Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Pian dell'Armà 1 ottobre-Parte prima

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

Pian dell'Armà 1 ottobre-Parte prima

#1

Messaggio da thefrenz »

Finalmente, per la prima volta porto il mio dobson sotto un cielo decente; a metà pomeriggio - verso le 16.30 - parto da casa e vado a prendere Grigor, alle 17.30 ci troviamo a Varzi con Paolo e un suo amico (del quale non riesco a ricordare il nome: Fabio? Lorenzo? per convenzione lo chiamerò amico X), un saluto veloce e via, si sale ai 1400 m del Pian dell'Armà. In realtà dovevamo andare a Capanne di Cosola, ma abbiamo cambiato in corsa per unirci a un amico di Claudio V. e ad altri e siamo quindi andati nella "piazzola B" tra le mie scelte, anche se il cielo è sempre lo stesso (ci siamo spostati di 4/5 km). Arrivati sul luogo troviamo già un paio di astrofili e, nel giro di trenta minuti, ne arrivano altri quattro o cinque, tra cui Daniele con un altro dobson da 10"; facciamo subito amicizia e si mette vicino a noi per osservare.
Il sole inizia a scendere e noi finiamo di montare tutta l'attrezzatura, il cpc di Paolo e il binocolo 20x80 del suo socio, io il dobson e il binocolo 20x80. Al tramonto la temperatura scende velocemente e l'umidità è elevata, passiamo dai vestiti estivi a quelli invernali, ci mettiamo comodi e ci rilassiamo un pochino, in attesa della notte, poi ceniamo e facciamo conversazione. Appena calata la notte ci raggiunge Claudio F. con suo figlio Luca, passeranno anche loro la notte con noi e - con tutti quelli strumenti in giro - avranno di che divertirsi. Poco dopo, in successione arrivano Davide con un RP Astro da 16" (400mm) e Claudio V. con il suo dob da 10", anche loro si mettono vicino a noi, così da creare "l'angolo del dobson".
Ormai ci siamo tutti e l'adattamento al buio è completato ... inizio l'osservazione, ho una lista cospicua e volutamente esagerata, così è pronta anche per la prossima luna nuova.
Il cielo è sereno, senza velature, anche se l'umidità a inizio serata è elevata, più di una volta ho dovuto asciugare il mio tavolino. Le stelle sembrano abbastanza ferme, segno di un buon seeing. Parto subito con la cometa del momento, la Garrad: noto immediatamente che è più luminosa di un mesetto fa, ma non so se è merito della cometa o del cielo più buio rispetto a dove la osservo di solito, falso nucleo evidente e luminoso circondato da un alone abbastanza esteso anch'esso luminoso; questa volta sono sicuro di aver visto anche la coda, ho fatto un po' il giro e l'ho guardata anche nel CPC in un binoscopio fatto con dei rifrattori della skywatcher da 150mm e un Takahashi, che credo fosse della serie mewlon. In tutti gli strumenti si vede bene, obbiettivamente non saprei dire in quale ho avuto la visione migliore, ma poco importa.
Prima che spariscano dietro la montagna, nfaccio qualche Messier nel Capricorno e nell'Aquario:
M30 Globulare di 11' osservato a 255x con il mio ultimo acquisto, un oculare da 4.7mm a 82° dell'Explore Scientific, risulta abbastanza luminoso, risolto quasi completamente tranne un piccolo nucleo.
M72 altro globulare, questa volta nell'Aquario, decisamente più piccolo (quasi 6') e debole, ad alti ingrandimenti si perdono i pochi dettagli, la visione migliore l'ho ottenuta a 150x con lo zoom, risolto la parte periferica.
M73 molto vicino ad M72, meno di 2°, ammasso aperto che in realtà è un asterismo composto da 4 stelle.
E - sempre li vicino - non potevo perdere la NGC 7009 Saturn nebula, molto luminosa sull'azzurro a 150x mostrava chiaramente un allungamento ai lati, che dava la sensazione degli anelli di Saturno a bassi ingrandimenti.
Claudio V. ha notato a occhio nudo una nebulosità nella zona della Freccia e mi ha chiesto se sapevo che oggetto fosse. Lo so benissimo, è stato uno dei primi oggetti osservati con il binocolo, Collinder 399 "l'attaccapanni". L'abbiamo osservato con il 20x80, un bell'asterismo, nel frattempo è tornato Grigor (nel buio non so con quale strumento stava osservando) e abbiamo guardato, sempre al binocolo, il doppio del Perseo NGC 884-869, visione magnifica.
M74 nei Pesci, osservata a 60x non mostrava molto, solo la parte centrale era leggermente più luminosa, nonostante non sia una galassia tra le più belle che abbia visto, occuperà un posto importante nella mia "carriera" di astrofilo, in maniera ufficiosa posso dire di aver guardato tutti gli oggetti di Messier, ufficiosa perchè all'inizio mettevo solo una spunta senza alcuna descrizione, quindi ho deciso che completerò il catalogo in maniera ufficiale solo quando avrò la descrizione di tutti gli oggetti.
NGC 7635 o Caldwell 34 "la nebulosa velo" nel Cigno, molto facile da trovare, si trova vicinissima a 52Cyg di magnitudine 4.2 visibile ad occhio nudo; la nebulosa l'ho vista nel 16 di Davide con il filtro O-III ed era bellissima, un'immagine fotografica, mancavano soltanto i colori, tantissime sfumature e un effetto tridimensionale incredibile, avevo la sensazione che, allungando una mano, potevo toccarla. Ripresomi dall'emozione ho deciso di farmi male, provando a puntarla con il mio dob e il filtro UHC: l'ho vista bene e chiaramente, ma dopo la visione del 16 mi sembrava ben poca cosa.
NGC 7635 la Bubble, vicinissima ad M52 e quindi molto facile da trovare, ma non da vedere, con il filtro UHC mi sembra di intuire qualcosa ma sono ben lontano dal poter dire di averla vista.
NGC 7023, dopo diversi tentativi mi arrendo, la posizione è corretta, le stelle di riferimento le trovo, ma non si vede niente oltre alle stelle.
NGC 7000 "la nord america", innanzi tutto debbo dire che è una delle zone con più stelle che abbia mai visto, veramente bellissimo e mentre cercavo la posizione corretta è arrivato Davide a fare un giro; quando ha visto che ero sprovvisto del filtro O-III, gentilissimo mi ha prestato il suo. Anche qui una nebulosa bellissima ed enorme, riempiva tutto il campo del mio oculare da 38mm 70°, che inquadra più di 2°, l'effetto tridimensionale è evidente come le diverse sfumature della nebulosa. Dopo aver ammirato per qualche minuto quello spettacolo, ne ho approfittato per fare un piccolo test e ho chiesto a Davide il suo filtro UHC per vedere le differenze. In effetti la nebulosa mi è apparsa meno contrastata e più piatta, comunque si vedeva sempre bene, restituito i filtri al proprietario ho provato con il mio economicissimo filtro con lo zoom della Baader e ho visto un altro step verso il basso, la nebulosa inizia a farsi evanescente con pochi dettagli, ho provato a mettere ancora il 38mm ma senza nessun filtro e "sorpresa"... il nulla ... praticamente è scomparsa. Si vedeva qualcosa, ma solo perche ormai sapevo bene cosa cercare, probabilmente ci sarei passato sopra senza vedere niente. Questo test mi è stato molto utile per capire l'importanza del filtro O-III su questa tipologia di oggetti, appena possibile farò ancora qualche prova, ma sono già abbastanza convinto della sua utilità. A questo punto, anche se in lista ho ancora qualche nebulosa, decido di passare oltre.
NGC 7008 sempre nel Cigno, una planetaria di 13 magnitudine, che mi ha fatto penare non poco per trovarla, non tanto per la sua posizione ma per il continuo passaggio di auto nella strada vicino (doveva essere finita una festa, ne passava una al minuto per un quarto d'ora). Al primo rumore di motore mi copro gli occhi, finché non se ne va, ma questo mi fa perdere la posizione e devo riprendere dall'inizio, al termine ho quella zona stampata nella mente, anzi, oserei dire che la ricordo tutt'ora, finalmente trovo la planetaria, debole ma - se osservata in distolta - si vede molto bene, il tutto senza l'ausilio di filtri.
A questo punto della serata (non so dire l'ora perchè ho perso ogni cognizione temporale) ho fatto una pausa, Claudio F. con il suo utilissimo fornellino da campeggio ha preparato un bel caffè caldo per noi "visualisti" e direi che ci voleva, infatti nessuno si è fatto pregare e ha riscosso un gran successo, ho mangiato qualcosa e mi sono seduto una ventina di minuti a chiacchierare e ricaricare le batterie per il resto della notte, che mi riserverà ancora una grande sorpresa...........continua


paolino
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/09/2011, 20:59
Strumentazione: Celestron CPC 1100xlt
Località: Lombardia

#2

Messaggio da paolino »

Bellisimo TheFrenz!!! Leggere i tuoi report e come ritornare sul posto quella sera! E' stato molto molto bello. Ciao
Paolino
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da thefrenz »

Grazie sempre molto gentile, a presto la seconda parte (devo "solo" sistemare la grammatica)
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da renard »

Bel report, in attesa della seconda parte, ti chiedo un parere da visualista sulla differenza tra il Pian dell'Armà e il Brallo (non so se hai avuto altre occasioni oltre lo star-party di inaugurazione).
Te lo chiedo perchè, anche leggendo altri forum, vedo molti astrofili, anche astroimagers, che frequentano questo posto, mentre nonostante al Brallo sia stato creato un parco astronomico (o comunque sia in corso di completamento) lo vedo molto meno frequentato, non credo sia un problema di strada che credo analoga.
Forse è solo perchè il Pian dell'Armà è un luogo ormai frequentato da anni mentre il Brallo è una novità di quest'ultimo periodo, ma vorrei un tuo parere.
Roberto
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da thefrenz »

Grazie.

Per quanto riguarda la strada, arrivando da Voghera è più corta verso il Brallo di mezz'ora, a favore dell'armà c'è l'altitudine più di 1400m contro 950m del Brallo
Come postazione osservativa il brallo è decisamente migliore, non vedi un'auto neanche se lo vuoi, all'armà sei al bordo della strada.
Per la qualità del cielo mi è sembrato meglio l'armà, MA essendo andato una sola volta in tutte e due le postazioni e non avendo un SQM, sono solo sensazioni, magari ribaltate alle prossime osservazioni.
Per quanto riguarda il poco utilizzo del parco del Brallo credo dipenda da diversi fattori

-Non è molto conosciuto

-Anche guardando sul sito non è chiaro se per poterlo utilizzare bisogna iscriversi all'associazione ADARA o e relative informazioni
- L'abitudine, l'essere umano è abitudinario, prima di cambiare un'abitudine che ci piace ce ne vuole

In futuro vorrei andare ancora in zona, e magari ci vediamo...
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da renard »

Grazie per la risposta, bisogna coinvolgere nella discussione Marco Angelini, ma lo farò in un altro topic, questo lasciamolo dedicato al tuo report osservativo.
Roberto
paolino
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/09/2011, 20:59
Strumentazione: Celestron CPC 1100xlt
Località: Lombardia

#7

Messaggio da paolino »

Concordo con quanto detto da Thefrenz. All'arma ci sono i fari delle macchine mentre al Brallo cio' non e' possibile. Non ho i valori dell' Arma, il valore medio SQM al Brallo e' di 21,3. Anche a me visivamente sembra meglio l'Arma, ma ripeto e' solo una mia impressione. Che io sappia parlando con uno dei soci Adara tempo fa, il parco e' sempre aperto, basta avvisare. Se interessa provo a contattarlo cosi magari si riesce ad organizzare qualche uscita. Ciao! Paolino
davidem27
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/10/2011, 12:46
Località: Lombardia
Contatta:

#8

Messaggio da davidem27 »

Ciao a tutti!
Finalmente ho trovato un momento per iscrivermi
Ho letto il report tutto d'un fiato e non vedo l'ora di completarlo con la seconda parte.

Vi ringrazio personalmente per la bella compagnia.
Avere di nuovo un barese sul campo osservativo solitamente straripante di lombardi è un'emozione non da poco

Ora mi tocca inserire il mio di report, per lo meno per gli oggetti più interessanti.

In merito al confronto Brallo/Armà vi dico che, in media e per confronti diretti con l'amico Vittorino dell'Adara, il cielo è sostanzialmente simile.
Probabilmente la differenza di altitudine gioca a favore dell'Armà, specialmente nei momenti invernali quando ci sono condizioni di nebbia che tappano l'inquinamento luminoso della pianura padana. In quel caso più in alto si va e meno estinzione atmosferica troveremo: qualche stellina in più la dovremmo vedere

Credo che quando il posto diventerà impraticabile per colpa della neve invernale mi butterò sicuramente al campo sportivo del Brallo (ricordo che il complesso astronomico si trova in frazione Colleri, e i gestori stanno lavorando parecchio sulla sua ricettività).
In questa maniera potrò sfottere adeguatamente l'amico Vittorino nei momenti di stanca osservativa ehehe....

"Paura" di osservare da 950mt? Per niente: già è capitato spesso di osservare dall'altra parte della vallata sotto la frazione di Cegni perchè l'Armà era irraggiungibile. La qualità delle osservazioni non peggiora per forza: se ci si trova al centro del ciclo dell'alta pressione e il cielo è pulito si riesce a tornare a casa con la panza piena!
Per i più curiosi qui trovate alcune delle mie impressioni osservative avute a Cegni, l'equivalente in altezza del Brallo:
http://www.davidepistritto.com/blog/?s=cegni


Invece mi preme spezzare una lancia in favore di Pian dell'Armà!!!
Mai viste tante macchine come nella notte del 1 ottobre!!!
Solitamente (specialmente d'inverno) dalle 19 in poi non passa anima viva...e lì ne ho fatte di nottate...

La festa del paese (quale paese poi ??? ) doveva capitare proprio in quella nottata...sbuff...

Vabè, ora corro a inserire il mio report, magari può interessare a qualche malato come il sottoscritto
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#9

Messaggio da thefrenz »

Ciao, è un piacere leggerti, come è stato un piacere passare la serata insieme.
Mi ricordo che abbiamo usato il 38mm sul tuo tele ma non mi ricordo su quale oggetto.
In effetti sono rimasto stupito del traffico di auto, la zona la frequento da tanti anni, ancor prima di appassionarmi di astronomia e di solito non si vede un'anima.
La nord america con il tuo filtro è stata una visione bellissima, ma la velo sul tuo è stata da infarto, mamma mia che roba!

Sono curioso di leggere il tuo report, e cercherò di finire il mio

Ps Speriamo di riuscire ad organizzare un'altra serata
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#10

Messaggio da Claudiocondo »

Benvenuto Davide!!! E' stata una serata veramente fantastica e sono stato felicissimo di parteciparvi
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”