Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Meraviglia

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

Meraviglia

#1

Messaggio da checcuzzo »

Vorrei raccontare l'esperienza avuta ieri sera...Molti di voi sanno che la mia strumentazione è quello che è...ma cio che ho provato mi ha sorpreso e cio che sento nell'osservare il cielo notturno mi provoca sentimenti contrastanti...mi spiego..ieri finalmente il sereno wow, metto fuori gli strumenti, e dopo un po inizio ad osservare i soliti indiziati: Luna Orione Giove Ammasso delle Pleiadi e panoramica con il binocolo. Descrivere questi corpi celesti per le loro caratteristiche fisiche lo sapete fare meglio di me sicuramente. Ma le sensazioni che mi provocano, pensare che sono così lontanti, pensare a tutto quello che succede nell'universo, esplosioni di stelle, collisione tra galassie, buchi neri che "succhiano" via l'anima a tutto quello che gli passa vicino stelle morenti, stelle nascenti, energia e forza oscura, quasar, pulsar...vedere Giove e pensare ai suoi uragani mostruosi, le cicatrici della Luna mostrano il suo passato fatto di violenti impatti, l'atmosfera di Venere cosi distruttiva...supernove e ipernove.Cioè ragazzi qui si potrebbe non finire piu. Tutto questo mi provoca una sensazione di impotenza e angoscia ma anche di meraviglia e speranza non saprei quale di questi sentimenti prevale sull'altro..e pensare che quando li osserviamo sembra tutto così calmo fermo, senza vita. Ma è vita stessa la forza di gravita che aggrega materia trasformandola in energia e viceversa, trasformando tutto per renderlo da quasi caotico a tutto perfettamente equilibrato. Su youtube ci sono dei filmati dove l'audio,rielaborato dalla nasa da vibrazioni, emanato dai pianeti sembra che ci parlino il "rumore" che emana la nostra piccola terra è impressionante e questo accresce la sensazione di infinito...Tutto cio viene spiegato in maniera sicuramente basica dai documentari andati in onda da poco su Sky del prof. Stephen Hawking spettacolari. e pensare che tutto cio viene dal nulla o che comunque tutto cio inevitabilmente si trasformera per morire o per diventare qualcos'altro. Mi fa pensare alla grande fortuna che abbiamo noi che ci troviamo a vivere in questo periodo dell'universo e che noli siamo l'univarso stesso. A volte l'uomo si sente invincibile con le sue piccolezze belliche ma siamo "minuscoli" a confronto di qualunque stella sole compreso, pensa alla stella NY CANIS MAJORIS.

ok basta non vi angoscio più vi auguro a tutti cieli sereni sempre, sto bene qui con voi.

P.S. magari lo avete gia visto ma ecco qua:



Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Senza parole... semplicemente il Manifesto del Perché Essere Astrofili!

Eraclito diceva: "i veglianti hanno un mondo loro comune". Ecco, l'Infinito Universo é questo mondo/non mondo comune, perché fuori, dentro e sopra tutti e tutto. Un Macrocosmo che si riduce e compenetra senza soluzione di continuità e senza variazione d'energia intrinseca, direi "intima", con il Microcosmo subatomico, subnucleare e delle particelle infime ed elementari, che ripetono e riflettono lo stesso medesimo schema da "soffio vitale" vivace ed animato, eppur immoto ed eterno. L'impossibile possibile, l'Umano non umano.

Davanti a tutto ciò, i piedi per terra: la sofferenza, la malattia, la povertà, la fame, la guerra, l'ingiustizia.

Certa gente dovrebbe esser condannata a guardare obbligatoriamente, ogni istante della loro vita, in maniera spasmodica e parossistica, tutto ciò. Chiunque tocca con mano anche solo una briciola di quello che hai così sublimamente espresso, ne resta inguaribilmente contagiato. Eppure, tutti hanno il cielo sopra di sè, pochi alzano la testa.

Potremmo parafrasare - ma sarebbe troppo ingenuamente autocelebrativo ed impudentemente vanesio - tutti sono chiamati, pochi sono gli eletti. Ma qualcosa dovrà pur significare. Non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire, e peggior cieco di chi non vuol vedere.

Astrofili di tutto il mondo, unitevi. C'é ancora, di nuovo, ora e sempre, da fare.
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da thefrenz »

Bellissima riflessione, non perdere mai l'entusiasmo che hai ora per questo stupendo hobby
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#4

Messaggio da checcuzzo »

Grazie ragazzi spero che questa passione continui a crescere e che possa imparare molto e spero anche di poter continuare a scrivere le mie sensazioni con aggiunta di informazioni più tecniche e dettagliate, comunque sento che sto facendo molti passi avanti e questo è possibile grazie al vostro immenso aiuto
Airydisc72
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/12/2012, 14:28
Località: Lombardia

#5

Messaggio da Airydisc72 »

.... il mito della caverna di Platone ( La Repubblica, libro VII)...esagerando un bel po' noi potremmo essere forse paragonati a quei pochi fortunati che sono riusciti a vedere uno spiraglio di luce e cercano di convincere gli altri prigionieri dell'oscurità...ma inesorabilmente senza successo...
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#6

Messaggio da checcuzzo »

L'universo e' contiene tutta l'energia di cui abbiamo bisogno per illuminare noi stessi e gli altri.. Se riusciamo a stimolare questa energia possiamo farlo. Siamo noi stessi parte dell'universo perche siamo fatti della stessa materia e subiamo le stesse leggi fisiche, cioe' la legge universale che comprende ed e' fatta di tutto. Paragoniamoci a piccole stelle che splendono e illuminiamo cio che ci circonda... Secondo me ci conviene brillare e non spengerci pensa che brutto se fosse tutto buio.... Invece cieli bui e sereni quello si che ci vorrebbe... Grazie e buone feste
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Benvenuto nel Forum, Airydisc72! Uhao! Che citazione! Complimenti! Grazie per esser intervenuto, ti aspettiamo anche in tutto il resto del Forum, sia in intra che in extrafocale!
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#8

Messaggio da checcuzzo »

Sono felice questa sera. Con la Luna piena che c'e'. Bellissima con il tele, sono riuscito a portare ingrandimenti fino al max con la barlow e oculare da 9 mm kellner, Poi sono passato a Giove che a quegli ingrandimenti perde di contrasto, ma mi affascina sempre molto. Un occhiata con gli altri oculari, poi carrellata panoramica fino a lui.... Orione, e finalmente sono riuscito a vedere la nebulosita ( almeno una piccola parte, piu illuminata) della grande nebulosa di Orione, sotto la splendida cintura. Che dire era la prima volta che la vedevo dal vivo con i miei occhi.In fine uno sguardo a Sirio che cominciava a salire nel cielo, ma gia brillava molto e si fave notare in mezxo al mucchio. Mi sono divertito, e' bello vedere che tutto diventi tridimensionale avvicinando l'occhio al cielo. E che in fondo le stelle vogliono essere osservate, altrimenti non farebbero di tutto per brillare cosi splendidamente. Per ora posso raccontare queste mie prime esperienze usando un telescopio quasi giocattolo che si tiene con il filo di ferro e la colla , usato sotto il cielo di Roma, mosso da mani inesperte, osservato da occhi e indirizzato da una mente senza esperienza. Spero di crescere. Grazie a tutti
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#9

Messaggio da thefrenz »

Se mantieni questo entusiasmo per gli anni a venire, crescerai, eccome se crescerai

Ps Prova a guardare la nebulosa di Orione senza la luna nel cielo e vedrai che grande differenza, per gli oggetti deep sky il cielo buio è fondamentale.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#10

Messaggio da serastrof »

Inoltre ci sono sempre gli ammassi aperti in Auriga, M35, il Doppio del Perseo, M34, and last but not least, the best! M31!

Tutti praticamente allo zenith (che a Roma é l'unico posto dove si riesce ad osservare qualcosa, tanto più con un newton od uno strumento con visione a 90°...) E questo in prima serata.

Se si fa notte fonda, sale anche il Presepe (M44) in Cancro), e poi perfino M81, con tanta luminosità (tipo 2x100mm...) ed ordinaria assenza di luci dirette.
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”