Astrofotografia molto amatoriale

Per chi inizia

Moderatore: renard

Alebiasia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/12/2017, 11:19
Sesso: Non specificato - Non specificato

Astrofotografia molto amatoriale

Messaggio #1 da Alebiasia » 04/01/2018, 9:38

Buongiorno a tutti, spero di avere scritto nella discussione giusta!
Guardando su internet mi sono imbattuto in un sito (http://astronomiamatoriale.blogspot.it/ ... e.html?m=1) dove spiegano come fare astrofotografia semplicemente appoggiando lo smartphone all'oculare del telescopio.
Voi cosa ne pensate?
Si hanno dei risultati decenti?
A me arriva tra qualche giorno uno skywatcher 114/900.
Grazie sin da ora

Share This


0 0
0
0 0
Loading...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6652
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Sesso: Non specificato - Non specificato
Contatta:

Re: Astrofotografia molto amatoriale

Messaggio #2 da serastrof » 04/01/2018, 14:06

Si, certo, ma tutto è relativo a cosa si può intendere per "risultati decenti".

Le prime astrofoto sono quelle che si ricorderanno in eterno, e continuerai a tirarle fuori ed a mostrarle a tutti con orgoglio quasi fossero capolavori, pur nella loro totale limitatezza... Oppure le guarderai dall'alto della tua acquisita bravura, per ripercorrere la strada lasciata alle spalle....

Per iniziare (e s'inizia sempre dalle cose più facili... Luna, grandi Pianeti, ammassi e galassie luminosi e ben visibili) basta una normale macchina fotografica. Ovviamente anche uno smartphome è una macchina fotografica, ma in ogni caso è troppo tecnicamente limitato rispetto ad un ccd specifico per astrofotografia.

Comunque, puoi provare a farti le ossa per verificare se e quanto ti piacerà. Innanzitutto bada d'avere un accessorio per ancorarlo in maniera stabile davanti all'oculare e/o alla pupilla d'uscita del tele(scopio).

Ma appunto a proposito di tele(foto) nel senso di obiettivo fotografico d'una certa focale, non ti conviene provare subito con una dslr su un buon cavallettone, e puntare un tele alla luna piena (od a metà)? Cerca fra i nostri tutorials (link sul bacchettone in alto, sulla testata di tutte le pagine del forum....), c'è anche quello per le prime foto alla Luna ed ai Pianeti!

viewtopic.php?f=40&t=14626

viewtopic.php?f=40&t=15244
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa

gregpoulsen
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/07/2019, 12:28
Sesso: Donna - Donna

Re: Astrofotografia molto amatoriale

Messaggio #3 da gregpoulsen » 17/07/2019, 12:29

Ciao.
I seguenti suggerimenti per l'astrofotografia si applicano se si stanno riprendendo oggetti di cielo profondo nello spazio con una fotocamera DSLR e un telescopio o con un semplice obiettivo fotografico su un treppiede. Se stai solo bagnando i piedi e stai cercando di catturare una foto del cielo notturno che include stelle colorate e nitide e forse una galassia o una nebulosa, questi 7 suggerimenti per astrofotografia ti aiuteranno ad arrivarci.

Come prefazione, il minimo indispensabile per acquisire un'immagine di astrofotografia come quella qui sotto è una fotocamera DSLR (ecco alcune di quelle che consiglio), un obiettivo di base per la fotocamera e un robusto treppiede. L'astrofotografia DSLR sta guadagnando popolarità in tutto il mondo, poiché le moderne fotocamere digitali rendono l'hobby molto più semplice di quanto non fosse ai tempi dei film.

Per uno scatto straordinario, sono raccomandati accessori aggiuntivi come un cavo di scatto remoto e un supporto per tracker a stella, ma non necessari. Nessuna delle immagini in questa pagina è stata catturata con un telescopio.
Wow


Torna a “Apprendisti Astrofili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite