Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Rivista UAI

Se avete qualcosa da dire alla UAI, questo è il luogo giusto per farlo. Risponderà Giorgio Bianciardi, vicepresidente dell' Unione Astrofili Italiani.

Moderatore: Pite

Astro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/06/2009, 10:05

Rivista UAI

#1

Messaggio da Astro »

Mi sembra che l'ultimo numero ricevuto sia quello di Luglio Agosto
Visto che siamo quasi a Metà Novembre Mi (Vi) chiedo quando e' prevista l'uscita (elettronica e non) del Numero di Settembre Ottobre
GRazie

Stefano


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Anch'io sto all'ultimo ricevuto luglio-agosto....

Per adesso però il nuovo corso uscito dal Congresso di Napoli é già riuscito a risistemare le spedizioni dei libri.

Tu su quelle come stai?
gbianciardi
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/10/2006, 20:58
Località: Toscana

#3

Messaggio da gbianciardi »

E' in stampa il numero 5-6 2010, prima di Natale nelle vostre case.

Giorgio Bianciardi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Ottima notizia, confermerò se/quando arriva, ok?
Dj_Carilluz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/01/2011, 1:08
Località: Lombardia

#5

Messaggio da Dj_Carilluz »

Deve ancora arrivarmi a domicilio l'ultima rivista del 2010...
A voi è arrivata?
È normale questo ritardo?

Cieli Sereni
volpe bianca
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 292
Iscritto il: 05/02/2010, 21:44

#6

Messaggio da volpe bianca »

A me no...
Dj_Carilluz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/01/2011, 1:08
Località: Lombardia

#7

Messaggio da Dj_Carilluz »

Ok ragazzi!
Mi è arrivata proprio oggi la Rivista numero 5-6 2010!

Cieli sereni
volpe bianca
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 292
Iscritto il: 05/02/2010, 21:44

#8

Messaggio da volpe bianca »

Anche a me oggi.
Iniziavo a disperare ( e a meditare postinicidio)...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

Avevo promesso d'informare quando a me sarebbe stata recapitata.

Ebbene é pervenuta giusto il 24/12/10 nella mia buca delle lettere!

Avevo già tentato d'inserire la lieta notizia, ma vedo che in realtà non l'avevo ancora fatto. Mi scuso con tutti voi.
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#10

Messaggio da Claudiocondo »

mmm quanto costa questa rivista? Ogni quanto esce? Io ho provato a fare un giro in edicola ma quella vicino casa non ha nulla di nulla...alla sede dell'associazione abbiamo Orione e ogni tanto lo sfoglio (li ho letto lo speciale sul supporto per binocoli che mi ha stuzzicato la voglia di costruirmelo).
Per un aspirante astrofilo che NON fa foto che rivista andrebbe bene?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#11

Messaggio da serastrof »

Claudio, si tratta della rivista sociale della UAI, Unione Astrofili Italiani. Spetta di diritto a coloro che versano la quota associativa annuale per essere appunto "soci" della UAI.

Viene diffusa in due forme, a seconda dell'importo versato: solo in elettronico (da scaricare o consultare sul sito UAI in un'apposita sezione) oppure in elettronico ed anche su cartaceo, in questo caso spedito tradizionalmente all'indirizzo geografico.

La maggior parte del sito UAI comunque é pubblica, nel senso che non c'é bisogno di aver pagato alcunché per ususfruirne. Pensa ad esempio alla sezione "cielo del mese": non l'hai mai consultata?

Invece credo che sia un buon strumento per attingere notizie sul cielo da osservare. Personalmente lo scarico sempre all'inizio di ogni mese.

La luce zodiacale ti appaia sempre
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#12

Messaggio da Claudiocondo »

mmm no in effetti non seguivo quel sito...fin ora ho dato solo un'occhiata a L'astrofilo (http://ita.astropublishing.com/)
Il fatto è che non mi piace molto leggere al pc e quindi mi devo stampare gli articoli e praticamente mi costa quanto una rivista. Cmq darò un'occhiata anche a quel sito, grazie
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#13

Messaggio da serastrof »

Beh.... "quel sito" é il portale www.uai.it, non c'é un vero e proprio libro o rivista da leggere... ci sono un sacco di cose!
La maggior parte totalmente pubbliche, taluni archivi invece esclusivamente dedicati ai soci.

Come dicevamo, c'é ad esempio la sezione comete, per avere notizie e mappe, o "l'apprendista astrofilo" un programma divulgativo fatto a schede e dispense tra l'altro nemmeno così tanto facile, c'é la rubrica fissa "il cielo del mese", ci sono gli astroappuntamenti (eventi pubblici a cui partecipare...), eccetera eccetera.

Non lo dico per fare pubblicità, non m'interessa, anche se attualmente sono socio UAI.
Tra l'altro non ne ha certo bisogno, già da solo é clikkatissimo.

Lo dico perchè può tornare utile!
gbianciardi
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/10/2006, 20:58
Località: Toscana

#14

Messaggio da gbianciardi »

Claudiocondo

la rivista UAI si riceve iscrivendosi alla UAI. 30 euro se vuoi la rivista in pdf, 45 euro se la vuoi cartacea (e la scarichi anche in pdf dal sito).
Anche se non fai foto ricordati che esiste il telescopio remoto UAI che permette di fare foto. E' in rete con gli altri telescopi Skylive italiani, e Australia che è di ritorno. 20 euro/mese o 170 euro/anno e li piloti tutti quanti quando vuoi e fai foto davvro efficaci. Per un assaggio: il primo venerdi' del mese ore 21 30 sul tele 4 (quindi anche domani)
gbianciardi
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/10/2006, 20:58
Località: Toscana

#15

Messaggio da gbianciardi »

E' sul sito la Rivista numero 5 2011 della UAI. Tante Rubriche, Mercurio 2009 e Giove 2009-2010. Supernovae e asteroidi scoperti dagli amatori italiani. Un gioco "stellare" d'eccezione nelle pagine centrali.

Giorgio
Rispondi

Torna a “A colloquio con l'UAI”