Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

SuperLuna Rossa 2015: com'é andata? A me, vergognosamente!

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

SuperLuna Rossa 2015: com'é andata? A me, vergognosamente!

#1

Messaggio da serastrof »

Ancora stremato da una domenica passata a riparare la piletta di scarico del lavello cucina, ci ho provato, stanotte, a seguire "visually live" SuperLuna Rossa 2015.
Ma quando mi sono alzato, poco dopo le tre, il cielo era uniformemente nuvoloso, con una cappa rosa illuminata dal basso dai grandi flussi luminosi dispersi dalla città. Di eclisse rossa neanche a parlarne. Giusto s'intuiva dove fosse la Luna, il cielo più schiarito con quale sprazzo un po' più giallognolo fra i buchi di nuvole.

Son tornato a riposare. Un'ora e mezza dopo, circa, con le palpebre più calate che sollevate, non mi sono nemmeno svegliato ma solo alzato ( :shock: :shock: :shock: ), ho appena messo il naso fuori da una finestra, riuscendo a malapena a roteare lo sguardo qua e là. Il cielo m'é parso pressocché uguale a prima.
(Ma a vederlo ora - sgrunt! - non giurerò mai sulla correttezza della mia percezione sensoriale).

Ho dunque nuovamente e definitivamente ceduto a Morfeo, ed eccomi qui a confessare a voi tutti di aver letteralmente molto peccato in parole opere ed omissioni.

Spero che a qualcun altro sia andata meglio, e che soprattutto abbia avuto più vitalità di me.

Al proposito devo testimoniare della vivacità e dell'entusiasmo della Associazione "Accademia delle Stelle" di Roma (animatore principale Paolo Colona), che in extremis s'é data appuntamento alle tre del mattino (si fa per dire.... :mrgreen: ) sull'Appia Antica, incrocio con via di Torricola. (Non ho ancora conferme che sia avvenuto davvero, in caso vi farò sapere).

Buona nuova settimana a tutti
Serastrof


Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: SuperLuna Rossa 2015: com'é andata?

#2

Messaggio da serastrof »

Beh... mi sa che non é andata tanto bene nemmeno altrove.

In pratica, al momento, nel web, le uniche immagini decenti sono dell' "Osservatorio del Righi", prontamente pubblicate dal quotidiano genovese Secolo XIX:
http://www.ilsecoloxix.it/p/multimedia/ ... ella.shtml
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: SuperLuna Rossa 2015: com'é andata?

#3

Messaggio da serastrof »

Ed invece qualche sprazzo di sereno ha concesso la vittoria, anche qua a Roma: vi avevo promesso di riferirvi dell'eroico appuntamento di "Accademia delle Stelle" (alias Paolo Colona - curatore delle pagine di astronomia su RAI Televideo) alle 3 del mattino, in un luogo storico e suggestivo di Roma: lungo l'Appia Antica (non potendo dal Colosseo....).

Non sono un "effettivo" di quell'Associazione (non più di quanto ne sareste voi "supporters", in quanto astrofili), ma confesso che la loro perseveranza/pervicacia mi hanno colpito positivamente.

Ed il risultato si vede! Letteralmente!
Le prime due foto di ANSA Scienze sono sue:
http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubr ... ?idPhoto=1

Alla ribalta anche su Repubblica.it!

Il loro report osservativo sulla pagina facebook dell'Associazone:

Le mie congratulazioni al "maestro" Colona!
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

Re: SuperLuna Rossa 2015: com'é andata? A me, vergognosament

#4

Messaggio da GALASSIA60 »

Anche ad Arezzo una coltre uniforme di nuvole che non ha dato scampo a nessun astrofilo. Io avevo lasciato tutto pronto in terrazzo, montatura già allineata e reflex pronta. Sveglia alle 2,30, mi affaccio completamente nuvolo. Faccio un secondo tentativo con sveglia Ale 4.30, ma idem con patate. Mi metto l' anima in pace e mi ritiro definitivamente. Qui ad Arezzo l' unico che ha portato a casa la tanto sospirata foto della luna di sangue e' stato il presidente della nostra associazione astrofili, che vagando tutta la notte fra le province di Arezzo e Siena, ed essendo anche un esperto di meteo, ha intuito dove poteva esserci un varco tra le nubi e ci si e' fiondato. Il buon Lorenzo Sestini visto uno squarcio momentaneo tra le nubi, mentre percorreva la superstrada, e' uscito subito su una strada secondaria, in pochissimo tempo ha montato l' attrezzatura e eseguito il fatidico scatto mi sembra intorno alle 5, appena la Luna iniziava ad uscire dal cono d'ombra. Onore e merito alla passione e alla costanza e soprattutto alla tenuta fisica per passare una notte completamente in bianco. Cieli Sereni.
Strumentazione : Celestron C 8 - SkyWacther 150/750 BD - SkyWacther N EQ6 Pro - SKY WACTHER 70/500 Teleguida - Orion Starshoot Autoguider - Canon 450 D modificata Baader- QHY8 L- http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/ - http://astromauro.jimdo.com
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: SuperLuna Rossa 2015: com'é andata? A me, vergognosament

#5

Messaggio da elettrorider »

Anche da me niente, vedendo le premesse verso l'una di notte non ho tentato nemmeno di alzarmi...ed infatti alle 6 del mattino era ancora tutto coperto ed immagino lo sia stato per tutta la notte....
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: SuperLuna Rossa 2015: com'é andata? A me, vergognosament

#6

Messaggio da Gianluk »

Io ero molto tentato a creare un filmato che avevo già fatto anni fà (con Luna normale)... ma oltre ad essere nuvoloso era veramente minaccioso, "avevo paura della pioggia" sarà per la prossima eclisse,

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: SuperLuna Rossa 2015: com'é andata? A me, vergognosament

#7

Messaggio da serastrof »

GALASSIA60 ha scritto: eseguito il fatidico scatto mi sembra intorno alle 5, appena la Luna iniziava ad uscire dal cono d'ombra.
Ottimo! Dai! riportaci il link alla sua immagine!

MI ha scritto Paolo Colona (Accademia delle Stelle, vedi sopra):

"Ce la mettiamo tutta per venire incontro alle persone e al loro desiderio di avvicinarsi alla scienza...
Per dirti la verità uscire di casa alle 2.30 con un cielo totalmente nuvoloso non era il massimo: l'ho fatto solo pensando alle eventuali persone coraggiose che magari andavano all'appuntamento senza capire che non si sarebbe visto nulla.
E poi... invece... siamo stati tutti premiati!!! :-)
...(omissis)....
Paolo.
eventi@accademiadellestelle.org"
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Angus80
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/08/2015, 20:25
Strumentazione: Skywatcher 1309 Eq2
Località: Bollate

Re: SuperLuna Rossa 2015: com'é andata? A me, vergognosament

#8

Messaggio da Angus80 »

Ciao,
forse un po' prematuramente, alle 00:20 vedendo il cielo completamente coperto ho abbandonato l'idea di svegliarmi poche ore dopo per l'evento... :cry:

Saluti!
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

Re: SuperLuna Rossa 2015: com'é andata? A me, vergognosament

#9

Messaggio da GALASSIA60 »

Come gentilmente richiesto sono a postare il link della foto del Presidente Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo che è riuscito a fotografarla con le vicissitudini riferite. Io non ho tenuto alta la gloria del gruppo essendomi ritirato subito a dormire come gran parte dei colleghi :mrgreen: :mrgreen: . Link: http://www.lorenzosestini.it/gallery/Luna.html
CIELI SERENI
Strumentazione : Celestron C 8 - SkyWacther 150/750 BD - SkyWacther N EQ6 Pro - SKY WACTHER 70/500 Teleguida - Orion Starshoot Autoguider - Canon 450 D modificata Baader- QHY8 L- http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/ - http://astromauro.jimdo.com
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”