Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Frosty Leo

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

Frosty Leo

#1

Messaggio da thefrenz »

Questo oggetto mi è stato segnalato da un amico: si tratta di una nebulosa proto-planetaria, sigla IRAS 09371+1212.
Frosty Leo è una stella che è entrata nel breve (astronomicamente) stadio di nebulosa proto-planetaria, cioè nelle ultime fasi della sua vita, quando vi è il passaggio da stella gigante a nana bianca. Le stelle, in questa fase, emettono una forte radiazione nell'infrarosso; infatti, la scoperta è abbastanza recente (nel 1987) ed è stata effettuata dal satellite infrarossi IRAS. Le proto-planetarie costituiscono un tipo particolare di nebulosa, si tratta della penultima fase evolutiva ad alta luminosità nel ciclo vitale delle stelle di massa intermedia.

IRAS 09371+1212 foto del HST

Immagine



La particolarità di questo oggetto, che esce dai soliti schemi (niente Messier e NGC) è la possibilità di osservarlo con strumenti di dimensioni medio-piccole e, con un po' di fortuna, di riuscire a svelarne la natura non stellare; è anche un oggetto molto interessante da fotografare.

La notte del 3 marzo ho osservato la Frosty: si trova nella parte anteriore del Leone, nelle vicinanze di omicron leonis.
Il campo inquadrato nella mappa è quello di un classico cercatore, 5°.


Immagine



Vicino ad NGC 2958 si trovano quattro stelle a forma di rombo o meglio di aquilone; la nostra proto-planetaria è la quinta stella, che sembra formare la coda, ha una magnitudine di 9.8, quindi osservabile con piccoli strumenti.

Ecco come si presenta all'oculare a 255x con 0.32° inquadrati.

Immagine



Nel 10 pollici sembra la stella più luminosa "dell'aquilone", mostra la sua natura non stellare quando la osservo in distolta, si accende di botto, la differenza è evidente.
La luminosità è uniforme e il bordo non è frastagliato, osservata a 255x con seeing appena sufficiente, è inutile salire con gli ingrandimenti, non potrei vedere di più.
Grazie alle precise mappe è stato semplice, sono arrivato in zona "aquilone" in 30 secondi con il cercatore, poi, direttamente con l'oculare da 255x, sono arrivato alla "Frosty".
Alla prima occasione di seeing buono tenterò ancora, spingendo con gli ingrandimenti e vediamo se riuscirò a vedere qualche dettaglio in più.


Per chi volesse approfondire l'argomento può andare su CDS Portal

Allego le mappe in PDF per chi volesse stamparle o vederle con una risoluzione maggiore

Allegato: Immagine
Frosty Leo.pdf

378,15 KB


checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#2

Messaggio da checcuzzo »

Wow è molto luminosa,questa immagine con che strumento è stata fatta? Questo dovrebbe succedere al nostro sole tra qualche miliardo di anni?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da thefrenz »

Ho dimenticato di mettere due righe sulla foto, provvedo a correggere subito.
La foto è fatta con quell'ammasso di ferraglia che sta in orbita intorno alla terra, non so se hai presente...


Immagine:

Immagine

8,06 KB

Non sono un esperto in materia, quindi potrei essere smentito, ma credo che sia una fase che passerà anche il nostro sole, dopo la fase di gigante rossa e prima di nebulosa planetaria, se lo diventerà, ma noi non saremo qui ad osservarlo.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#4

Messaggio da checcuzzo »

A si ne ho sentito parlare, mi pare che sia un rifrattorino tipo quello della Lidl!!!!ahhahahaha,mi sbaglio o quel giocattolino è costato 5 miliardi di dollari? E si noi di sicuro non ci saremo quando accadrà, e credo che la vita stessa sulla terra si sarà estinta da milioni di anni,pensa che roba vedere il sole diventato gigante rossa te lo immagini? Che spettacolo,non sose lo hai scritto, ma quanto dista dalla terra questa planetaria?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da thefrenz »

Non lo so, non sono riuscito a trovare questo dato, non che mi sia impegnato più di tanto
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

10 kly

che ci vuole? http://en.wikipedia.org/wiki/Frosty_Leo_Nebula


P.s.: ci sei il 30, si?
Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

#7

Messaggio da Alex86 »

Gran bella immagine, e molto interessante anche dal punto di vista scientifico!
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#8

Messaggio da checcuzzo »

Si andiamo insieme? Che io non so dove sta...
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#9

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da serastrof


che ci vuole? http://en.wikipedia.org/wiki/Frosty_Leo_Nebula



La voglia di smanettare
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#10

Messaggio da checcuzzo »

Quoto frenz....cmq sembra quasi una supernova, almeno in questa immagine sembra molto potente
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”