Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Luna rossa

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

Luna rossa

#1

Messaggio da gupise81 »

Durante questo mese di ferie non sono mancati sprazzi di tempo dedicati all'astronomia, con un poverissimo ma pratico binocolo lidl e ad occhio nudo ho fatto quello che ho potuto. Via lattea, meteore in quantità industriale, un paio di bolidi che hanno illuminato il cielo e la luna. Proprio lei ieri sera mi ha fatto ricordare la fortuna di essere astrofilo e godere di spettacoli a dir poco meravigliosi ma soprattutto gratis!
Mercoledi avvisto una bella luna rosa uscire dalle nubi basse presenti all'orizzonte, organizzo quindi per ieri una bella cena con panino al sacco lungo la costa della riserva dello zingaro che affaccia proprio verso est.
I'orizzonte è fortunatamente abbastanza sgombro dalle nubi, io e mia moglie quindi ci possiamo godere una fantastica luna che sorge da dietro quella credo sia palermo, è di color mattone, molto scura. Il nostro satellite mette davvero soggezione in questa veste, fa quasi paura. Il rosso naturalmente si "scarica" via via che il tempo passa, torniamo alla base quasi al buio, la stradina è illuminata solo da lei..

Ho una voglia incredibile di sedermi sotto il telescopio!
Mirco


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Buon per te,
-per le ferie ancora in corso
-per il luogo
-per la moglie che ti segue (ancora....)
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#3

Messaggio da gupise81 »

Eheh le ferie lunghe me le sto godendo per bene visto che il prossimo anno non le faró!
Per quanto riguarda la moglie, dopo averle fatto attraversare la riserva al buio, non credo mi seguirà più!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

(Che invidia!)
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”