Pagina 1 di 1

Raccordo per macchina fotografica

Inviato: 11/07/2018, 20:01
da Davide tex
Ciao a tutti , spero di scrivere nella sezione giusta... sono un apprendista astrofilo, diciamo che col mio strumento ETX 90 meade mi diletto a guardare luna, pianeti e il poco del deep sky che strumento e inquinamento luminoso mi permettono; al momento tutte le mie aspettative sono soddisfatte.
Visto che devo ancora capire se questo hobby mi prende sul serio vorrei provare a scattare qualche foto. Il mio strumento è dotato di in apertura posteriore dove dovrei posizionare la macchina fotografica ... e il raccordo ? Cercando in rete ho trovato solo quello per la Canon eos credo. Qualcuno sa dirmi se esistono raccordi universali? Nel senso che se non vorrei subito spendere tanto per una macchina fotografica...

Re: Raccordo per macchina fotografica

Inviato: 12/07/2018, 8:37
da elettrorider
Ciao,
dunque il raccordo da avvitare è universale, ma per tutte le Reflex o meglio DSLR. Sul raccordo va poi avvitato l'anello T2 della marca della tua DSRL (ad esempio Canon o Nikon).
Se non hai una DSLR esistono poi molti altri raccordi, alcuni anche per smartphone, per fare i primi esperimenti, magari per fotografare dall'oculare.
Infatti va precisato anche il tipo di connessione che fai con la macchina fotografica: fuoco diretto (cioè il telescopio viene usato come un teleobiettivo) metodo obbligatorio per foto del profondo cielo, oppure fuoco indiretto (cioè interponendo anche un oculare o una barlow tra il telescopio e la macchina fotografica) utilizzabile per Luna e pianeti.

Re: Raccordo per macchina fotografica

Inviato: 12/07/2018, 14:34
da Davide tex

Re: Raccordo per macchina fotografica

Inviato: 13/07/2018, 7:58
da elettrorider
Probabilmente sì. se la tua macchina ha il foro per il cavalletto potrebbe andare....
Prova a vedere anche qui:
https://www.adrianololli.com/categoria.asp?CAT=RAF

Considera però che si tratta sempre di un metodo molto approssimativo quello di fotografare cio che esce dall'oculare con l'obiettivo dalla compatta. Personalmente per fare le prime prove proverei ad autocostruire qualcosa per vedere cosa si riesce ad ottenere...magari qualche scatto alla Luna tenedo la macchina fotografica a mano....

Re: Raccordo per macchina fotografica

Inviato: 16/07/2018, 12:30
da serastrof
Ciao Davide, non ho capito che macchina fotografica possiedi attualmente. E' una reflex (digitale od a pellicola)? Una "compattina"? Una "bridge" con ottica intercambiabile? Il cellulare?

(Se puoi, indica marca e modello, oppure fagli una foto).

L'etx 90 nacque pensato anche per l'astrofotografia, anche se il suo disegno risale ad un'epoca pre-fotografia digitale.

Senza nulla togliere a quanto già suggerito dall'ottimo Elettrorider (che d'astrofoto se n'intende molto assai più di me... :oops: :oops: :oops: ), la MEADE ha concepito di proposito la linea ETX con l'attacco per una una reflex dietro la culatta, mediante l'apposito adattatore, e la manopolina per sollevare lo specchio, che consente lo scambio continuo oculare/macchina foto.
https://www.astroshop.it/altri-adattato ... 125/p,7710


https://digilander.libero.it/photallica/meadeetx90.htm

Re: Raccordo per macchina fotografica

Inviato: 18/07/2018, 11:48
da Davide tex
Al momento ho una compatta Canon sx240hs.
Il mio dilemma è che prima vorrei provare foto dall’oculare poi passare magari a una buona reflex.
Grazie

Re: Raccordo per macchina fotografica

Inviato: 25/07/2018, 1:07
da serastrof
Ciao, scusa il ritardo, riesco a passare nuovamente di qui solo ora.

Non credo esista un raccordo fatto apposta per la tua compatta, anzi in pratica non ce ne sono per nessuna.
In effetti, bisogna ragionare sul sistema a morsetto per tenerla in posizione davanti all'oculare, che già in precedenza avevi mostrato.
Più facile, anche se un po' accroccato, autocostruirsi qualcosa da soli. Oppure più facile ancora un supporto cinese per smartphone.

Ma una piccola reflex leggera leggera, magari dietro cessione della compatta? I risultati sarebbero comunque molto più soddisfacenti, e ti s'aprirebbe un mondo in cui non potrai altro che progredire.