Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Super stella cadente 18.12.11

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Super stella cadente 18.12.11

#1

Messaggio da elettrorider »

Scrivo in questa sezione anche se non è un vero e proprio report.
A volte per ammirare alcuni dei più belli spettacoli astronomici non serve neppure un binocolo, ma bastano i propri occhi.

Stamani, ore 3.10 (ora locale) mentre terminavo le riprese con il telescopio, stavo ammirando ad occhio nudo la volta celeste.
La mia attenzione era caduta prima nella costellazione dell'Orsa Maggiore (che a quell'ora appare perfettamente "verticale") ed in seguito nella costellazione del Leone, che a quell'ora era impreziosita dalla presenza di Marte.
Stavo osservando rivolto verso est, quando, con la coda dell'occhio, vedo verso sinistra un oggetto luminoso in movimento. Nella mia mente penso subito ad un aereo, voltandomi vedo che invece si tratta di una stella cadente che, nel momento in cui la vedo, si trovava nella zona di Mizar nell'Orsa Maggiore. L'oggetto era molto luminoso e "lento" con una bella scia luminosa, di colore bianco. L'impressione che dava era di un oggetto relativamente basso (ovviamente una sensazione), ma la cosa che mi ha sorpreso e che non avevo mai visto, è che si è spezzata due volte: dopo un aumento di luminosità ed un piccolo flash, si è lasciata alle spalle una marea di "scintille" per poi spegnersi non gradualmente, ma molto velocemente. L'intero evento sarà durato 4-5 secondi, ma veramente molto intensi.

Volevo sapere se qualcuno ha osservato l'evento, anzi lo spettacolo, metto anche una mappa con circa la traiettoria:




Immagine:

Immagine

33,45 KB


Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#2

Messaggio da Matteo Quadri »

Un bel bolide è sempre uno spettacolo da vedere
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Uao! Che bello! (Qua invece nuvole e smog da bruciore alla gola a non finire! C...o! Ma i romani sembrano proprio non accorgersene!!!!)
Avatar utente
Filippo De Luca
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1833
Iscritto il: 27/06/2006, 21:15
Località: Sicilia

#4

Messaggio da Filippo De Luca »

Vedere e sentire un bolide è un'emozione molto forte, almeno per me è stato così quando ne vidi uno per la prima volta, il cangiare dei colori mentre lo osservavo dall'arancio, al giallo e quasi al verde (giuro non ero ubriaco) accompagnato da un rumore che strideva nello spazio...se ci penso mi vengono ancora i brividi!
stefano 108
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 73
Iscritto il: 31/07/2011, 14:22
Località: Emilia Romagna

#5

Messaggio da stefano 108 »

La stessa sera ho visto una bellissima stella cadente,con una
traiettoria molto simile (dalla testa del leone alla pancia
dell'orsa).Ma sarà stata l'una massimo l'una e mezza.http://www.skylive.it/forum5/immagini/icon_mi_3.gif
dakky
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/12/2011, 12:07

#6

Messaggio da dakky »

Mi hanno consigliato di chiedere qua da un altro sito, siccome ho visto questa discussione aperta, direi che fa al caso mio.
domenica mattina erano le 3.12 ed ero qua:
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 5&t=h&z=17
andavo in questa direzione:

Immagine:

Immagine

210,46 KB

e ho visto una cosa del genere (la cosa semicircolare è la luna XD scusate la mia incapacità ad usare paint):



Immagine:

Immagine

299,61 KB

spiego meglio, tornavo a casa alle 3.12 e più o meno nella visuale che avevo dalla macchina vedevo praticamente dinanzi a me la luna e a metà strada tra luna e terra è passato un qualcosa di luminoso.
questo andava da sx verso dx, il tutto è durato pochi secondi e mi ha colpito per la forte luminanza e perchè a 2/3 del suo "percorso" è scomparso (o molto probabilmente non era più luminoso) per poi ricomparire mezzo secondo dopo più a destra e con una specie di luminanza scintillante per poi muorire subito dopo.
Sapete dirmi cosa fosse??
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#7

Messaggio da elettrorider »

Ciao e benvenuto nel forum.

Molto probabilmente la stessa cosa che ho visto io! La Luna a quell'ora era verso EST e l'ora è praticamente la stessa.
Inoltre come ho spiegato l'oggetto ha fatto due flash...sotto le luci potrebbe averti dato l'impressione di vederla sparire dopo i flash....
Si tratta di una stella cadente dalle dimensioni superiori rispetto al solito oppure entrata in atmosfera con una incidenza anomala. Quando sono molto luminose vengono chiamate anche "bolidi".
In passato ne ho viste altre, anche molto più luminose, ma mai bella come questa.
dakky
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/12/2011, 12:07

#8

Messaggio da dakky »

Grazie del benvenuto, diciamo che sono stato molto fortunato allora
è stata una cosa davvero bella è inaspettata, dai ci siamo fatti un bel regalo di natale, io non sono un astrofilo e ammiro la vostra passione.
Grazie di avermi tolto la curiosità!!!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

Però dakky l'ha osservato molto più basso, essendo passato sotto la Luna. Quindi in una porzione di cielo molto più a sudest, fra Virgo e Crater. Avendolo Dakky osservato dal Piemonte, cioé più a nord di Elettrorider, se ne dedurrebbe che il bolide sia entrato in atmosfera proprio sulle verticali tosco-romagnole, sciorbole!

P.s.: ci sarebbe lo sciame delle Geminidi, in giro, di questo periodo, mi pare....
http://www.skylive.it/EventiCelesti/Eve ... embre.aspx
http://www.sidereus-nuncius.info/2011/1 ... o-la-nasa/
dakky
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/12/2011, 12:07

#10

Messaggio da dakky »

Serastrof allora il disegno non è propio corretto, diciamo che la luna è nella posizione corretta, infatti se doveva essere a est e si vede la figurina di street view in pianta (basso dx) dovremmo esserci, il corpo è si passato sotto la luna (come altezza diciamo) ma leggermente alla sua destra, essendo io nella corsia di dx della strada che vedi in foto l'avevo propio davanti, spero questa precisazione possa aiutarti maggiormente nei tuoi calcoli
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”