Pagina 1 di 2

Bagliori misteriosi in cielo

Inviato: 20/03/2016, 17:40
da Gianluk
Da molto tempo volevo descrivere questo fenomeno particolare, che ho osservato ben due volte, ma senza capire assolutamente cosa fosse.

Provo a descrivelo nel migliore dei modi: si tratta di bagliori molto alti in cielo che erano durati da 1 secondo ai 3-4 secondi circa (osservati in periodi diversi) e brillando come una stella bianco-celeste di prima o terza magnitudine, quindi abbastanza visibile ad occhio nudo, ma continuo con la descrizione.

Immaginate una stella, ad un'altezza di 70-80° circa di magnitudine media come Saturno o giù di lì, che si accende in una zona di cielo dove (apparentemente ad occhio nudo) non ci sono stelle e dopo pochi secondi si spegne diminuendo gradualmente di luminosità.

Ora andando ad eliminare: aereoplani, oggetti in orbita di qualsiasi genere e supernovae, non rimane che pensare alle emissioni di "raggi gamma" che però bisogna vedere se sono visibili ad occhio nudo e mi sembra che la durata di queste emissioni sia davvero breve, ma credo troppo remote per essere osservate ad occhio nudo.

Cosa potrebbe essere....

Gianluca

Re: Bagliori misteriosi in cielo

Inviato: 20/03/2016, 18:26
da deodato franco
ciao Gianluca. raggi gamma spero che non siano (sono di alta energia e pericolisi),se l'hai visto in diverse serate credo che si tratti del satellite geostazionario.

Re: Bagliori misteriosi in cielo

Inviato: 21/03/2016, 12:33
da elettrorider
E' successo anche a me di vedere qualcosa di simile, sinceramente non so la risposta esatta, ma credo si tratti di qualcosa in orbita che genera dei riflessi....

Re: Bagliori misteriosi in cielo

Inviato: 21/03/2016, 13:11
da Angus80
Ciao, non so se hai preso in considerazione che se questi bagliori si muovono possono essere degli iridium flare, inizialmente appaiono come comuni satelliti accendendosi sempre di più, dopo pochi secondi iniziano a calare di intensità fino a spegnersi... prova a cercare su http://www.heavens-above.com/ inserendo la tua posizione, cercane uno che ti sia comodo visualizzare puoi così eventualmente scartare anche questa ipotesi... :)
Saluti

Re: Bagliori misteriosi in cielo

Inviato: 23/03/2016, 8:00
da serastrof
Ma certo che si! La cosa più facile é che hai avuto la fortuna di osservare degli "Iridium Flare", sono abbastanza frequenti, perfino di giorno, ed hanno le caratteristiche che descrivi: appaiono in genere abbastanza alti in cielo, partono da un minimo, crescono in un attimo fino ad un massimo ed altrettanto sensibilmente si riducono fino a morire. Inoltre danno la sensazione di "camminare" in cielo mentre crescono culminano e muoiono.

Il fenomeno é dovuto ai riflessi del Sole sulle antenne a pannello (di metallo lucido) dei satelliti telefonici Iridium.
500px-AA_Iridium.jpg
500px-AA_Iridium.jpg (27.18 KiB) Visto 2538 volte

Io mi sono trovato a rappresentare i pochi bagliori che mi é capitato di sperimentare, in questo modo: chiudi a pugno una mano, ripiega il braccio fino alla spalla, e poi stendilo (con velocità normale) a 45° in alto davanti a te mentre apri tutto il palmo e tutte le dita. Arrivato al massimo, senza fermarti torna indietro richiudendo contemporaneamente il pugno. In totale ci avrai messo un secondo o giù di lì.... e avrai simulato l'apparire, culminare e ridursi fino a sparire del "flare"..... :D

Ti collima?

Il miglior sito per individuarli é sicuramente quello di Chris Peat, http://www.heavens-above.com/

Anche la UAI segue con costanza il fenomeno, con un ottima pagina: http://divulgazione.uai.it/index.php/Co ... ium_Flares
"Iridium è un sistema di satelliti per telecomunicazioni il cui nome deriva dall'elemento iridio che nella tavola periodica degli elementi è il 77. Il progetto iniziale prevedeva la messa in orbita di 77 satelliti su orbite circolari a 500 km di altezza, fra loro sincronizzati in modo da creare una rete di satelliti che, in ogni punto, poteva mettere in contatto telefonico due punti qualsiasi sulla superficie terrestre. In realtà solo 66 satelliti sono stati resi operativi, il consorzio che gestiva questa rete satellitare ha attraversato momenti difficili in quanto il sistema ha dei costi elevati..." (Mi pare che poi il consorzio sia fallito e la rete telefonica non funzioni più, é stata dismessa. Nel frattempo mi pare altresì di ricordare che uno dei satelliti sia andato fuori controllo ed é stato fatto precipitare in mare con una delle tante missioni dello shuttle, ed un altro sarebbe stato colpito da una sassaiola di asteroidi che l'avrebbero distrutto e ridotto in rottami sparsi, rimasti lassù...)

http://www.castfvg.it/zzzz/software/iridium.htm
500px-AA_66_Iridium.png
500px-AA_66_Iridium.png (189.19 KiB) Visto 2538 volte

Re: Bagliori misteriosi in cielo

Inviato: 23/03/2016, 8:38
da serastrof
P.s.: i "bagliori" dei "lampi gamma" sono tutt'altra cosa. Non sono visibili, se non strumentalmente. Per via della frequenza estremamente elevata (al massimo della scala delle frequenze "misurate"), non hanno la capacità di attraversare l'atmosfera terrestre senza esserne assorbiti.

Sono tipici sottoprodotti puramente energetici delle reazioni termonucleari.

A livello del suolo, esser irradiati da raggi gamma é una delle cose più pericolose per la salute umana: la loro intensità ed il loro potere di penetrazione nel tessuto biologico é massima, ed hanno un altissimo potere mutageno/teratogeno, molto più dei raggi X usati nella medicina diagnostica per immagini.

A volte, a livello industriale, sono usati per verificare la bontà di saldature e giunzioni di parti. In agricoltura, sono stati usati per sterilizzare frutta ed ortaggi (particolarmente le patate, ci dovrebbe esser ancora in funzione un centro ENEA nel Fucino...), al fine di aumentarne la conservazione.

Anche le comuni siringhe per le iniezioni, quelle che compriamo in farmacia e supermercati, a volte sono sterilizzate ai raggi gamma, in quanto potentissimi demolitori di microbi e virioni.


https://it.wikipedia.org/wiki/Spettro_elettromagnetico

680px-EM_Spectrum_Properties_it.svg.png
680px-EM_Spectrum_Properties_it.svg.png (55.73 KiB) Visto 2537 volte

Re: Bagliori misteriosi in cielo

Inviato: 26/03/2016, 14:35
da Gianluk
Non credo che ho avvistato degli iridium flare soprattutto ricordando il secondo avvistamento, che èra durato 3-4 secondi almeno ed èra totalmente fermo.

L'aspetto di questa cosa èra davvero piccolissimo come una stella tra le meno luminose ad occhio nudo e sembrava enormemente lontano, non facile da osservare infatti il cielo èra limpido.

Riflessi di satelliti e tutti questi altri oggetti ne ho visti molti e l'aspetto è totalmente diverso, almeno per quelli più vicini.

Gianluca

Re: Bagliori misteriosi in cielo

Inviato: 26/03/2016, 20:00
da Stefano De C.
Anche a me dalla descrizione sembra l'avvistamento di un satellite

Re: Bagliori misteriosi in cielo

Inviato: 29/03/2016, 9:42
da serastrof
Gianluk ha scritto:durato 3-4 secondi almeno ed era totalmente fermo.

L'aspetto di questa cosa era davvero piccolissimo come una stella tra le meno luminose ad occhio nudo e sembrava enormemente lontano, non facile da osservare infatti il cielo era limpido.
In questo caso la cosa cambia. Gli Iridium flares non danno mai la sensazione di esser fermi. Anche se a volte sono sufficientemente brevi.

L'aspetto "enormemente lontano" fa pensare ad un geostazionario, ma la quota orbitale (i fatidici 36000 Km di altezza e tipicamente in linea sull'equatore), e le ridotte - data la distanza - dimensioni dell'apparato lo rendono assai difficile. Inoltre di norma non danno vita a riflessi talmente intensi da esser percepiti ad occhio nudo. I loro pannelli fotovoltaici di alimentazione (sempre considerato il livello dell'orbita, e la calotta d'irradiazione per l'Italia), che sono quelli che più facilmente danno vita a riflessi, si trovano poco angolati. Se risultano visibili, essendo appunto "stazionari", permangono fissi in cielo per definizione, e non solo 3-4 secondi. Visivamente, quando sono illuminati dal sole, si presentano come delle stelle fisse.


In ogni caso deve essersi per forza trattato di un satellite: non credo possa essersi trattato di un fenomeno tipo nova o supernova. Non mi risulta infatti che siano fenomeni così repentini (però non sono così esperto sul settore specifico...).

Se non era un Iridium, dev'esser stato un altro satellite più alto, quindi più "lento" e più "debole", al punto che il suo picco di luminosità ti sia apparso fermo in cielo. Ce ne sono talmente tanti...

Però i particolari che hai fornito circa il secondo avvistamento sono diversi da quelli descritti inizialmente. Infatti per il primo hai parlato di luminosità di prima-terza magnitudine, quindi visibili in ogni condizione di cielo, purché non coperto/velato e non esageratamente inquinato da luci artificiali (come ad esempio il mio nella Capitale....). Nel secondo di distanza e scarsa luminosità. Dunque sicuramente due corpi differenti per orbita e potere riflettente.

Heavens-above non aiuta?

Re: Bagliori misteriosi in cielo

Inviato: 30/03/2016, 0:13
da lebowski
Vidi questi raggi tanti anni fa ma non capii allora se fu l'effetto dell'erbetta che si coltivava nel campo di patate o l'effetto di quel vinello paesano che diceva: bevimi bevimi !
Iniziai un percorso di disintossicazione e per un lungo periodo non ho più visto flash luminosi.
Poi, un bel giorno mi sono detto che forse tra tante nuvole in cielo, e non solo in cielo, era bello vedere ogni tanto qualche flash luminoso, ho lasciato l'erbetta delle patate ma un bel paio di bicchierozzi di buon vinello sono tornato a farmeli.
Sai che ti dico?
Che vinello usi?

P.S. Sto scherzandooooooooooooooooooooooooooooo

Re: Bagliori misteriosi in cielo

Inviato: 31/03/2016, 19:44
da Gianluk
ahahah! ogni tanto un pò di umor non guasta Lebo!

Ripeto gli avistamenti furono 2, però diversi.
Uno poteva anche essere un satellite, ma l'altro non saprei perchè sembrava molto più lontano ed era molto meno luminoso.


E di recente (fine dicembre) un'altro avvistamento completamente diverso da gli altri 2, era tuttaltro è stato un avvistamento incredibbile!...

Gianluca

Re: Bagliori misteriosi in cielo

Inviato: 01/04/2016, 23:20
da Stefano De C.
serastrof ha scritto:
Gianluk ha scritto:durato 3-4 secondi almeno ed era totalmente fermo.

L'aspetto di questa cosa era davvero piccolissimo come una stella tra le meno luminose ad occhio nudo e sembrava enormemente lontano, non facile da osservare infatti il cielo era limpido.
In questo caso la cosa cambia. Gli Iridium flares non danno mai la sensazione di esser fermi. Anche se a volte sono sufficientemente brevi.

L'aspetto "enormemente lontano" fa pensare ad un geostazionario, ma la quota orbitale (i fatidici 36000 Km di altezza e tipicamente in linea sull'equatore), e le ridotte - data la distanza - dimensioni dell'apparato lo rendono assai difficile. Inoltre di norma non danno vita a riflessi talmente intensi da esser percepiti ad occhio nudo. I loro pannelli fotovoltaici di alimentazione (sempre considerato il livello dell'orbita, e la calotta d'irradiazione per l'Italia), che sono quelli che più facilmente danno vita a riflessi, si trovano poco angolati. Se risultano visibili, essendo appunto "stazionari", permangono fissi in cielo per definizione, e non solo 3-4 secondi. Visivamente, quando sono illuminati dal sole, si presentano come delle stelle fisse.


In ogni caso deve essersi per forza trattato di un satellite: non credo possa essersi trattato di un fenomeno tipo nova o supernova. Non mi risulta infatti che siano fenomeni così repentini (però non sono così esperto sul settore specifico...).

Se non era un Iridium, dev'esser stato un altro satellite più alto, quindi più "lento" e più "debole", al punto che il suo picco di luminosità ti sia apparso fermo in cielo. Ce ne sono talmente tanti...

Però i particolari che hai fornito circa il secondo avvistamento sono diversi da quelli descritti inizialmente. Infatti per il primo hai parlato di luminosità di prima-terza magnitudine, quindi visibili in ogni condizione di cielo, purché non coperto/velato e non esageratamente inquinato da luci artificiali (come ad esempio il mio nella Capitale....). Nel secondo di distanza e scarsa luminosità. Dunque sicuramente due corpi differenti per orbita e potere riflettente.

Heavens-above non aiuta?
Beh Sergio la nova o la supernova sono visibili per settimane intere, poi se (e magari, speriamo ci capiti in vita) si vedesse una supernova a occhio nudo ne parlerebbero tutti i media

Re: Bagliori misteriosi in cielo

Inviato: 02/04/2016, 11:44
da serastrof
@gianluk:
Ok, gli avvistamenti sono stati 3.
Provo a riassumere: Il primo più intenso, mobile, con caratteristiche del tutto conformi ad un "flare". Il secondo, fisso, al limite della visibilità, "lontano" e d'aspetto puntiforme, durato 3-4 secondi. Ed il terzo, invece?

Certo che a distanza di settimane diventa più difficile risalire al momento/luogo esatto dove sarebbero comparsi le "luci", e quindi tentare di risalirne alla fonte, mediante i comuni strumenti internet a disposizione degli astrofili.

Ti posso suggerire di prendere appunti, ogni volta che osservi un fenomeno del genere? Segnati la data, l'ora esatta, il punto di cielo, riferimenti vicini (stelle, dso, etc...), aspetto, impressioni di colore, durata, etc...

Almeno così potremmo cercare di aiutarti meglio.

Se non sai come prendere appunti, prova ad usare la funzione registratore vocale del telefonino, o gli appunti veri e propri. Così, seppure dimenticassi data ed ora, le proprietà del file aiuteranno a recuperarle.

Re: Bagliori misteriosi in cielo

Inviato: 02/04/2016, 12:40
da serastrof
Inoltre potresti installare sul cellulare qualche app di satellite-tracking: vedo che ce ne sono decine gratuite, sia per Android che per iOS. Molte forniscono anche funzioni di allarme per il satellite che sta passando sopra la tua posizione, nonché indicano cosa c'é di visibile in quel momento/luogo...

Ad esempio sto vedendo come lavora (per android) satTrack.

Re: Bagliori misteriosi in cielo

Inviato: 02/04/2016, 14:09
da Gianluk
Sergio purtroppo non ho registrato nulla (e ho sbagliato di grosso).
I due avvistamenti tra loro circa un anno di distanza, probabilmente tutti e 2.... mettiamola così non erano di sicuro "supernovae" non era un ufo, ma erano "irdium flares"
Una cosa è certa mentre osservavo il secondo dopo aver eliminato tutte le altre possibilità essendo fermo in cielo come il primo era "molto diverso" luminosità, colore, grandezza, distanza e durata.

Per quel terzo avvistamento che non centra assolutamente nulla con questi due faro un'altro post.

Gianluca