Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Giove Io Ganimede - Disegno

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

Giove Io Ganimede - Disegno

#1

Messaggio da thefrenz »

Prima osservazione dell'anno in solitaria (più o meno) in quel di Casasco, vicino all'osservatorio astronomico, precisamente nel piazzale del cimitero, così non mi sento troppo solo e anche perchè non vengo disturbato da altri astrofili che stanno facendo foto (per quanto stiano attenti, con i pc un po' di luce diffusa la fanno sempre...).

Lo scopo della serata è quello di osservare la congiunzione della cometa C/2012 K5 Linear con M36 (vedi report dedicato) e fare alcuni test. Ho stampato da diversi software alcune cartine in modalità diverse, per verificare il metodo più adatto alle mie esigenze. Test riuscito solo parzialmente in quanto, verso le 21.30, sono arrivate velocemente delle velature e poi, considerando che alle 23.30 sarebbe sorta la luna, rimando la parte più importante ad una serata con un cielo migliore.

Comunque, prima di abbandonare il campo e prima che le velature lo coprissero, ho puntato il dobson su Giove per vedermi lo spettacolo del doppio transito, cioè delle ombre di Io e Ganimede! La visione è molto gratificante e decido di fare, anche in questo caso, un disegno. Non ho avuto molto tempo a disposizione, ma ho cercato di fare il massimo, il seeing è ballerino, a tratti discreto, a tratti peggiora vistosamente, diciamo 6-7/10. Le velature sono arrivate prima di concludere il disegno, ho visto immediatamente una perdita di dettaglio: fino a pochi secondi prima riuscivo a cogliere bene il bordo delle bande, l'immagine era incisa e contrastata, ora si vede confuso e con poca definizione, pazienza ... il 90% del lavoro è fatto

Immagine:

Immagine


67,04 KB

Tre ore di osservazione, due eventi particolari osservati e disegnati, mi ritengo soddisfatto e, almeno io, "sereno" torno a casa.


gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#2

Messaggio da gupise81 »

Gabriele complimenti, a più di 300x immagino non sia un passeggiata osservare disegnare ed inseguire.

Posso fare una domanda? I bordi del pianeta e dei satelliti non starebbero meglio meno calcati?
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#3

Messaggio da elettrorider »

Bravo davvero, molto realistico il disegno. Credo non sia per niente facile fare tutte quelle cose insieme....
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da thefrenz »

Grazie ad entrambi, in realtà è stato molto più facile Giove, che la cometa con M36
Messaggio inserito da gupise81

Gabriele complimenti, a più di 300x immagino non sia un passeggiata osservare disegnare ed inseguire.

Posso fare una domanda? I bordi del pianeta e dei satelliti non starebbero meglio meno calcati?




La penso allo stesso modo, ma al momento questo passa il convento,
mi spiego meglio, la matita che utilizzo l'avevo già in casa, ed è già un po' pesante di suo, inoltre con la luce rossa, faccio veramente fatica a capire se ho esagerato, anche le bande volevo farle leggermente più leggere, dovrei prendere delle matite di durezza diversa, per fare un lavoro più preciso e realistico.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

Meravigliosa serata! Hai le mani d'oro.

(Ma sei sicuro di Callisto? Da Stellarium sembra una doppia di sesta... Callisto viene posto molto più lontano).
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da thefrenz »

In effetti, non lo so, la tua obbiezione è sensata.
Prima ho osservato Giove a 150x, poi vedendo che il seeing teneva, sono salito con gli ingrandimenti, e Callisto, è uscito dal campo, ma il sottoscritto era talmente concentrato su Giove,Io ,Ganimende, che non se ne è accorto [:254] e ho scambiato la stella per Callisto, mi metto nell'angolo da solo

Ripropongo il disegno, con, o meglio senza, Callisto e i contorni più morbidi



Immagine:

Immagine

65,56 KB
OrionMZ
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 77
Iscritto il: 25/11/2011, 17:22
Località: Veneto

#7

Messaggio da OrionMZ »

Bei dettagli
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”