Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Saturno

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
luca01
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/01/2013, 21:22
Strumentazione: Rifrattore Skywatcher 60/700az, oculari 20mm e 12,5 mm + lente di barlow x2. Dobson Skywatcher 200/1200, oculare Super 10 mm, oculare Super 25 Wide Angle.
Località: Sicilia, Messina

Saturno

#1

Messaggio da luca01 »

Buonasera a tutti, ieri sera alle ore 22:26 c'e' stata l'opposizione di Saturno. Io personalmente ho osservato il pianeta con il mio skywatcher 60/700 az e nonostante sono un principiante ho notato a 35 x il pianeta piccolissimo con gli anelli e titano e un altro satellite; a 56x la visuale è migliore e infine a 112x ho visto i 2 satelliti di prima, gli anelli e perfino la banda di cassini. Comunque vi ricordate il problema della vite spanate? L'ho risolto, senza fare niente, ma oggi di nuovo si è spanata ma ho scoperto che la colpa è la plastica del telescopio poco più in su del fuocheggiatore che si è poco allargata. Cosi' gli oculari sono attaccati con una sola vite, vorrei con tutte e due ma non so come fare, mi aiutate?? Poi per l'osservazione di saturno che filtro mi consigliate(ditemi prezzo, codice e trasmissione).


gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#2

Messaggio da gupise81 »

Ciao Luca, come hai notato ho spostato la discussione in una sezione più consona, il contest centrava poco
per quanto riguarda la vite riprendi il thread dell'altra vola, così non ci perdiamo dettagli passatti e non ripetiamo le stesse cose.

sono contento che tu sia ruscito ad osservare lo splendido saturno, è stato il mio primo corpo celeste osservato in assoluto, che emozione!
Avatar utente
luca01
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/01/2013, 21:22
Strumentazione: Rifrattore Skywatcher 60/700az, oculari 20mm e 12,5 mm + lente di barlow x2. Dobson Skywatcher 200/1200, oculare Super 10 mm, oculare Super 25 Wide Angle.
Località: Sicilia, Messina

#3

Messaggio da luca01 »

Comunque che filtro mi consigliate per vedere meglio Saturno e un oculare piu' potente. Io c'e' ne ho una da 12,5 mm che nel mio 60/700az mi fa 56x e con la lente di barlow mi arriva a 112x, magari un oculare di 140x oppure 150x. Comunque ditemi marca e prezzo per favore.
Avatar utente
luca01
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/01/2013, 21:22
Strumentazione: Rifrattore Skywatcher 60/700az, oculari 20mm e 12,5 mm + lente di barlow x2. Dobson Skywatcher 200/1200, oculare Super 10 mm, oculare Super 25 Wide Angle.
Località: Sicilia, Messina

#4

Messaggio da luca01 »

Comunque questo è Saturno osservato a 100 x ieri sera con seeing discreto. Ho notato Titano e gli altri 2 satelliti che non conosco. Si accettano critiche, dite tutto cio' che pensate.

Immagine:

Immagine

45,9 KB
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”