Pagina 1 di 1

Sotto lo stesso cielo

Inviato: 12/07/2017, 7:54
da serastrof
Ciao a tutti, mi trovo fuori senza pc ma vorrei dirvi ugualmente che cerco di seguirvi come posso. Non ho alcun strumento con me, nemmeno un bino normale. Ma ieri sera, prima che sorgesse la luna, vi ho pensato. E nonostante una marea di luci sbagliate, e quasi piu' inquinamento luminoso che in citta', ho cercato il nostro cielo.Il cielo di tutti. Il cielo comune. Ed ho trovato, nonostante tutto, l'intero Scorpione ben disegnato, perfino con la coda tutta fuori dall'orizzonte ed anche oltre, almeno ad una decina di gradi su. Come mai lo trovo, da casa. E poi la Teiera del Sagittario, Ercole al vertice, l'immacabile Giove fra Spica e Vindemiatrix, l'onnipresente Arturo...eccetera eccetera. E - di nuovo, e sempre per la prima volte- ho "sentito" cosa puo' significare "sotto lo stesso cielo".
Lontani, ma uniti. Differenti, ma simili. Divisi, ma comuni.
Un grandissimo abbraccio a tutti.

Re: Sotto lo stesso cielo

Inviato: 13/07/2017, 20:07
da luca01
Bene, grazie per il pensiero, io sono in una situazione simile, ma per fortuna ho un binocolo 20x50 con me. Per l'estate mi sono trasferito a casa a mare e non ho spazio per il telescopio, il cielo è discretamente buoi e allo zenit riesco a vedere stelle di magnitudine 5 ad occhio nudo. Per ora mi sto sbizzarrendo a fare astrofotografia con il mio nuovo smartphone.

Re: Sotto lo stesso cielo

Inviato: 18/07/2017, 19:52
da serastrof
20x50? Ottimo, bravissimo. Se puoi mettilo su cavalletto (ce l'hai l'accessorio? Il migliore é quello di Adriano Lolli) e spazzola dappertutto. Soprattutto verso SUD, in Scorpione e nella Teiera del Sagittario, vedrai che scoperte!

Un caro saluto a tutti.

Re: Sotto lo stesso cielo

Inviato: 25/07/2017, 12:23
da luca01
Per ora sto a casa a mare, che è molto piccola e non avrei lo spazio per il mio dobson da 200 mm, quindi ho pensato di portare il mio rifrattore 60/700, che aperto al minimo in altezza ingombra poco. Mi conviene portarlo ? Rispetto al binocolo 20x50 conviene ?

Re: Sotto lo stesso cielo

Inviato: 26/07/2017, 19:22
da serastrof
Da binofilo incallito la mia risposta è di parte: se devi scegliere fra l'uno e l'altro,io non avrei alcun dubbio. Il binocolo è senz'altro più versatile e "manabile", e consente calme passeggiate esplorative di autoapprendimento dei propri punti di riferimento osservativi mediante lo "star hopping", per scoprire nuovi oggetti da approfondire con calma successivamente. La luminosità di due occhi rispetto ad uno è molto più che la loro somma, per la spazialità indotta dalla stereoscopia. Si "sentono" molti più oggetti deep, rispetto ad un oculare "piatto".

Però è questione di preferenze personali, magari vuoi la focale più lunga e più oculari per ingrandire. Ma tu stai assaggiando l'ampiezza acchiappaluce del tuo dob.....

Re: Sotto lo stesso cielo

Inviato: 01/08/2017, 21:06
da luca01
Da dove sono io sono riuscito a vedere il doppio ammasso di Perseo ad occhio nudo( leggermente), vedo le stelle di magnitudine +5,20 e la via lattea nel Cigno fino a Cassiopea. Con il mio rifrattore da 60 mm ho visto molto bene la galassia d'Andromeda, e ho perfino intravisto in distolta i bracci della galassia. Secondo voi che valore della scala di Bortle ha il posto in cui osservo? Io penso 6.

Re: Sotto lo stesso cielo

Inviato: 01/08/2017, 21:22
da luca01
Ecco il cielo fotografato con il mio Huawei P9. Si possono vedere le Pleiadi, il Doppio Ammasso di Perseo e la Galassia di Andromeda.

Re: Sotto lo stesso cielo

Inviato: 02/08/2017, 20:04
da serastrof
Si, certamente è un buon cielo, se penso a quello a cui ormai sono giocoforza costretto. A giudicare dalle foto (che però possono ingannare moltissimo) direi che sei anche più buio. Sei non sei in un centro urbanizzato, varrà meglio la categoria "suburbano". Però ricontrolla le definizioni.

https://it.wikipedia.org/wiki/Scala_del ... _di_Bortle
Scala del cielo buio di Bortle - Wikipedia.pdf
(98.05 KiB) Scaricato 63 volte

Re: Sotto lo stesso cielo

Inviato: 02/08/2017, 22:04
da luca01
Pure io ho pensato al suburbano, quindi dovrebbe essere grado 6 della scala.Ma ad occhio nudo non la vedo la Galassia di andromeda nemmeno in distolta, invece la scala di bortle al livello 6 dice che si dovrebbe vedere.

Re: Sotto lo stesso cielo

Inviato: 16/08/2017, 13:47
da luca01
Per adesso sono in Calabria nelle Serre Calabresi, in un piccolo paese a circa 550 metri di altezza che fa 530 abitanti (Argusto, provincia di Catanzaro). Il cielo qua è molto scuro e si vedono stelle di magnitudine +5,40-5,50 ad occhio nudo e la Via Lattea si nota bene dal Sagittario fino a Cassiopea. Sono riuscito anche ad intravedere il Doppio Ammasso di Perseo ad occhio nudo, ma non la Galassia di Andromeda, che tuttavia sono riuscito a fotografarla con il mio smartphone. Ecco uno scatto della Via Lattea fatto per le 21:00 di ieri.