Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

prima esperienza con un telescopio

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#16

Messaggio da thefrenz »

Bravissimo, è una vera soddisfazione riuscire a trovare gli oggetti tutti da soli.

Riguardo ai colori ti devo dare una delusione, in visuale non si vedono i colori negli oggetti deep come nebulose e galassie, ma solo nelle stelle e pianeti, da questo punto di vista le foto sono forvianti.

Il filtro ( quale UHC?)ti aiuta a dare più contrasto e fa risaltare di più l'oggetto, ma non ti fa vedere i colori.

Il nostro occhio se non riceve una certa quantità di luce, non vede i colori ma vede su scala di grigio (spiegazione un po' alla veloce ma il concetto è questo)

In tutti casi, ancora complimenti per la serata e aspettiamo altri report


stefano 108
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 73
Iscritto il: 31/07/2011, 14:22
Località: Emilia Romagna

#17

Messaggio da stefano 108 »

IN verità oltre ai colori credevo di vedere i corpi più grandi. Ho fatto un offerta di 60 eu x una barlow 2,5x televue usata, se và in porto arrivo quasi a 400x.Ma non so xche si muove tutto al minimo
tocco già a 156x figuriamoci a 400.Ciao ci risentiamo alla prossima.
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#18

Messaggio da Claudiocondo »

Ciao Stefano, complimenti per l'entusiasmo e l'ottima serata osservativa E' bellissimo osservare il cielo e pian piano scovare da solo gli oggetti che ti interessano. Vedrai che diventerà sempre più avvincente e troverai cose sempre più difficili.
Sui colori ha ragione il buon Gabriele, è una questione proprio di fisica, non si scappa. Però però...sai la mente umana a volte ci fa vedere cose che non esistono. Con grossi diametri (molto grossi) e sotto cieli veramente bui...a volte si intravedono delle variazioni di tono e la mente le associa a dei colori. Vai nei posti giusti e vedrai che la sensazione del colore ce l'avrai
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#19

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da stefano 108

GRANDE USCITA
All'una circa ero sul posto gia collimato,mi metto subito alla ricerca di m31 che trovo in pochi secondi con il binocolo ma che non ho mai visto con un telescopio.......alle 4,40 finisco di smontare e me ne torno a casa soddisfatto. una vera uscita.


Meraviglioso report, che Dio ti benedica!
m57 sono felicissimo è il mio primo oggetto extragalattico con il telescopio.

Il primo oggetto che incontriamo al di fuori di Via Lattea é M31, non M57, che distando "solo" 2000 ly da noi é ancora dentro Via Lattea. M31 invece 2,5 milioni di ly.
M57 inoltre é una nebulosa "planetaria" e non una galassia. Le nebulose, pur essendo oggetti del cielo profondo (DSO, deep sky object), sono comunque agglomerati di gas e polveri situati all'interno di una qualsiasi galassia (o in sua prossimità). Fuori delle galassie c'é sempre moltissimo spazio vuoto (tralasciando per ora la "materia oscura"....) prima d'incontrare un'altra galassia, come tanta campagna fra due grandi metropoli.
Ed in effetti le galassie sono le metropoli dell'Universo.
m110 non la trovo
Normale. Va alla grande quando la vedi, e così per M32 e soprattutto M33.
vedo sempre grigio
in visuale gli oggetti diffusi non appaiono mai come nelle astrofoto, dove i colori sono "estratti" dal complesso delle frequenze... Se sufficientemente luminosi, sono innanzitutto bianchi, con sfumature di grigio talvolta tendente al marrone. Laddove vi siano zone a rifrazione particolarmente intensa, appaiono tendenze di colore degli elementi (ossigeno, idrogeno, elio, etc...) di cui le nubi possono esser costituite.
mega stella cadente che si spegne solo giù all'orizzonte.Mai visto qual'cosa del genere una vera palla di fuoco[
Frammento del satellite Nasa fuori controllo, molto facilmente, o un vero "bolide". Altre testimonianze da quell'area?
stefano 108
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 73
Iscritto il: 31/07/2011, 14:22
Località: Emilia Romagna

#20

Messaggio da stefano 108 »

Grazie x le precisazioni.credevo che il non vedere m32-33-110 era un
problema solo mio.Ciò che non ho ancora capito è perchè vedevo la nebulosa di orione a 156x e non mezzora prima a 39x, quando in teoria
sarebbe più logico il contrario.
Comunque per quanto riguarda la tua domanda:no non ho visto altro
in quella zona di cielo anche perche tutta la sera mi ero concentrato
in altre zone.
meteo permettendo spero di uscire ancora lunedi.
A...dimenticavo cosa si fà se entrano insetti nel tubo e si attaccano
allo specchio?
Grazie siete una vera risorsa di informazioni.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#21

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da stefano 108
non ho ancora capito è perchè vedevo la nebulosa di orione a 156x e non mezzora prima a 39x, quando in teoria sarebbe più logico il contrario.

Ora sono io che non t'ho capito. Tu dici, cioé: "ho inquadrato M42 a 39x ma non ho visto niente, successivamente ho ingrandito di più lo stesso soggetto, a 156x, ed in questo modo la nebulosità era visibile"?
Se é questo il tuo interrogativo, in effetti bisognerebbe essere stati affianco a te, sul momento, perché M42 si vede grosso modo sempre, basta che non sia nuvolo.... Secondo te com'era il seeing?
A me vien da pensare (poi sentiamo anche gli altri cosa possono dire in base alla propria esperienza): M42 con un binocolo a 10x si vede solo come una debole aurea intorno alle stelline della spada, ma più che "vedere" veramente, direi piuttosto "si capisce" che là c'é un oggetto non stellare.
Sui 40x l'immagine è più grande ma anche più limitata, più "stretta", ma tutto sommato l'effetto finale ancora non cambia molto, é sempre una sorta di diffusione di luce a partire dalla stella centrale della spada (che in realtà é il cuore più luminoso della nebulosa).
Ingrandendo molto di più, la notevole luminosità proveniente dal Trapezio mi sembra logico che s'imponga comunque all'oculare anche in condizioni di cielo scarse.
Tra l'altro, M42 contiene anche M43, non é che avevi preso quella?
http://it.wikipedia.org/wiki/Nebulosa_De_Mairan. Oppure, a nord ed a sud, M42 é chiusa da due ammassi aperti, rispettivamente NGC1981 e 1980. Dove finisce la nebulosa e dove iniziano gli ammassi?
Stavi sicuramente sopra M42 in senso stretto?
non ho visto altro in quella zona di cielo anche perche tutta la sera mi ero concentrato in altre zone.
Veramente chiedevo se altri oltre te avessero osservato il fenomeno.
A...dimenticavo cosa si fà se entrano insetti nel tubo e si attaccano
allo specchio?
Lo specchio si può lavare, ci sono molti report in rete, ad es. qui: http://www.astronomia-euganea.it/drupal ... telescopio. Se l'insetto é uno solo, per il momento sconsiglierei di smontare il tele, ma se te la senti...
Grazie siete una vera risorsa di informazioni.
Grazie a te, i forums ci sono apposta!
stefano 108
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 73
Iscritto il: 31/07/2011, 14:22
Località: Emilia Romagna

#22

Messaggio da stefano 108 »

Ciao serastrof
Ho guardato bene su stellarium la nebulosa di orione e credo di
essere venuto a capo del dilemma;le quattro stelle al centro di una
nuvola erano proprio quelle a nord di HIP26241,dentro la parte meridionale della nebulosa.Questa sera provo a guardarla ancora con
differenti ingrandimenti,ma non ho il filtro x il 32 da2".
Per quanto riguarda lo specchi io non tocco niente di certo,prima vogli vederlo fare da mani+ esperte.ciao
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#23

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da stefano 108

Ciao serastrof
Ho guardato bene su stellarium la nebulosa di orione e credo di
essere venuto a capo del dilemma;le quattro stelle al centro di una
nuvola erano proprio quelle a nord di HIP26241,dentro la parte meridionale della nebulosa.

L'importante é che tu sia riuscita a vederla!
Questa sera provo a guardarla ancora con differenti ingrandimenti
Bravissimo!
ma non ho il filtro x il 32 da2"
Fa nulla!
Per quanto riguarda lo specchi io non tocco niente di certo,prima vogli vederlo fare da mani+ esperte

Ma l'insetto dov'é esattamente?
stefano 108
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 73
Iscritto il: 31/07/2011, 14:22
Località: Emilia Romagna

#24

Messaggio da stefano 108 »

L'insetto era in una zona periferica dello specchio, ora non c,è
più ma è rimasto un piccolo alone.

ieri notte ho visto una galassia vicino ad andromeda.Non sono
ancora esperto x riconoscerla ma alle 24,00-0,30 era nell'oculare
in alto a sx rispetto a m31 perciò in realtà è in basso a dx.
di conseguenza dovrebbe trattsrsi di m32.A 39xcon il 2" avevo dentro
sia la galassia in questione che m31.Poi ho provato a vedere giove
a 156x con il filtro.Era verdino ma le bande erano molto ben
definite e anche ai due poli si potevano distinguere particolari
che non avevo visto senza filtro.
Prima avevo provato a cercare:m71-m27 e la cometa ma nada de nada.


alla prossima
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#25

Messaggio da serastrof »

1) l'insetto: prova delicatissimamente con un pezzuola di pulizia lenti, in cima ad un tampone mordido.

2)M31-32: si, finalmente. Bravissimo!

3)M71: non strano. E' un ammasso globulare, ma abbastanza lasso al punto che non si capisce la differenza col tipo "aperto". Forse il campo largo può averti fatto fermare altrove? Non é che sia proprio un faro nella notte, eh... Sembra due-tre stellucce raggrumate e sfocate con un'aura di puntolini di sfondo... (Prova, per verifica a cercare le foto della cometa nella sua congiunzione del 26/08/11 con l'ammasso).

4) M27: é così larga, rotondetta e luminosa che se hai visto la debole M32.... Infatti in genere a me avviene esattamente il contrario, dalla città. (Mi vien fuori al bino100mm come un palloncino con una lampadina dentro, sfuggito ad un bambino...);

5) Garradd: ormai praticamente l'ho persa nella guazza di città... ed in questo week-end di Luna Nuova é nuvolo!
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”