Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Luna speciale dell'11-03-2016

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Luna speciale dell'11-03-2016

#1

Messaggio da Gianluk »

Spero che in molti hanno osservato la Luna crescente il giorno 11 marzo, oltre alla falce ancora piuttosto sottile, aveva una "luce cinerea" molto accentuata davvero Bellissima! il cielo era abbastanza limpido nonstante fosse quasi prossima al tramonto l'ho osservata nitidamente intorno alle ore 19,00 con un tascabile 10x25.
Purtroppo non ero pronto per fare qualche buona cattura... ho solo provato al volo con un telefonino ma senza nessun telescopio, troppo piccola, senza dettagli e tantomeno senza la "luce cinerea"

Gianluca


Gianluca Putzolu
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Luna speciale dell'11-03-2016

#2

Messaggio da elettrorider »

Non ricordo se era l'11 Marzo, ma qualche giorno fa l'ho vista anche io una bella luce cinerea sulla falce di luna...
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Luna speciale dell'11-03-2016

#3

Messaggio da serastrof »

Anch'io non ricordo se fosse l'11 marzo, ma é capitato - fra una faccenda e l'altra, purtroppo é ancora un orario di forte attività "familiare"... - di vedere una falce di luna con un "prosieguo" di rotondità buia abbastanza intuibile. Era bassa di circa 30° verso ovest, quasi una barchetta perfetta, un simpaticissimo "smile", le cui punte estreme si protendevano vistosamente ad allungarsi verso l'alto senza lasciar capire dove finisse la luce e dove cominciasse il buio. Sì, il cielo era sereno ed anche piuttosto secco.
Nessuno strumento, solo gli occhi. Ricordo di essermi fermato per una manciata di secondi nel vialetto, con le sporte da supermercato in mano, ancora da riempire, estatico...

Dunque, l'11 marzo era venerdì? Forse - per me - sarà stato al massimo il giorno dopo, sabato 12... il fine settimana, sera, la spesa chiama, alla barriera casse sconto 10% a partire dalle 20,00..... :( :( :( :(


(EDIT: Ho controllato con i simulatori di planetario, posizione ed orientazione coincinderebbero. Bravo Gianluk!)
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”