Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Dopo tanto tempo...

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

Dopo tanto tempo...

#1

Messaggio da Pite »

Ieri sera sono stato ospite del mio amico Giulio (santallo per il forum), arrivato nel suo cortile faceva bella mostra di se il suo fedele meade lx90 da 10".... spettacolo... abbiamo cominciato a dar la caccia alle galassie....
Il cielo non era quello di montagna, ma sufficiente per poter ammirare alcune delle galassie di questo periodo.

siamo partiti dalla più luminosa ed estesa, m81, decisamente ben visibile anche se mi ha impressionato di più la sua vicina, M82, bellissima, è quella che mi è piaciuta di più.
Poi siamo passati al leone, zona peraltro più inquinata dalle luci della pianura, gli oggetti osservati sono stati m95 m96 e m105, tutte deboli deboli appena percepibili, poi ci siamo spostati sul tripletto più inflazionato, di ngc3628 non c'era traccia, le altre due m65 m66, debolucce anche loro ma ben visibili nell'oculare da 40 ci stavano entrambe.

Poi... il freddo ha preso il sopravvento!

Bella serata ottima compagnia, felice di aver fatto un pò di visuale a distanza di ANNI!!!


Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#2

Messaggio da Claudiocondo »

BRAVO! Vedi? Piano piano ti riporto sulla retta via!
Cmq il cielo doveva essere un bel po inquinato...io ho il 10" e dal sito osservativo poco fuori il mio paese (SQM circa 19. distinguevo abbastanza bene M65 M66 ma anche l'NGC vicina...Però usavo l'Hyperion 21mm 68°, magari con questo 40mm l'ingrandimento era un po basso (non so la focale di quello strumento)
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#3

Messaggio da Pite »

Noi credo che quel sqm ce lo possiamo sognare, purtroppo le luci delle città devastano il cielo ed anche in una buona serata come ieri, fino a 45 gradi si vede in modo palese l'inquinamento luminoso che sale dalla pianura....

Comunque è stata un'occhiata abbastanza veloce.... non si può parlare di un'osservazione seria.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Motivo di più per darsi da fare contro l'IL, allora!

Insisti e persisti, che poi l'occhio ricomincerà a scorgere di più...
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”