Pagina 1 di 1

tante galassie

Inviato: 14/04/2013, 18:29
da stefano 108
Finalmente dopo mesi di inattività,ieri notte sono riuscito a fare un'uscita.
Non è iniziata proprio bene, visto che il mio solito posto buio,non è più tanto buio.La casa vicino è ora circondata da lampioncini a pannelli solari che di notte risputano tutta l'energia accumulata di giorno.
Malgrado ciò ho avuto la soddisfazione di vedere m51,m63 e per la prima volta M108.
Poi mi sono spostato nella vergine,e dopo aver puntato vinemiatrix ho inserito nel focheggiatore il 24mm uwa 82°ed ho iniziato a spostarmi verso la coda del leone;piano piano sono iniziate a comparire una alla volta delle galassie. ma come si fà a distinguerle? io faccio una gran confusione.Sono passati 2 anni da quando ho comperato il telescopio ma l'immagine capovolta dello specchio non l'ho ancora metabolizzata.

Mentre tornavo a casa, mi sono chiesto perchè mi piace cosi' tanto osservare quelle piccole macchie tenebrose
Ma a voi... vi fà lo stesso effetto?

Inviato: 14/04/2013, 19:46
da Alex86
Si, quando osservi quelle macchioline di luce, sono sensazioni difficili da spiegare!

Da che località osservi?

Inviato: 14/04/2013, 22:53
da thefrenz
Per riconoscere le galassie devi prendere dei riferimenti fissi, ovvero le stelle, il fatto che osservi con uno specchio è ininfluente, le distanze e gli asterismi non cambiano.
Guarda le seguenti immagini, anche se invertite le posizioni tra le stelle sono le stesse e devi fare sempre lo stesso percorso per arrivare alla galassia


Immagine:

Immagine

77,96 KB

Immagine:

Immagine

78,22 KB

Per la seconda domanda; le piccole macchie tenebrose sono tali per chi non sa cosa sono veramente, se pensiamo a quali fenomeni si sviluppano dentro a quelle piccole nuvole di stelle (super nove, buchi neri, nascita di nuove stelle e molto altro) mi sento un privilegiato a poterle osservare.

Inviato: 15/04/2013, 1:17
da stefano 108
Grazie Gabriele, la tua spiegazione è perfetta ma credo che oltre la teoria serva anche molta pratica.Comunque ad ogni uscita rimango sempre affascinato da ciò che riesco a vedere e per me è la cosa più importante.

Ciao Alex! credo che ci siamo conosciuti un mese fà li' al monte san lorenzo(la sera che poi è nevicato).Io vado nella piazzola dell'osservatorio di Saludecio oppure a Montefiore.Certo da voi è più buio, ma per me è troppo lontano.Da quando ho iniziato a lavorare non mi libero prima delle 24-24,30 e a quell'ora è impossibile venire da voi.

Ciao, alle prossime galassie.