Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

Per chi inizia

Moderatore: renard

FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#1

Messaggio da FabbianFra »

Buongiorno a tutti, piacere di partecipare a questo forum.
Mi chiamo FabbianFra e da veramente poco tempo ho deciso che voglio approcciarmi all'astronomia.
Ho iniziato semplicemente a guardare il cielo con un binocolo che mi ha prestato mio nonno e, dato che la cosa mi piace e mi affascina, avrei intenzone di prendere un discreto telescopio per iniziare a fare pratica.

Purtroppo a mio sfavore gioca il fatto che non so da dove cominciare...Pensavo prima di tutto di prendere un telescopio, poi iniziare osservando e cercando i corpi più comuni. Non so se il modo di pensare è corretto ma, prima mi procuro lo strumento prima posso iniziare ad osservare e imparare le tecniche per puntare quello che mi interessa. Ovviamente nel frattempo sto cercando di capire un po' alla volta le differenze tra i vari corpi celesti tramite documentari e letture su internet.
A mio favore gioca il fatto che vivo in un bel posto vicino Bassano del grappa, e avendo la montagna dietro ho a disposizione parecchi punti dove l'inquinamento luminoso non arriva. :D

Dopo questa piccola presentazione introduttiva volevo sottoporre a voi più esperti quali sarebbero le mie idee e quali telescopi avrei individuato per cominciare.

Partiamo dall'obbiettivo: per cominciare mi interesserebbe imparare a trovare e osservare pianeti e stelle per arrivare ad osservare corpi nel deep sky (lo spazzio profondo mi affascina particolarmente). Un po' alla volta mi piacerebbe provare anche a fare qualche foto astronomica, quindi vorrei un telescopio che si possa integrare con gli strumenti per fotografare. Dico provare perchè ho letto che è una tecnica difficile e ci vuole tempo per imparare ma soprattutto servono strumenti che adesso come adesso non mi posso permettere (ma non mi spavento e resto positivo; se mai proverò mai sarò contento).


Per il momento ho individuato due telescopi che mi ispirano un po di qualità e hanno un apertura di 150, che ho letto essere il minimo per gli obbiettivi deepsky. Mi vergogno un po' a mettere i link di amazon ma i due papabili telescopi li ho trovati qua:

-

-

-

Direi che come budget siamo intorno ai 400,00 E. Essendo un neofita non trovo giusto spendere di più e gia 400 mi sembra un giusto compromesso per iniziare con uno strumento penso discreto.

Dopo avervi annoiato con tutta questa presentazione, mi piacerebbe avere dei consigli da voi sui due telescopi indicati (pro e contro) ma anche proposte più valide, sempre cercando di restare nel budget e proponendo qualcosa che mi permetta in un secondo momento di osservare deepsky e magari di fare qualche foto o di essere quantomeno adattato per farle. Se avete anche qualche consiglio personale da darmi o pensate che per iniziare stia sparando troppo alto accetto tutto volentieri, voglio approcciarmi in modo propositivo.
Vi ringrazio fin da subito e spero in un riscontro positivo da parte vostra. GRAZIEEEEE :D

Non vedo l'ora di iniziare ad imparare e ad osservare.


Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#2

Messaggio da Riccardo Cosenza »

Ciao, bhe, per cominciare un 150 non è mica male.. io ho cominciato con in 130, ma si comincia anche con il classico 114 .. poi il tutto dipende su cose sei orientato, deepsky o planetario, sono due campi ben distinti e hanno bisogno di strumentazione spesso opposta.

i primi due sono due dobson, cioè newton con una montatura particolare, che ti permette di osservare un pò piu semplicemente (detta alla buona) posizionando il tele e cominciando quasi subito l'osservazione, ma cozza contro il fatto di voler fotografare, perchè il cielo ruota e tu devi andarci appresso, in questo caso ci vuole una montatura equatoriale (come il terzo link) su quel 150/750 puoi divertirti su oggetti del cielo profondo, sulla luna e un po di pianeti (in visuale) la focale di 750 mm magari è un po troppo bassa per la fotografia planetaria, ma direi che potresti puntare su questa tipologia.. anzi.. dovresti :) cosi da poter imparare tutto il principio che ci sta dietro..

buona continuazione!
Riccardo
Admin
** Schmidt-Cassegrain Celestron C11 On Eq6 SkyscanPro, Newton 130/900, ASI120mm (gentile prestito Giupise) Canon Eos 50D.
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#3

Messaggio da FabbianFra »

Ciao Riccardo,
innanzitutto grazie per la risposata =)

Diciamo che tra la fotografia e l'osservazione al momento do priorità all'osservazione in particolare deep, anche se probabilmente le prime esperienze andranno fatte con corpi a portata d'occhio.

Quindi se per il momento lasciamo da parte la fotografia la tua risposta cambia o consigli sempre il 150/750?? in generale per imparare e più appropriato o il vantaggio è la montatura equatoriale che permette di fare le foto?
Per quel che ne capisco questi due Dobson hanno un'apertura maggiore e una focale più lunga rispetto all' Omegon; quindi mi permetterebbero di vedere meglio i dettagli e più distante?

Purtroppo per la fotografia non ho strumenti e neanche troppe conoscenze, infatti pensando di fare un passo per volta volevo iniziare con l'osservazione e se la fotografia mi prende bene arrivarci in un secondo momento. Tu cosa ne pensi?? Meglio predisporsi fin da subito o avvicinarsi gradualmente con un po' di esperienza?


GRAZIEEEE :D :D
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#4

Messaggio da Gianluk »

Ciao FabbianFra, benvenuto qui sei buone mani!
come già detto da Riccardo e come immagini anche tu, si comincia sempre con strumenti piuttosto modesti per imparare,
poi la scelta è vasta attualmente.
Comunque nel frattempo puoi osservare anche con un piccolo o grande binocolo se lo possiedi,
in cielo in realtà c'è una miriade di oggetti osservabili e in un buon cielo buio anche ad occhio nudo si può osservare,
è solo questione di conoscere il cielo e gli oggetti.

Cosa sei riuscito ad osservare finora?
Procurati una mappa
scaricati Stellarium, Kstars o qualcosaltro

Gianluca
Gianluca Putzolu
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#5

Messaggio da FabbianFra »

Ciao Gianluca,
Grazie del benvenuto. :D
Al momento mi sto dilettando con un biocolo 8x-20x50, un po' vecchietto, ma mi pare buono (ti allego la foto).

-
1F2A rid.pdf
(438.33 KiB) Scaricato 261 volte
-
74B6 rid.pdf
(317.79 KiB) Scaricato 127 volte
[/color]


Mi sto divertendo a guardare un po' di stelle qua e la che non conosco (intanto gioco un po' con lo zoom e con la messa a fuoco), poi ho cercato il grande carro, la stella polare e cassiopea che con soddisfazione ho trovato.
Ancora, davanti casa ho due stelle che sto osservando da giorni nell'intento di capire cosa siano (ho il dubbio che una sia venere e l'altro giove...però non ne ho certezza), purtroppo la porzione di celo che vedo e piccola e quindi non riesco a trovare riferimenti.
Ho provato anche con Stellarium a capire ma con scarso risultato tanto che mi restano ancora i dubbi.
Infine sto guardando con soddisfazione la luna. E' davvero un gusto guardarla anche solo parziale. Osservare i crateri e i mari. BELLISSIMA.

L'unico difetto è che il binocolo balla non poco, è molto sensibile soprattutto con lo zoom.
Infatti sto valutando di prendere un trepiedi, così fintanto che non ho scelto bene il telescopio (sono molto indeciso) posso andare avanti in condizioni migliori.

Per la questione inquinamento luminoso sono abbastanza fortunato perché abito sotto la montagna e quindi in pochi minuti ho la possibilità di arrivare in posti belli bui dove vedere un bel cielo.

Comunque su tuo consiglio ho scaricato anche KStars mentre Stellarium sto cercando di capirlo da un po di giorni...lo avevo trovato consigliato in un altra sezione.
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#6

Messaggio da Gianluk »

Si la Luna e' sempre bella da osservare
specialmente le prime volte.
I pianeti si distinguono dalle stelle perche' brillano molto meno o per niente, questo poi
dipende dallo "seeing" sarebbe la turbolenza
atmosferica, di questo col tempo ti renderai
conto tu stesso anche osserbando con un
binocolo fissato su una montatura.

Stellarium: individua subito la polare a nord
e dopo avrai tutti i punti cardinali e' piu facile
di quel che sembra.
I pianeti transitano sempre a sud propio come il Sole la linea di percorrenza si chiama
Eclittica.
Poi a casa con il PC ti spiego meglio

Gianluca
Gianluca Putzolu
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#7

Messaggio da FabbianFra »

Ciao Gianluk,

quindi piu "fissa" è la luce più probabile è che sia un pianeta giusto? un dubbio sulle due "stelle" che vedo
Stasera verificherò subito quei due corpi particolarmente luminosi.
L'unico problema è che si muove troppo il binocolo, ma domani arriva il trepiede!! =)

Il fatto che transitano a sud significa solo che devo rivolgermi verso sud? perchè quelle due stelle particolarmente luminose che vedo sono particolarmente basse rispetto all'orizzonte e quasi allineate, sebbene distanti (potrebbe essere L'eclittica?). Comunque appena avrò capito cosa sono ve lo comunicherò e sarà la mia prima scoperta :wink:

Comunque ho usato un po' Stellarium ma su consiglio di un altro utente ho provato anche KStars e mi trovo meglio. Poi non so se possono essere equivalenti o uno e meglio dell'altro. Come interfaccia mi trovo meglio con K. Ho stampato la prima mappa oggi per fare un po' di pratica stasera.

Per il resto aspetto la tua spiegazione sull' eclittica. :D
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#8

Messaggio da Gianluk »

Ciao FabbianFra,
è semplicissimo capire l'eclittica, è sufficiente seguire il percorso del Sole da est ad ovest è quello il piano della eclittica
detto in parole povere, lo stesso percorso lo percorre la luna e tutti i pianeti, poco più alti o poco più bassi ma transitano
sullo stesso piano, tieni presente che l'asse terrestre è inclinato (non ricordo quanti gradi ma mi pare una quarantina)

Dimmi a che ora osservi questi due corpi molto brillanti e più o meno la posizione.
In questo periodo si vedono molto bene Venere, Giove, Saturno, Marte e Urano

Gianluca
Gianluca Putzolu
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#9

Messaggio da FabbianFra »

Gianluk ha scritto:Ciao FabbianFra,
è semplicissimo capire l'eclittica, è sufficiente seguire il percorso del Sole da est ad ovest è quello il piano della eclittica
detto in parole povere, lo stesso percorso lo percorre la luna e tutti i pianeti, poco più alti o poco più bassi ma transitano
sullo stesso piano, tieni presente che l'asse terrestre è inclinato (non ricordo quanti gradi ma mi pare una quarantina)

Dimmi a che ora osservi questi due corpi molto brillanti e più o meno la posizione.
In questo periodo si vedono molto bene Venere, Giove, Saturno, Marte e Urano

Gianluca


Grazie Gianluca,

si penso di aver capito qual'è. Comuqnue io in linea di massima queste sere ho guardato verso le 11.30 / 24.00 verso sud non troppo in alto nel cielo e c'è questo corpo grande e rosso!! ieri sera sembrava ancora più vicino delle altre sere. Non vorrei dire na cagata ma penso sia o marte o giove...
L'altro corpo lo vedo piu verso sud-ovest ed è piu chiaro ma abbastanza fisso come luce. Rispetto alle stelle si vede anche che sono più vicini.
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#10

Messaggio da FabbianFra »

Comunque sono ancora molto indeciso. O partire con l'omegon e se voglio posso già provare qualche foto, oppure dobson e per il momento mi accontento dell'osservazione, poi successivamente mi doterò della montatura.

Anche se ancora prima è meglio imparare ad orientarsi in cielo :shock:

Ieri tra l'altro usando KStars ho visto che c'e la possibilità di collegarci dei telescopi O sbaglio?
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#11

Messaggio da Gianluk »

Sicuramente si tratta di Marte e Giove.
Appena tramonta il Sole, puoi osservare Venere ad ovest e' inconfondibile tralaltro
e' l'oggetto piu' luminoso dopo la Luna,
forse vedi la sua fase uno spicchio luminoso
propio come la Luna.
Quello rosso e' Marte ed piu vicino del solito.
Pero' il binocolo deve stare poggiato su una
superficie stabile o un trepiedi

Non sono sicurissimo mi pare che i Dobson
per fare riprese non sono adatti pero sono
ottimi per osservare.

Per il Kstars, non ricordo nulla sono
molti anni che non lo uso

Gianluca
Gianluca Putzolu
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#12

Messaggio da FabbianFra »

Gianluk ha scritto:Sicuramente si tratta di Marte e Giove.
Appena tramonta il Sole, puoi osservare Venere ad ovest e' inconfondibile tralaltro
e' l'oggetto piu' luminoso dopo la Luna,
forse vedi la sua fase uno spicchio luminoso
propio come la Luna.
Quello rosso e' Marte ed piu vicino del solito.
Pero' il binocolo deve stare poggiato su una
superficie stabile o un trepiedi

Non sono sicurissimo mi pare che i Dobson
per fare riprese non sono adatti pero sono
ottimi per osservare.

Per il Kstars, non ricordo nulla sono
molti anni che non lo uso

Gianluca
Grazie per le info sui pianeti. alla fine il trepiedi dovrebbe arrivare domani, spero che l'adattatore del binocolo vada bene sul mio, anche se in realtà non riesco a capire dove vada attaccato...ci dovrebbe essere un filetto femmina tra i binocoli ma boh.... Mal che vada in qualche modo lo stabilizzo.... Comunque spero di riuscire ad osservarli già in modo stabile nei prossimi giorni. Intanto mi accontento....


Per quanto riguarda il telescopio chiedo scusa ma non riesco a capire. Su una risposta un utente mi ha detto che basta cambiargli la montatura e metterne una equatoriale. Tu mi dici che invece non sono adatti....aiutoooo ho un po' di confusione.

Fino ad adesso ho capito che l'OMEGON arriva meno distante ma ha gia come equip. l'EQ-4 e la lente Borlow, quindi potrei già fare foto. Il Dobson arriva più distante ma per far foto dovrei equipaggiarlo completamente corretto oppure proprio per costruzione non è adatto??
Se mi dite che il dobson è SICURAMENTE (SOTTOLINEO SICURAMETE) adattabile all'astrofotografia in un secondo momento allora opto per questo tipo di telescopio.

Per piacere se riuscite a darmi una risposta abbastanza puntuale vedo di decidermi altrimenti va a finire che non riesco a pensare ad altro se non al telescopio giusto da prendere :lol:
E' GIA' DA DUE SETTIMANE CHE NON PENSO AD ALTRO..... :oops: :lol:
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#13

Messaggio da FabbianFra »

FabbianFra ha scritto:
Gianluk ha scritto:Sicuramente si tratta di Marte e Giove.
Appena tramonta il Sole, puoi osservare Venere ad ovest e' inconfondibile tralaltro
e' l'oggetto piu' luminoso dopo la Luna,
forse vedi la sua fase uno spicchio luminoso
propio come la Luna.
Quello rosso e' Marte ed piu vicino del solito.
Pero' il binocolo deve stare poggiato su una
superficie stabile o un trepiedi

Non sono sicurissimo mi pare che i Dobson
per fare riprese non sono adatti pero sono
ottimi per osservare.

Per il Kstars, non ricordo nulla sono
molti anni che non lo uso

Gianluca
Grazie per le info sui pianeti. alla fine il trepiedi dovrebbe arrivare domani, spero che l'adattatore del binocolo vada bene sul mio, anche se in realtà non riesco a capire dove vada attaccato...ci dovrebbe essere un filetto femmina tra i binocoli ma boh.... Mal che vada in qualche modo lo stabilizzo.... Comunque spero di riuscire ad osservarli già in modo stabile nei prossimi giorni. Intanto mi accontento....


Fino ad adesso ho capito che l'OMEGON arriva meno distante ma ha gia come equip. l'EQ-4 e la lente Borlow, quindi potrei già fare qualche foto (non si arriva proprio a vedere/fotografare il deepsky??).

Il Dobson arriva più distante ma per far foto dovrei equipaggiarlo completamente oppure proprio per costruzione non è adatto??
Se mi dite che il dobson è SICURAMENTE (SOTTOLINEO SICURAMETE) adattabile all'astrofotografia in un secondo momento allora opto per questo tipo di telescopio.

Per piacere se riuscite a darmi una risposta abbastanza puntuale vedo di decidermi altrimenti va a finire che non riesco a pensare ad altro se non al telescopio giusto da prendere :lol:
E' GIA' DA DUE SETTIMANE CHE NON PENSO AD ALTRO..... :oops: :lol:
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#14

Messaggio da Gianluk »

All'ora i telescopi Dobson non sono mai piccoli le aperture o diametro dello specchio primario.
Per il momento io non te lo consiglio un Dobson, meglio uno piccolo tra i 10-15 CM per imparare ad osservare
e comunque non saprei se riusciresti a gestirlo un telescopio di 20-30 CM se ancora sei alle prime armi
c'è da imparare molte cose prima.

Il mio consiglio, prenditi una montatura Equatoriale un piccolo tele da metterci sopra
anche un usato se lo trovi in buone condizioni a poco
e piano piano vai avanti con le osservazioni conoscenza del cielo, e dopo aver fatto un pò
di osservazioni sia del "sistema solare" che del "profondo cielo" ti sarà chiaro se ti piace di più riprendere l'uno o l'altro
o tutti e due.

"l'OMEGON arriva meno distante ma ha gia come equip. l'EQ-4 e la lente Borlow" questa potrebbe essere una scelta giusta per adesso!

La montatura "equatoriale" alla tedesca: https://it.wikipedia.org/wiki/Montatura_equatoriale
https://www.google.it/search?q=Montatur ... e&ie=UTF-8
é datta sia per osservare che per fare riprese, ma osservare è una cosa!... fare riprese è tutta un'altra storia!



Gianluca
Gianluca Putzolu
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#15

Messaggio da FabbianFra »

Ciao Gianluca,
intanto ti confermo che i corpi che sto osservando queste sere sono Giove e Marte. Poi forse ho guardato anche saturno ma di questo sono meno sicuro.
Marte è fantastico, si vede proprio rosso rosso col binocolo e stasera con il cavalletto mi divertirò ancora di più.

Tornando al telescopio ho ricevuto il messaggio....Diciamo che Il deep mi accontento di osservarlo, però qualche prova fotografica con corpi puù vicini mi andrebbe di farla, anche per capire sa fa per me o no dato che come hai detto sono due cose ben diverse.

Domanda, senza la montatura motorizzata non si può proprio fare fotografia?

Tra l'altro avrei visto anche questo che mi sembra buono:
https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... -3/p,15557

Che ne pensi?
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”