Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Bolide sul centro Italia?

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Bolide sul centro Italia?

#1

Messaggio da serastrof »

Ieri notte, alle 21:50 UTC circa, ho osservato un bolide.

Locazione 41° 54' N; 12° 25' E.
Direzione NE-N, alt. 35-40°, ha sfrecciato in uno sprazzo di cielo residuo fra i palazzi (ed uno squarcio fra le nuvole) per almeno 10°, con traiettoria Ariete-Perseo-Auriga. Mi ha dato la sensazione di avere una "testa" (inizio "a palla", più larga della "coda"), che s'andava allungando in una scia piuttosto nastriforme, a fascia colorata giallo/verde bluastra e decadimento in coda di pulviscolo luminoso che s'é andato spegnendosi come un fuoco d'artificio.

Il tutto m'é parso avere un andamento lievemente curvilineo.

Per render l'idea, la visone é stata tale da farmi pensare - nell'immediatezza del momento - che potesse esser un colpo di pistola lanciarazzi, o qualcosa di simile.
Ciò nonostante, la prospettiva (facendo punto fisso sullo skyline della sommità degli edifici), era di un oggetto ben al di sopra del contesto urbano. Tra l'altro, poco più in là, "davanti ed a sinistra" della stria, stava transitando un aeroplano con le classiche luci lampeggianti.
Ciò mi ha consentito il raffronto coll'immagine della stria luminosa, che m'é apparsa molto più in elevato.

Infine: stavo camminando, per cui l'andamento oscillante del corpo in movimento può spiegare la sensazione visiva della scia "curvilinea".

Comunque era tale da non poter sfuggire alla visione.

Vi risultano ulteriori avvistamenti?


Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Bolide sul centro Italia?

#2

Messaggio da elettrorider »

da me pioveva ieri sera, quindi il meteo avrà sicuramente ridotto l'area in cui era possibile vederlo.....
Comunque ho ben presente l'idea di quello che hai visto, ho avuto la fortuna di vederne una decina nella mia vita...per ora! :)
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Bolide sul centro Italia?

#3

Messaggio da serastrof »

Dall'epoca, non ho più avuto conferme dell'evento, pur cercandole. Chissà. Me lo sarò sognato...

(Ma c'é qualche sito che registra eventuali avvistamenti, o che può darne conferma?)
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Bolide sul centro Italia?

#4

Messaggio da elettrorider »

Non so se c'è un registro di questi avvistamenti. Se ti ricordi però qualche anno fa avevo fatto una segnalazione di avvistamento simile alla tua e un utente, in tutt'altra zona di Italia, aveva visto la stessa cosa.
Strano che non hai trovato altre segnalazioni.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Bolide sul centro Italia?

#5

Messaggio da serastrof »

ciao a tutti, come sempre da un po' di tempo (che non ho più modo di seguire per bene il forum....) un grandissimo abbraccio affettuoso a tutti, un caro saluto e daje! Avanti tutta con le osservazioni ed il ForumSkylive!

Ieri sera alle 23:08, mentre mi trovavo in piano alto zona Gra Cassia bis (Sant'Andrea) ho visto un piccolo bolide venir giù in verticale a Sud-SudEst (160-170° azimut?), da circa 20-25° alt fino a 10-15° alt, poi é sparito. Debole, traccia nastriforme ma sottile. Non la classica stria di stella cadente, ma nemmeno fascia larga da bolide propriamente detto (dove sia il confine fra i due, poi.....).
Un boliduccio piccolo piccolo, o solo la diffrazione atmosferica (per l'altitudine bassa, prossima all'orizzonnte) che ha "allargato" la stria d'una "normale" meteora?
Però - a differenza delle "normali" meteore, generalmente "bianche" - la striscia del sassolino in sublimazione ha creato un po' di colore: giallo il nastro, ed un po' di riflessi verdi la "testa".
(Anche qui, sarà stato il filtro atmosferico?)

Beh... sebbene sia stata veramente piccola cosa, e roba d'un attimo, condivido con voi tutti quest'esperienza "sotto lo stesso cielo".

Shalom, namasté!
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: Bolide sul centro Italia?

#6

Messaggio da Stefano De C. »

Non penso che il colore sia stato dovuto al filtro atmosferico, quanto alla composizione della meteora.
Qualche volta anche io ho visto meteore di colore verde o rosso
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”