Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

28 novembre congiunzione luna giove

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
betty
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/08/2012, 18:03
Località: Lazio

28 novembre congiunzione luna giove

#1

Messaggio da betty »

con il tempo da lupi che sta facendo, tornando a casa ho visto tra le nuvole la luna piena e ... la congiunzione ...
acc, non riesco a incollare stellarium.


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Beata te, qui si vedono solo nuvole
Roberto
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#3

Messaggio da gupise81 »

Questa mattina sono sceso presto come al solito per portare giù la bestia, come al solito naso puntato verso il cielo che tra l'altro era di un blu spettacolare (sarà che non lo vedevo già da qualche giorno), una luna luminosissima con giove al fianco faceva risplendere una scia di aereo poco sopra di lei; sembrava quasi una nebulosa...
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da renard

Beata te, qui si vedono solo nuvole
Roberto


Oggi pomeriggio per circa dieci minuti ho osservato un oggetto grande come la luna ma molto più luminoso, sono andato a controllare con stellarium, era il sole! Non mi ricordavo più il suo aspetto
Scherzi a parte è sempre uno spettacolo la Luna con Giove

Per inserire delle immagini di stellarium fai Ctrl+s, ti salverà una foto sul desktop e poi l'alleghi al messaggio (se ho capito bene la tua domanda)
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

A tutti: se parlate di Giove in questo periodo, buttate tutto in sezione eventi! Vi fa così schifo avere la prima pagina tutta per voi?

(tanto alla fine, passata la festa gabbato lo santo, tutti giù ppé tera! Vi ci butta serastrof!)
Messaggio inserito da betty

acc, non riesco a incollare stellarium.
Ciao Betty! Ben ritrovata qui!

Se hai già fatto CTRL+S, cerca dove é andato a finire nel pc un file chiamato "stellarium-000.png" o qualcosa di simile.

Poi usa il pulsante "Allega File" sotto il tuo post, e usa "Scegli documento" per arrivare alla posizione del file, quindi "invia file"


(Per sapere dove stellarium salva lo screenshot, vai sul simbolo della chiave da bulloni, oppure spingi F2, quindi Strumenti e leggi il percorso)

Immagine:

Immagine

234,43 KB
betty
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/08/2012, 18:03
Località: Lazio

#6

Messaggio da betty »

grazie, se trovo più tempo voglio farlo, adesso vado a casa ... ho da vedere NCIS. Spero anche di essere riuscita a cambiare il profilo, mi dava sempre come tredicenne, anche dopo i tentativi di cambiarlo.
buonanotte ...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da betty

ho da vedere NCIS.
Macché! Stasera c'é Giove, co' tutte le sue bande colorate, spara fortissimo su tutti i canali!
Spero anche di essere riuscita a cambiare il profilo, mi dava sempre come tredicenne,
Esci e rientra (cioé usa il pulsante "Logout" e poi di nuovo rifai il "Login", il sistema si aggiorna. Comunque ora si legge giusto.
(E poi, che vuoi che sia, 40 di meno... C'é chi si venderebbe l'anima, per averli sul serio....)

Cieli Sereni e bui.
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”