Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Perseidi 2015: come sono andate?

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Perseidi 2015: come sono andate?

#1

Messaggio da serastrof »

Avete osservato lo sciame meteoritico più famoso del firmamento? Com'é stata la vs. esperienza, quest'anno?


Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: Perseidi 2015: come sono andate?

#2

Messaggio da Stefano De C. »

Non le ho viste, sia perchè ero in città, sia perchè le sere a tratti sono state nuvolose
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Perseidi 2015: come sono andate?

#3

Messaggio da serastrof »

Allora: finnalmente riesco a farvi un piccolo report della mia esperienza delle Perseidi di quest'anno.
Il massimo era previsto per le notti del 12 e del 13 agosto u.s., e così é stato. Più il 12 che il 13. Prima e dopo queste date, non ne ho osservata nemmeno una.

Il fenomeno non mi é apparso così intenso (una dozzina in un'ora), ma anziché essere corte e filiformi strie bianche velocissime e caduche, si é trattato più di tracce nastriformi, piutosto lunghe in cielo e molto colorate, iridescenti. Non rumore, non segnali di caduta frammenti al suolo (sarebbe eccezionale), no odori residui.

Ho osservato entrambe le sere, in seconda serata e fino all'una di notte circa. La seconda sera molto più deludente della prima, ma con svariati flares ed un ottimo passaggio di una delle stazioni in orbita (cinese o internazionale?). Non lo so, perché non avevo preventivamente controllato le tabelle dei passaggi, non prevedendo l'eventualità.
Magnitudine relativamente bassa (al max la stimerei +1,5) ma traiettora pressocché allo zenit a 180°, da SO a NE (è sparita verso il Perseo in ascesa ma ancora basso. Non molto veloce, per cui penso più la Tiangong1 che la ISS.

---------------------------------------

Notazione struggente: quest'anno ho ritrovato devastata di luce molesta la mia abituale postazione montanara suburbana, causa "riqualificazione ambientale": interventi di manomissione per l'utilizzo dell'area per attività fieristiche agrosilvopastorali e sagre, con installazione di illuminazione permamente (a norma), di barbecue e tavoli picnic. Tutte cose buone, ma prima era selvaggia e soprattutto completamente buia.

Mi resta un'altra piazzola extraurbana, ma quella suburbana era ideale per l possibilità di trasportarvi il setup senza bisogno di veicoli, perché consentiva di osservare velocemente e "spot" in ogni condizione, perché consentiva di allontarmi a riposare mantenendo l'attrezzatura sotto controllo a vista, per la possibilità di sfruttare alcune strutture per schermarsi dalle luci provenienti dall'altro versante della valle. Ora dovrò necessariamente arretrare verso un canalone, perdendo ulteriore spazio di cielo soprattutto a Sud, e le osservazioni saranno sicuramente decurtate dalla maggior distanza, minor planeità e soprattutto minor spazio di cielo.

Il nostro, a dispetto delle conquiste scientifiche e tecnologiche dell'astrofisica e dell'astronautica, e' un mondo in via di totale estinzione.
Ma non ha nessun WWF che si batta davvero per lui.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Perseidi 2015: come sono andate?

#4

Messaggio da orione56 »

..ciao Sergio,io durante l'ultima sessione montana dal Catria,ne ho contate più di 100...alcune erano davvero spettacolari con frantumazione del nucleo o rilascio di scia che stazionava visiblie per alcuni secondi...che dire oltre a fotografare ho avuto anche la fortuna di imbattermi in un cielo trasparente e scuro per cui quest'anno mi è andata di lusso 8) 8)
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Perseidi 2015: come sono andate?

#5

Messaggio da serastrof »

Ottimo! Stupendo!

Un centinaio in quanto tempo? Puoi azzardare una tua valutazione sullo zhr di quest'anno? (Come vi dicevo, la mia impressione - non misura standardizzata con riferimenti stabili ed affidabili, eh! - invece é stata di una relativa scarsità numerica, con corpuscoli di dimensioni alquanto maggiori). Magari sarà stata la posizione, non ottimale. La tua, dal Monte Catria, mi pare sia sempre portatrice di ottime osservazioni! Soprattutto se é effettivamente all'aperto, con veduta sui 4 punti cardinali e lontano da insediamenti umani.


Comunque sono veramente contento che tu abbia potuto godere di quel fantastico spettacolo!
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Perseidi 2015: come sono andate?

#6

Messaggio da orione56 »

..posso affermare che la maggior parte delle meteore le ho viste partire tra Cassiopea eil Perseo....in qualche frangente ne ho contate fino a 5 in quel preciso punto,quindi lo ZHR è compatibile con le Perseidi....
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”