Pagina 1 di 1

Osservazione della superficie lunare

Inviato: 06/10/2017, 17:12
da luca01
Salve a tutti, sono arrivato all'osservazione numero 102 di quest'anno ( a partire da gennaio) e in questo periodo le osservazioni procedono a gonfie vele. Dal balcone di casa mia, in città, con il dobson 200/1200 sono riuscito a intravedere la nebulosa piccola campana muta M76! Ma ora cambiando argomento, mi soffermo sulla Luna. Il nostro satellite visto a 48x ,con lo strumento precedentemente citato, occupa quasi tutto l'oculare e si ha un' ottima visione. A 120x si vedono bene i crateri Tycho, Copernicus, Plato, Aristoteles, Posidonud, Eudoxus, Philolaus. Archimedes, pur essendo un cratere di 81 km di diametro, per il suo basso albedo appare meno dettagliato. Aumentando gli ingrandimenti con una lente di barlow 2x, si arriva a 240x e oltre ad avere delle buone visioni dei precedenti crateri si può vedere bene la catena montuosa degli Appennini. Inoltre si vedono bene i crateri Encke ( di 28 km di diametro), Aristarchus ( 40 km di diametro), Kepler (29,5 km di diametro) e Eratosthenes ( 58,8 km di diametro). Di sotto ho allegato una foto di una mappa lunare fatta da me il 05/10/2017 allo scopo di studiare la superficie lunare. Se qualcuno ha nozioni sulla superficie lunare, e su cosa osservare mi potrebbe mandare foto o link?

Re: Osservazione della superficie lunare

Inviato: 07/10/2017, 10:08
da elettrorider
Bel lavoro. Non sono esperto del settore, ma quando tanti anni fa osservavo la Luna avevo della mappe cartecee molto dettagliate (mi sembra che erano dei supplementi di Nuovo Orione). Sono certo che però oggi puoi trovare tutto in rete e gratuitamente.

Re: Osservazione della superficie lunare

Inviato: 14/10/2017, 3:50
da serastrof
luca01 ha scritto:cosa osservare mi potrebbe mandare foto o link?
Ciao, bellissimi appunti, complimenti! Procedi così, in futuro quelle note resteranno nel tempo (salvo distruzione del supporto o scolorimento) a costituire un preziosissimo giacimento culturale. Il loro calore non sarà mai uguagliato da nessuna mappa lunare vera e propria, sebbene più dettagliata e tecnicamente ineccepibile. Suderanno per sempre passione, conoscenza, cuore.

Cosa osservare sulla Luna? Tutto! Perfino arrivare a rendersi conto di quale e quanta porzione della faccia nascosta si arrivi a scorgere visualmente! (Per effetto della cd "librazione")

Ce l'hai già Virtual Atlas of the Moon? (Se non si dovesse aprire prova qui

La Luna in tavole:
http://www.arcturus.len.it/atlante%20lu ... una%20.htm

Conserva anche questa: http://www.spacecraft.it/moonkam/styled ... sibile.jpg

Lunar Map Catalog: https://www.lpi.usra.edu/resources/mapcatalog/
Vedi in particolare la serie LAC: https://www.lpi.usra.edu/resources/mapcatalog/LAC/

NASA 1973: http://www.lpi.usra.edu/lunar_resources/lc_dossier.pdf

Studio "matto e disperatissimo":
http://www.astronomicalangrenus.it/sezlunax.htm
https://www.lpi.usra.edu/

Re: Osservazione della superficie lunare

Inviato: 14/10/2017, 4:42
da serastrof
Visioni curiose che si possono immaginare sulla Luna: http://www.astroperinaldo.it/blog/2010/ ... una-piena/

Sai la storia di una donna sulla Luna? Vai qui, a pag. 8: http://luna.uai.it/images/Cir_set_2014.pdf
http://www.youreporter.it/video_Sinus_I ... sulla_luna

La Luna, è un satellite? https://www.vialattea.net/esperti/php/r ... ?num=10585

Re: Osservazione della superficie lunare

Inviato: 15/10/2017, 12:24
da luca01
Grazie mille! Il 28 ottobre è la notte della luna e a livello internazionale organizzeranno eventi. Ho proposto al presidente dell'associazione astrofili locale di organizzare qualcosa e ha detto che va bene.

Re: Osservazione della superficie lunare

Inviato: 15/10/2017, 18:23
da serastrof
Ottimo! Facci sapere, cercheremo di rilanciare al massimo l'evento. A proposito, ma non potremmo riuscire ad inventarci qualcosa tipo diretta streaming?