Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Stella cadente?

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

Stella cadente?

#1

Messaggio da pacio »

Ciao a tutti,anche stasera col naso all'insù, però senza telescopi, era verso le 22e30 quando direzione sud, ho visto un'oggetto solcare il cielo da est verso ovest...io ero abituato a vedere le stelle cadenti molto alte nel cielo, e dalla durata brevissima...questa era molto bassa,molto ma molto luminosa,è stata visibile molto a luogo tanto che l'abbiamo vista in più di uno, ma la cosa più spettacolare era il fatto che sembrava perdere pezzi come se si sgretolasse,mentre succedeva questo il bagliore con la scia luminosa aumentava..stelle cadenti così non ne ho mai viste!!qualcuno ha visto la stessa cosa?


gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#2

Messaggio da gupise81 »

Una bella meteora! Ti ricordi il colore del bagliore?
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

#3

Messaggio da pacio »

Non aveva un colore particolare...prevalentemente giallo,molto brillante!!essendo così bassa,può succedere che a terra arrivi qualcosa, anche minuscolo?
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#4

Messaggio da elettrorider »

Potresti aver visto il tuo primo bolide, cioè una stella cadente molto luminosa. Oltre a vedere "sgretolare" la meteora a volte si vedono delle piccole "esplosioni" che spezzano in più parti la meteora. Io ne ho viste diverse in molti anni di osservazioni.
Comunque molto difficilmente sarà arrivato materiale a terra (si chiama meteorite se tocca terra)
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

#5

Messaggio da pacio »

probabilmente ho visto il mio primo bolide...
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#6

Messaggio da Mikk »

Anche io ieri ne ho vista una, mentre cenavo, sul terrazzo fuori casa, quindi con tutte le luci accese. Era luminosissima, di colore verde intenso e giallo, che sembrava anche essere molto, molto bassa nell'atmosfera. Uno spettacolo sempre molto emozionante.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Uhè! Anch’io io ieri sera ho visto una cosa che mi è sembrato un fuoco d’artificio moscio, apparso in uno sprazzo di cielo sud-sudovest. Una lieve curvetta infuocata gialloverde, poco più su di Saturno, la cui coda si spolverizzava come appunto un gioco pirotecnico. Però non c’era nulla e nessuno, nei paraggi, nonostante avesse avuto l’aria di esser piuttosto vicina. M’è rimasto il dubbio, per la colorazione tipica e la rapidità. Il seeing era parecchio basso, afa e caligine a palla...

No, non sarà stata la stessa cosa, troppo strana, la mia.
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

#8

Messaggio da pacio »

non lo so se abbiam visto la stessa cosa...boh!!quella che ho visto io non era proprio vicina a saturno, rimaneva perfettamente a sud,l'orario sono sicuro erano le 22e 30 minuto più minuto meno..vedremo quando cadrà la prossima...
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#9

Messaggio da Stefano De C. »

Anche io vorrei vederne
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

#10

Messaggio da pacio »

Penso che chiunque osservi il cielo come noi,prima o poi ne veda uno....uno spettacolo incredibile!!
Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

#11

Messaggio da Epo75 »

Bello! Io ne ho visto uno ma tanti anni fa al mare, bellissimo spettacolo. Comunque si e' possibile, ma rarissimo, che piccolissimi frammenti raggiungano il suolo.
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”