Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Marte, opposizione e perigeo, ponte del 2 giugno fregato

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Marte, opposizione e perigeo, ponte del 2 giugno fregato

#1

Messaggio da serastrof »

Me lo sono spizzato da una vita. Ho studiato effemeridi e fase lunare. Ho riesumato per l'occasione il tele e tutto l'armamentario collegato, che quasi aveva fatto i vermi, abbandonando forse per la prima volta in vita mia in armadio il fido binocolone con cui si casca-sempre-in-piedi.

E sono stato punito.
Ponte fregato. Nuvolo nelle notti utili, ed infine ciliegina sulla torta: ieri notte é stato splendido, un cielo fantastico come da tempo non ne vedevo. Solo che ho dovuto annullare di corsa dopo cena la mia trasferta in zona extraurbana, per rientrare per una necessità tecnica di mio figlio....

In extremis, mi sono ricaricato il materiale in macchina, ed ho fatto quasi mattina in città in una squallida strada di periferia con aree parzialmente inedificate, sotto un lampione guasto.

Problemi tecnici vari, alla fine puntamento manuale e ipervibratorio. Marte me lo sono spizzato un po', mezzo sfocato, con qualche corta focale (180x), poi crollato mezzo morto sul cavalletto.

Recuperato il materiale alla bell'e meglio, mi sono sdraiato in macchina. Ed eccomi qui, praticamente senza pesci nella rete.

Spero sia andata meglio almeno ad uno di voi.

Cieli sereni (é una preghiera), e nemmeno bui. Basta che siano.


Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Marte, opposizione e perigeo, ponte del 2 giugno fregato

#2

Messaggio da Gianluk »

Comunque mi pare che bene o male... almeno l'osservazione è riuscita?

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Marte, opposizione e perigeo, ponte del 2 giugno fregato

#3

Messaggio da serastrof »

Beh... riuscita é una parola grossa. Al massimo é stata solo una "uscita".... :( Vabbé, purtroppo si campa lo stesso.... :D
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”