Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

M57

Tutto sulla spettroscopia

Moderatore: fulvio mete

deleted10

M57

#1

Messaggio da deleted10 »

...


Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#2

Messaggio da Matteo Quadri »

Bravo Ivaldo, a me questa cosa mi è piaciuta molto, vedere M57 e a lato le due componenti scomposte con forma diversa mi intriga, chissà se ci sono altri soggetti con caratteristiche simili ? (magari la crescent?)
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Porca miseria, la realtà vista letteralmente sotto un'altra luce! Da non credere ai propri occhi! 'Sta spettroscopia rischia di far perdere il normale senso delle cose! Praticamente uno sballo razionale e che non fa affatto male alla salute!

Mi vien da ripensare a certe riflessioni attribuite ad Ipazia d'Alessandria, mentre leggeva e rileggeva gli antichi atomisti greci! Ed a certi discorsi di Giordano Bruno.... e di chissà quanti altri!

Ma 'sto starranaliserccentto se' po' usà anche solo'n visuale?
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#4

Messaggio da elettrorider »

molto interessante...hai ripreso tre M57 in un colpo solo!
Ci sono un paio di stelle in cui lo spettro varia di intensità, mentre altre in cui la luminosità ha un calo abbastanza uniforme ed altre molto uniformi...dipende dalla composizione della stella o ci sono altre spiegazioni?
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

#5

Messaggio da fulvio mete »

Per Ivaldo:
Bella prova: M57 è il soggetto ideale per un spettro low res con lo SA
Per Elettrorider:
L'intensità dello spettro ed il suo andamento dipende dalla mag e dalla classe spettrale
deleted10

#6

Messaggio da deleted10 »

...
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#7

Messaggio da elettrorider »

Ottima spiegazione!
Guardando attentamente la nuova immagine si vede che M57 è ripetuta più di 3 volte, anche se in modo meno evidente. Ho messo dei segni gialli su un crop dell'immagine. Quello che mi pare strano, da ignorante in materia, è che verso sinistra l'immagine è molto lontana rispetto all'ordine 0 e che comunque da quella più a sinistra a quella più a destra c'è moltissima distanza se paragonata ad una stella...


Immagine:

Immagine

113,68 KB
deleted10

#8

Messaggio da deleted10 »

...
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

#9

Messaggio da fulvio mete »

Per Ivaldo:
M 57 è un buon banco di prova:Per aumentare la risoluzione dello SA sugli oggetti estesi potresti provare a mettere una fenditura davanti al reticolo, io l'ho provato su una stella e la risoluzione sembra aumentare, nel senso che le righe sono + incise (la dispersione resta ovviamente la stessa).In strumenti ad alto numero F (da f 10 in su) il fascio ottico che arriva sulla fenditura e poi va al reticolo potrebbe intendersi (quasi) collimato e l'effetto migliora ulteriormente.
Per Stefano: la distanza tra le immagini di ordine + 1 e -1 mi sembra uguale, la differenza (apparente) è data dal fatto che lo SA è blazed (ovverosia le incisioni sono orientate) verso l'ordine + 1 che risulta molto+ luminoso, al punto che l'OIII dell'ordine -1 a stento si vede.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#10

Messaggio da elettrorider »

Sinceramente devo ammettere di essermi un po' perso...anzi molto...
deleted10

#11

Messaggio da deleted10 »

...
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#12

Messaggio da elettrorider »

Grazie Ivaldo, penso che dovrò leggermi qualcosa sulle basi della spettroscopia....la cosa mi incuriosisce molto, ma devo partire da zero....
deleted10

#13

Messaggio da deleted10 »

...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

Credo sia utile anche per tanti altri lettori erratici se provate a stendere delle schede introduttive alla spettroscopia e/o all'interpretazione di ciò che vien fuori dall'uso di uno star analizer.
deleted10

#15

Messaggio da deleted10 »

...
Rispondi

Torna a “Spettroscopia”