Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Pleiadi Luna Giove Venere

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Pleiadi Luna Giove Venere

#1

Messaggio da Gianluk »

Durante gli ultimi scatti alla nebulosa M27, mi sono arrampicato sul tetto per guardare
verso est, per vedere se la Luna stava sorgendo, e ne sono rimasto
incantato, c'erano in fila le Pleiadi, Giove, la Luna (con uno
spicchietto e un pò di luce cinerea) e Venere brillantissima! poi tutte
le stelle del Toro, le Iadi ovviamente e Orione...
che spettacolo!!! se il cielo fosse sempre così abbastanza limpido
sarebbe fantastico!

Metto una mappa erano circa le 04:30 del 12/08


Immagine:

Immagine

259,27 KB


Saluti
Gianluca


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

C'ero anch'io! Seeing in uno stato di grazia, aria fresca, calma, ferma! Che trasparenza! Che nero nel fondo cielo schizzato da decine di di lampi di meteore che sfuggivano dappertutto! Molte perfino lunghe, colorate, col punto di fuoco anteriore e stria a nastro sfrangiato!
(Il giorno dopo, invece, tutto sbianchiccio da schifo)
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

#3

Messaggio da Gianluk »

Finalmente!! una cosa che vedo io la vedono anche altri, in questo caso l'hai osservato tu Sergio, un bell'allineamento ehn!

Saluti
Gianluca
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

E come non farlo? Con quel cielo....

Ero fuori, ho fatto l'alba a contar Perseidi. 174, di cui 12 Cignidi, probabilmente (per posizione e direzione, il radiante non poteva essere eta Persei), e ben 61 di aspetto bolidario, ovvero con "testa" infuocata, scia sfrangiata e nastriforme (non a tratto sottile), lunghezza intorno ai 40°-50° apparenti, e soprattutto colore (giallo, verdolino e blu indaco).

Lo ZHR, però, visto che va fatta la media di circa sette ore, purtroppo scende parecchio!

(Detto fra noi, mai contato 100 meteoroidi/ora... Alzi la mano chi c'é riuscito!)
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

#5

Messaggio da Gianluk »

174 è un record!!! comunque anche se uno solo, l'ho visto propio ieri sera uguale a questo descritto da te:
"testa" infuocata, scia sfrangiata e nastriforme (non a tratto sottile), lunghezza intorno ai 40°-50° apparenti, e soprattutto colore (giallo, verdolino e blu indaco).


Ciao
Gianluca
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Gianluk

174 è un record!!!
Mica all'ora, diviso 7 fa 24-25 meteoroidi/ora, una cosa normale per le "lacrime di Sn Lorenzo". Se poi ci levi la dozzina di probabile origine da altro sciame contemporaneo...
comunque anche se uno solo, l'ho visto propio ieri sera uguale a questo descritto da te:
Beh, non so il tuo, ma il mio era sicuramente un meteoroide, forse piuttosto grandino, ma non certo un bolide. Qual'é il confine fra i due?
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#7

Messaggio da Stefano De C. »

Che io sappia, per dirsi bolide deve essere più luminoso di Venere, ma può essere che mi sbagli
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

#8

Messaggio da Gianluk »

Qual'é il confine fra i due?

Bhe! a dire il vero ci ho penzato diverse volte, o meglio mi è sempre passato per la testa, il penziero delle dimenzioni
tra le due tipologie di oggetti simili, ma qual'è il limite che li distingue?
forse stò per dire una grande cavolata, secondo mè è paragonabile alla differenza che c'è tra un ammasso aperto e
un ammasso globulare, tra i due ammassi il confine credo sia intorno alla decina di migliaia di stelle, e per i
bolidi e gli sciami ci sarà una misura di peso massa relativamente piccola, ma trovato il peso giusto si è trovato
anche la linea di confine... credo!

Gianluca
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

Trasportiamo la discussione in sezione scienze astronomiche, allora. Sperando che qualcuno specializzato in materia ci legga.
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#10

Messaggio da Claudiocondo »

Ella miseria, 174?! Io purtroppo non ho potuto osservarle, ne ho beccata una per sbaglio mentre camminavo in paese
Però se tutti va bene e non mi rompe le scatole nessuno...stasera riprendo il telescopio dopo mesi e me ne vado in collina!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#11

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Claudiocondo
(P)e(r) la miseria, 174?!
Si, ma in un'intera notte!

Uhé ragazzi, ho l'idea che forse vi siete fatti sorprendere da 'sta cifretta, ma credo sia solo causa di lettura frettolosa del mio brevissimo e succinto report, inserito casualmente sotto questa discussione.

1) Guardare le stelle cadenti é una delle prime cose che ho fatto, nella mia misera ed inutile vita, ma solo da poco ho cominciato a contarle "seriamente".

2 )Uno sciame é uno sciame, la frequenza degli eventi si misura in ZHR (tasso orario zenitale), cioé quante se ne contano in un'ora allo zenit. Allo zenit ed all'ora.

3) I grandi sciami, come le Perseidi, al loro massimo hanno zhr di 80-100 ed anche 120 eventi/ora. All'ora, non un'intera notte. E durano giorni e giorni, in cui il tasso orario sale, arriva ad un picco massimo e poi scema, in corrispondenza del fatto che una nuvola di detriti staziona in un certo punto dello spazio vuoto, in prossimità della fascia d'influenza gravitazionale dell'orbita della Terra.

4) Questa regione é quella che la Terra incontra nel cuore dell'estate, in direzione fra noi e la costellazione di Perseo, in prossimità del piano della propria orbita, mentre viaggia verso il "Punto Omega" o della Bilancia, cioé l'opposto al Punto Vernale o Gamma, o Punto d'Ariete (in parole povere gli Equinozi).

Immagine:

Immagine

31 KB

5) Regione dello spazio a cui la Terra nel suo moto di rivoluzione lentamente si avvicina, l'attraversa, e poi se ne allontana. Sempre col suo asse inclinato di 23° e 27' (attualmente in diminuizione). E sempre con il suo moto di rotazione attorno al proprio asse, da Ovest verso Est (La risultante dei due moti é il motivo per cui Perseo in tale periodo dell'anno appare sorgere a NE in seconda serata)

5) In sostanza, dividendo per sette (circa) il numero degli eventi (da me) osservati, avrete la semplice frequenza di meteore/ora per tutto il (mio) cielo e per il mio SQM/seeing/etc... la notte fra 11/08/12 e 12/08/12, e considerate che é intuitivamente superiore - pur scartando quelle meteore che mi sono sfuggite - al tasso misurabile al solo zenit.

6) Dunque lo zhr da me misurato non é assolutamente comparabile con i valori comunemente riportati dalla letteratura.

7) Conclusivamente: sono conscio di aver vissuto un evento astronomico per nulla eccezionale od al di sopra della norma.

Ciò nonostante: che esperienza fantastica! Soprattutto per la qualità (dimensione e colore) dei meteoroidi.

9) Quella sì finora - nella mia limitatissima e del tutto ascientifica esperienza stellare - mai verificatasi con tanta costanza e ripetitività nella medesima "notte di San Lorenzo".

10) Osservo empiricamente che nel corso degli anni il numero di eventi/ora si concentra sempre più nel giorno del picco, apparendo in crescita in tale giorno, mentre appare diradarsi nei giorni "di avvicinamento" e di "allontanamento" dalla nuvola di detriti. Ciò comporterebbe che o la nuvola (in seguito a perturbazioni gravitazionali planetarie) si stia "addensando", o che la sua periferia si vada disperdendo.

11) Poiché i detriti vengono nuovamente persi dall'astro chiomato, ad ogni suo ritorno (ogni 130 anni, l'ultimo nel 1992) della Swift-tuttle, il fenomeno si rigenera e probabilmente anche si modifica un pochettino;

12) Plausibilmente la cometa madre, dalla fascia transnettuniana di Kuiper (o dalla mitica Nube di Oort), ogni volta ci riparte e ci ritorna, ma quando si avvicina al Sole perde pezzi di se stessa, per cui - come é Legge Universale per tutti e tutto - é destinata a finire, e prima o poi con essa il fenomeno di cui stiamo discettando;

Immagine:

Immagine

73,04 KB

12) Quindi Col., 3,2: "pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra".

Cieli sereni e bui, a massimo seeing per tutti
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”