Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Prima vera prova GHT 100mm

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

Prima vera prova GHT 100mm

#1

Messaggio da Koten »

Ieri sera finalmente sono riuscito a far serata!
Partito con lo zio (assoluto neofita, uniche lenti mai usate quelle degli occhiali da vista) alla volta del campo dei fiori di Varese (cima di mezzo) alle 22.30. Da Busto c'è voluta un'ora e mezza per arrivare a piazzare il binocolo sul cucuzzolo della Punta di Mezzo (1227m slm). Ho portato, per comodità logistica, solo gli oculari da 16mm 82°.
Condizioni atmosferiche pessime: moderate raffiche di vento da ogni direzione, Luna bella alta e luminosissima, velature in continuo movimento, 9°C e una foschia pietosa che si alzava sui due versanti dai laghi intorno.

La prima cosa che abbiamo osservato, con schifo assoluto è stato il panorama della zona dell'Insubria: erano chiaramente (direi anzi LUMINOSAMENTE) tutta la città di Varese, il sacro monte con tutte le cappelle illuminate a giorno anche alle 2.30, Malpensa, l'unicum urbano di Gallarate-Busto-Legnano, i palazzi della fiera di Rho e ovviamente Milano.

Dopo i conati di vomito per la situazione IL, abbiamo provato a puntare Giove prima che fuggisse (sono riuscito a puntarlo ma praticamente sull'orizzonte e solo perché eravamo molto in alto) e ovviamente non siamo riusciti a vedere granché. Solo 2 dei 4 satelliti galileiani immersi nell'arancione e arancioni a loro volta.
La buona notizia è stata che mio zio non aveva necessità di aggiustare la DIP o la messa a fuoco per osservare

Dopo Giove, la Luna! bellissima, luminosissima e accecante. L'immagine è estremamente pulita e c'è solo qualche linea di cromatismo (verde il contorno superiore e fuxia quello inferiore), tuttavia la linea del terminatore era perfettamente osservabile senza nessun tipo di distorsione. Zio in estasi! si è impossessato del binocolo e penso che abbia contato tutti i crateri!

Di lì ci siamo spostati verso Sud e, anche se immerso nel fosco e con una velatura davanti, anche se non sapevo cosa si sarebbe visto a 32,5X, ho cercato Saturno. Quando ho visto che si distingueva perfettamente il pianeta dall'anello (sono sicuro che fosse uno e senza suddivisioni ". Non si vedeva la Via Lattea a occhio nudo, anzi, si vedevano i riflessi della Luna sugli oculari!

Arrivati a Deneb ho provato a puntare più in alto per M13 ma ho spiacevolmente scoperto che la PH36 ha un limite orribile: la manopola di regolazione dell'altezza, arrivati a circa 50°, cozza contro la colonna centrale ed è impossibile proseguire nella salita se non togliendola (quindi senza poter frizionare il movimento). ovviamente la cosa mi ha infastidito talmente tanto che ho rinunciato a stare così in alto.

Così ho deciso di spostarmi verso le due Orse in cerca delle galassie di Bode. Ho puntato a occhio utilizzando come "mirino" la maniglia del binocolo e quando ho messo gli occhi sugli oculari erano lì!

Attorno alle 2.15 abbiamo provato a cercare M31 ma purtroppo si alzava sopra il lago di Lugano e la nebbia era totale, nonché illuminata dalla Luna. A quel punto abbiamo sbaraccato perché faceva veramente freddo e cominciava a calare la palpebra.

La serata si è conclusa con un controllo dei Carabinieri che ci aspettavano all'ingresso di Busto.


Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#2

Messaggio da gianno74 »

Tutto sommato una piacevole serata osservativa; posso capire tuo zio, la prima volta che ho visto gli anelli di Saturno ho pensato più o meno la stessa cosa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Uhao! Evviva! Ma allora il bino funziona! Fan-taaaa- sti-coooo!!!!!
"...spazzolata di tutta la zona ....... Ma quante stelle ci sono?!??!"
. Eh... no comment, hai già detto tutto, il bello del bino vien fuori da solo, basta appoggiar gli oci!



Circa la SN2014j, se l'hai vista in questo punto:


Immagine


allora ci hai preso al 100%!

"The supernova was expected to be bright enough to be visible with binoculars throughout the Northern Hemisphere.,[4] and to be a popular target for amateur astronomers because it is located close to The Plough asterism and visible all night for most Northern Hemisphere observers.[5][11]"

Anche da quest'immagine puoi renderti conto che ci sono anche altre due stelle, di 10ma e 12ma, fuori del Sigaro.

(Ehi Gianno74, ricordi? Quant'acqua sotto i ponti anche per te, da quel 21 aprile di 2 anni fa! viewtopic.php?t=14517)
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#4

Messaggio da Koten »

Su forum astrofili mi dicono che la SN2014 a inizio marzo era di 12ª magnitudine.... Adesso non ho idea ma sarà senz'altro molto molto molto meno luminosa quindi non credo fosse lei....
Il binocolo funziona alla grande! È la testa del treppiedi che mi combina schifezze! Oltretutto non essendo baricentrica il binocolo è sbilanciatissimo appena si esce dal range 0º-30º di altezza.
Se vi è passata sotto gli occhi su asteosell una eLLe sappiate che l'ho presa io!
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#5

Messaggio da gianno74 »

Messaggio inserito da serastrof

cut ... (Ehi Gianno74, ricordi? Quant'acqua sotto i ponti anche per te, da quel 21 aprile di 2 anni fa! viewtopic.php?t=14517)



Pensa che il binocolone non ce l'ho più e il 70ino è ormai chiuso nella valigetta, sembra un secolo fa eppure rileggere le mie parole mi ha fatto tornare in mente quell'emozione.

Grazie
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Koten

12ª magnitudine....
Se vedi robettola intorno alla polare, col megabino, di che mag é?
non credo fosse lei.
Soprattutto se non era all'interno del "Sigaro". Diversamente... il campo inquadrato da un megabino scurisce parecchio il fondo cielo, per cui contribuisce a far risaltare anche corpi deboli solitamente invisibili. Inoltre due occhioni da 100mm hanno una raccolta luce che non é solo doppia, ma anche stereo. L'effetto 3D determinato da due tubi affiancati (che proiettano su due retine diverse e due aree cerebrali diverse, ma interlacciate) amplifica sensibilmente la soglia di percettibilità.
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#7

Messaggio da Koten »

beh se la metti così.... la posizione era simile a quella indicata nella gif qua sopra... (il sigaro era orientato diversamente ma mi sembra che fosse lì)
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Koten
mi sembra che fosse lì)
Prova a fare una foto alla galassia.
(il sigaro era orientato diversamente]

Oltre che per l'ora/stagione probabilmente diversa, c'é anche da considerare che i binocoli hanno la visione raddrizzata (come quella reale) [:255], i telescopi (e le foto fatte con essi) invertita.
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”