Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

m5

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
stefano 108
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 73
Iscritto il: 31/07/2011, 14:22
Località: Emilia Romagna

m5

#1

Messaggio da stefano 108 »

Ieri notte tra le 22,30 e le 02,30 ho trascorso la serata + fantastica da quando possiedo il telescopio.
In solo 4 ore sono riuscito a vedere 22 oggetti del cielo profondo.
Tra questi 22 almeno 8 non li avevo mai visti prima:(m80-m107-m71-m5-m27-e 3galassie tra la vergine e bernice che sinceramente non sò quali siano).

M80 e m71 erano un pò deboli e distanti m107 mi è apparso poco concentrato rispetto a gli altri ammassi anche se + luminosa,le tre galassie forse una era m90 bella di taglio con vicino un'altra che sembrava m31 in miniatura e molto luminosa.M27 gigantesca ma come ho fatto a non vederla prima?
Ma la vera sorpresa è m5 meravigliosa!! Credo che se fosse in una costellazione + alta dall'orizonte non sarebbe di meno a m13.
A prima vista mi ha subito ricordato una figura famigliare ma non capivo cosa,poi dopo 10 minuti di osservazione ho capito di cosa si trattava.Io lavoro in un ristorante di pesce e vi assicuro che m5 è una gicantesca granceola,il nucleo per 3/4 tondo e il resto a punta poi le lunghe spire le gambe.
Infine 20minuti alla ricerca di m10-12 e 14 ma si erano nascoste troppo bene.ciao a tutti


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Complimenti per la nottata.
Roberto
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#3

Messaggio da elettrorider »

Bravissimo, complimenti!
Non ho idea di cosa sia una granceola......
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Meraviglioso bottino! Ué! Ma sei un maratoneta Messier! Bellooooo, tutta quella roba... Beh? Non ti viene curiosità di sapere quali erano quelle galassie fra Virgo e Coma? Spulcia le mappe, e torna a farci rosicare!
Messaggio inserito da elettrorider

Non ho idea di cosa sia una granceola......
ma non ce lo dire! www.www.www
Granseola: La granseola - Buonissimo!
www.buonissimo.org/alimenti/granseola.asp
La granseola è un particolare crostaceo simile al granchio ma con zampe molto più lunghe che viene impiegata nella preparazione di molte ricette comprese le ....
E scusate l'off topic!!!!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da thefrenz »

Bravissimo, una bella serata come piacciono a me, una scorpacciata di oggetti da indigestione

Se sei rimasto impressionato da M5, giustamente vorrei sottolineare, prova a guardare M22 nel Sagittario, non se ne parla tanto ma merita, poi fammi sapere che ne pensi.
stefano 108
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 73
Iscritto il: 31/07/2011, 14:22
Località: Emilia Romagna

#6

Messaggio da stefano 108 »

citazione
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Beh? Non ti viene curiosità di sapere quali erano quelle galassie fra Virgo e Coma? Spulcia le mappe
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si mi è venuta la curiosità e spulciando tra le mappe credo che siano:m90,m60 e m58 ma non ci scommetterei un euro.
stefano 108
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 73
Iscritto il: 31/07/2011, 14:22
Località: Emilia Romagna

#7

Messaggio da stefano 108 »

Ho appena controllato in stellarium dove si trova m22. A vederlo nel programma è stupendo.Vuol dire che la prossima uscita dovrò fare almeno le 3 visto che prima sarebbe troppo basso.Grazie x la dritta e buona notte.
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”