Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Monitoraggio radio dell'asteroide 2012DA14

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
JERRY ERCOLINI
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/02/2013, 14:57
Località: Veneto

Monitoraggio radio dell'asteroide 2012DA14

#1

Messaggio da JERRY ERCOLINI »

Salve a tutti...

Dopo essermi registrato e presentato, ho pensato di inserirvi qui un mio report in .pdf sul monitoraggio radio (meteor scatter, radiometria e VLF)dell'asteroide 2012DA14 che ho eseguito il 15 febbraio scorso e relativa traccia audio in meteor scatter, ma i files son troppo grandi e non riesco postarli...quindi possono essere scaricati direttamente dal sito del Gruppo Astrofili Polesani o dal mio sito.
Nel report è presente anche una foto del passaggio dell'asteroide ripreso con CCD ATIK dall'osservatorio astronomico di S.Apollinare (Rovigo).


Spero che il pensiero sia gradito...


giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#2

Messaggio da giordirezza »

Grazie e benvenuto!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Uao! Fate sul serio, voi polesani! Very hi-tech! Ma il link? Il tuo sito? Dai, non ci far faticare con i motori di ricerca! E poi, perché non ci parli meglio di tali tecniche d'indagine? Direi che sono sicuramente poco usuali, su questo forum. Personalmente mi piacciono parecchio le cose radio. Praticamente è radioastronomia, oppure no?
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#4

Messaggio da elettrorider »

Anche io sono curioso di saperne di più....
JERRY ERCOLINI
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/02/2013, 14:57
Località: Veneto

#5

Messaggio da JERRY ERCOLINI »

Ciao ragazzi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

scusa, che sarebbero i "fenomeni luminosi anomali sul Polesine"? (Mai sentiti). E perchè non ne vorresti parlare? Se ci sono dei fenomeni, basta che non vi si costruiscano sopra teorie fantasiose, i fenomeni sono comunque da indagare. Se vi è risposta plausibile, bene. Se non ve ne fosse, bisogna capire se i presupposti sono fondati, e se si, allora il limite delle conoscenze e delle capacità umane lo sperimentiamo ogni giorno nella vita quotidiana. Se non sono fondati, allora l'essersela posta (la domanda) è stato un puro parto della mente.


Il link per scaricare il report è esattamente questo. Il file pdf è di 5,7Mb, troppo grande per essere allegato.
Visitare il sito degli Astrofili Polesani comunque è utile per tutti, è molto serio e pieno di dati e notizie particolarmente su meteore e corpi minori, mi pare.

Dal testo del Vs. report dul DA14 mi sembra di capire che la "traccia" radio non avrebbe affatto rivelato l'asteroide, dunque sembrerebbe che tale tecnica d'indagine non sia utile con gli asteroidi, quantomeno non con quelli delle dimensioni del DA14 ed inferiori.

Anche questo è un dato, anche se certo non esaltante. Ci sono stati casi, nella Vs. esperienza, positivi in tal senso? Su quali presupposti si lavora, in tal caso? Hai parlato di un'onda riflessa. Sarebbe come per la rilevazione radar? Funziona anche sulle comete?
JERRY ERCOLINI
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/02/2013, 14:57
Località: Veneto

#7

Messaggio da JERRY ERCOLINI »

Ciao Serastrof...
I fenomeni luminosi anomali in Polesine che studio da tempo son fenomeni molto sporadici e con caratteristiche simili a fulmini globulari o plasmi. Nelle mie ricerche non ci "costruisco" sopra nulla.
Poi,chi vuole le mie ricerche puo apprezzarle come no...il mio e' un vissuto personale.

Per quanto riguarda il report,se hai letto,hai capito come ho effettuato il metror scatter su riflessione d'onda.
Poi visti i dati,se il tracciato non corrisponde al passaggio dell'asteroide, nessun problema..me lo confermera' chi vorra' confermarlo...al massimo,resta un mio personale tentativo di monitoraggio.

Ho solo voluto portarvene a conoscenza...niente di piu.

Il meteor scatter in VHF e' conosciuto fra i radioamatori e studiosi di meteore...in rete ce ne sono di gruppi che praticano questo metodo.

Grazie di tutto...

Ciao a tutti.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

(la mia non era una critica o una stroncatura, bensì un invito a parlarci più diffusamente della Vs. attività).

Insomma: cosa rivela il vs. radioascolto del DA14? Anch'esso è avvenuto su onde miriametriche?
Com'è nata la Vs. attività?
Qual'è il motivo per cui citi il 45° parallelo?
Quale sarebbe la correlazione fra i vari fenomeni da te succintamente enunciati?
Quali altri corpi celesti avete "radioascoltato"?

Cieli Sereni e.... afs (all five sinfo!)

Allegato: Immagine
codsin.txt

2,59 KB

P.s.: stiamo parlando di un report, anche se radioastronomico. Ma pur sempre un report, per cui ritengo che stia benissimo e faccia miglior figura nella sezione che abbiamo dedicato ad ogni genere di "report": questa dove andiamo adesso. Oplà! Ci siam spostati qua!
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”