Pagina 1 di 1

Primo telescopio - principiante in cerca di consigli

Inviato: 21/07/2018, 12:07
da iridella
Salve a tutti. Sono una neofita, che parte assolutamente da zero. Vorrei da tanto tempo però scrutare il cielo meglio che con gli occhi puntati in alto la notte e finalmente ho qualche soldino per comprare un telescopio. Il mio budget non è alto, intorno ai 200 euro. Mi è stato detto che con un newton 114/900 della Sky-Watcher per il momento andrei più che bene. Mi domandavo però se non fosse meglio un 130/900 o un 130/650, in fondo la spesa è di poco superiore (da quel che vedo in giro il primo sta sui 170 mentre un 130 sui 230 con EQ2). Se la differenza in termini di resa è proprio minima, chiaramente quei 50 euro me li risparmio. Mi rivolgo a voi che siete sicuramente esperti e più numerosi, per non tediare sempre la stessa unica persona :lol: Scherzi a parte, attendo i vostri graditi consigli. Ah, dimenticavo... Per ora niente fotografia. Certamente mi piacerebbe osservare i pianeti ma il mio cuore batte per stelle, nebulose, galassie. Capisco che forse con gli strumenti sopra citati è difficile vederle... Ma ecco, ditemi la vostra. Grazie :)

Re: Primo telescopio - principiante in cerca di consigli

Inviato: 21/07/2018, 16:23
da Gianluk
Ciao Benvenuta su Skylive!

Mi hai fato ricordare dei bellissimi tempi, quando prendevo il 114/900 e andavo ad osservare su colline e monti,
più era buio e più cose vedevo.

Ti consiglio il 130/650 ha un'ottimo rapporto (f) focale/luminosità per nebulose, galassie, ammassi globulari, ammassi aperti, stelle doppie ecc.
e in caso puo essere un buon strumento anche per riprese fotografiche.

Buon divertimento!

Gianluca

Re: Primo telescopio - principiante in cerca di consigli

Inviato: 21/07/2018, 22:05
da iridella
Molte grazie :) all'inizio l'avevo escluso, poi appunto per il rapporto f l'ho incluso nei papabili :)

Re: Primo telescopio - principiante in cerca di consigli

Inviato: 23/07/2018, 19:43
da gianno74
Anche se appena sopra il budjet potresti valutare qualcosa del genere: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... 50&Score=1 Ci vedresti bene Luna e pianeti e i primi oggetti deep sky. Poi impareresti a scrutare il cielo in autonomia. Da valutare.

Re: Primo telescopio - principiante in cerca di consigli

Inviato: 25/07/2018, 2:00
da serastrof
Ma certo! Un bel dobson! (Magari d'occasione, così con gli stessi soldi hai più diametro: http://www.astrosell.it))

Oppure un giant-bino (20x80, 25x100, 23-45x100ED, etc...), su un buon cavallettone fotovideo robusto. Il binocolo (ce l'hai uno "normale"?) è il modo migliore per cominciare a scavare nel cielo profondo ed a tuffarsi nell'infinito.

Re: Primo telescopio - principiante in cerca di consigli

Inviato: 29/07/2018, 14:51
da serastrof
Ad esempio, questo può servire sia per iniziare ad apprendere la geografia celeste con le passeggiate nel cielo profondo a caccia di ammassi stellari e grandi galassie, Giove ed i suoi 4 principali satelliti, asterismi curiosi, la Grande Nebulosa di Orione, Saturno con il taglio in gola, campi stellari di Via Lattea, la Luna ed i principali crateri, mari e creste montuose. E tanti altri oggetti binoculari, facili facili.

Inoltre si riesce ad usare ottimamente anche per osservazioni naturalistiche da capanno, in alternativa ad uno "spotting-scope".

Non si può tenere a mano libera, occorre un buon cavallettone videfoto pro, che garantisca di tenere bene senza vibrare almeno 2,5-3Kg.

Tieni conto che la visione del telescopio (tutti, dai rifrattori ai dobson) è invertita, e manovrarlo a mano con l'occhio all'oculare richiede un minimo di esercizio.
I binocoli invece hanno la visione già raddrizzata, quella di tutti i giorni, e quindi la loro manovra è molto più facile ed intuitiva.

E' bello ed assolutamente consigliabile, inoltre, associare in parallelo sia il tele che il bino, quindi potresti partire con quest'ultimo, ed una volta fatta una certa esperienza col cielo notturno e delle sue geomentrie, affiancargli un buon tele.

Re: Primo telescopio - principiante in cerca di consigli

Inviato: 25/07/2019, 17:22
da linlin
il consiglio per chi inizia è sempre lo stesso:
un bel dobson !!! il più grande che il budget permette.
se ti stanchi lo rivendi facilmente ,
se ti piace lo metti su una montatura motorizzata
se ti piglia la passione lo metti su una computerizzata e ci fai le foto
i binocoloni sono pesanti , con un dobson 150 in una notte, sulla luna per "farti" tutto il terminatore ci metti delle ore, poi ricominci da sopre perche il terminatore si è spostato, con un binocolone una volta visti gli oggetti più luminosi, lo metti sul comò e lo fai vedere agli amici