Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Esaltare le nebulosita' per Photoshop

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

Esaltare le nebulosita' per Photoshop

#1

Messaggio da Surak »

Salve a tutti !
Ho trovato in rete vari tutorial di PIXINSIGHT che spiegano come esaltare le nebulose ma niente per Photoshop! :(
Qualkuno di voi mi puo' linkare qualcosa :mrgreen:

Oppure mi puo' accennare come si procede ? 8)

P.s. Ho visto anke nella sezione Tutorial


Tele : RC GSO 250 mm
Montatura : Fornax 52
CCD : Atik 4000
Filtri : Astronomik CLS-Halpha-S2-OIII
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Esaltare le nebulosita' per Photoshop

#2

Messaggio da orione56 »

...ci sono dei metodi,oltre alle curve e livelli,con i quali si possono esaltare le nebulosità,io personalmente creo delle maschere protettive sia per isolare le stelle e lavorare sulle nebulosità,sia con il procedimento inverso....
per le nebulosità eseguo dei passaggio in PS con colore -selettiva e agisco sui neutri senza esagerare,pena creare dominanti difficili da eliminare,quindi il cursore va spostato di poche unità sia in negativo o in positivo....
se invece vuoi dare un pò di contrasto senza staccare troppo il background dalle nebulosità....in questo caso la maschera va invertita enfatizzando le nebulosità tramite i livelli spostando il cursore della campana dei livelli verso destra,così facendo le nebulosità vengono evidenziate in nero e il fondo cielo rimane bianco,poi sempre da colore selettiva vai ad agire sul nero spostando il cursore verso destra e vedrai che le nebulosità rimarranno invariate e il fondo cielo si scurisce leggermente...ricordati di non stretchare troppo!!!
spero tu sappia come creare una maschera!!! :wink: :wink: :wink:
spero di esserti stato d'aiuto
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
Surak
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/09/2013, 10:10
Località: Campania
Contatta:

Re: Esaltare le nebulosita' per Photoshop

#3

Messaggio da Surak »

Grazie Orione !
Mettero' subito in pratica il tutto :P
Tele : RC GSO 250 mm
Montatura : Fornax 52
CCD : Atik 4000
Filtri : Astronomik CLS-Halpha-S2-OIII
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”