Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Epsilos Lyrae

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

Epsilos Lyrae

#1

Messaggio da michelagiacomo »

Ragazzi lo devo dire a qualcuno, ma visto che è l'una passata e tutti dormono lo scrivo qui....Ho sdo-sdoppiato la mia prima doppia-doppia...ne avevo sempre sentito parlare di Epsilon Lyrae ma non ero mai riuscito con gli altri tubi a risolverla, mentre stasera, dopo un deludente tentativo di sessione fotografica dove un po tutto è andato storto mi sono dato un po al visuale e con Vega oramai alta mi son detto....."vediamo quanto il mio giovanotto (" Nota il giovanotto sarebbe il mio tripletto 90/600) è valido con le cose un po complicate!".

Con il mio simpatico oculare orion ed 18mm trovo facilmente Epsion Lyrae, stringo gli occhi, mi sforzo ma nemmeno con l'immaginazione quei due puntini si dividono, cosi passo provo con un 6mm celestron omni, il seeing non ha aiutato, le stelline erano tutto un ribollire. Cerco una messa a fuoco ottimale ma....niente sono e restano due belle stelline.
Un po sfiduciato cambio oculare e prendo il vixen Npl da 4mm,in attesa che mi arrivi una barlow apo, 150x era il mio massimo ingrandimento a cui avrei potuto spingere il giovanotto.
Inserito l'oculare e sistemato la messa a fuoco, la prima visione mi sembra identica a quella con il 6mm poi mentre sposto un po lo sguardo mi rendo conto che la stellina di sinistra sembra essere in realtà una coppia, riguardo con piu attenzione e si si è proprio una coppia di stelline. A quel punto anche se l'altra non riuscivo a sdoppiarla ero già soddisfatto ma non completamente e quindi riprendo ad osservare e anche la seconda stella diventa una coppia.Sono sicuro, non me lo sono immaginato sono le parole che mi ripeto....le stelline di sinistra erano una sotto l'altra, mentre quelle di destra erano quasi perpendicolari alle altre....

Piccola soddisfazione del mio giovanotto che mi ha mostrato,tra il ribollir delle stelle in cielo, la mia prima doppia\doppia.



Ora ho sonno per elaborare il mio m13....si pensa domani.


Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#2

Messaggio da Koten »

son soddisfazioni!
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#3

Messaggio da michelagiacomo »

Si Alessio, sono veramente belle soddisfazioni...
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#4

Messaggio da Stefano De C. »

Le 2 coppie di stelle le ho viste per la prima volta sdoppiate sabato sera a "Occhi su Saturno"
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#5

Messaggio da michelagiacomo »

Con quale strumento Stefano?e a quanti ingrandimenti?....bella osservazione?
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#6

Messaggio da Stefano De C. »

E' scritto sul reportage di Occhi su Saturno, non ricordo esattamente che strumento era
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”