Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Star Analyser: spettroscopia per dilettanti

Tutto sulla spettroscopia

Moderatore: fulvio mete

deleted10

Star Analyser: spettroscopia per dilettanti

#1

Messaggio da deleted10 »

...


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Bravissimo e chiarissimo. Complimenti!

Prima domanda: i vari ordini hanno frequenze diverse? Perché dalla foto sembrano quasi tutti uguali, quanto a gamma (si potrà dire, in quest'ambito?) dei colori, e solo meno luminosi!

2) Fra l'ordine 1 e l'ordine 2, etc... cambia la riga di assorbimento? Mi sembrerebbe di no... Se é no, é perché quella é la riga caratteristica della stella, e quindi non può cambiare... Giusto?

3) La riga d'emissione, qui, qual'é? Tutto ciò che non é "riga d'assorbimento"?

(M'entriga, 'sto starranalizzerr...)
deleted10

#3

Messaggio da deleted10 »

...
Luciano Scaramuzzi
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 729
Iscritto il: 17/05/2008, 15:13
Località: Puglia

#4

Messaggio da Luciano Scaramuzzi »

gentilmente posso chiedere di approfondire il discorso anche nell'ambito ricerca..nel senso quali sono i fini utili? è possibile fare un minimo di ricerca a livello amatoriale?

grazie mille!
deleted10

#5

Messaggio da deleted10 »

...
deleted10

#6

Messaggio da deleted10 »

...
Luciano Scaramuzzi
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 729
Iscritto il: 17/05/2008, 15:13
Località: Puglia

#7

Messaggio da Luciano Scaramuzzi »

molto interessante..spero ci sia un proseguio!!! tipo è possibile quindi applicare questi principi a tutti i corpi giusto?
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

#8

Messaggio da fulvio mete »

"gentilmente posso chiedere di approfondire il discorso anche nell'ambito ricerca..nel senso quali sono i fini utili? è possibile fare un minimo di ricerca a livello amatoriale?

grazie mille!"

Perdonate se mi intrometto nella interessante discussione, ma vorrei rispondere brevemente a Luciano:
L'uso di uno strumento semplice come lo Star analyser permette di effettuare alcune indagini scientifiche come il monitoraggio delle stelle BE e la ripresa di spettri di Novae e Supernovae, a patto che non gli si richiedano prestazioni che non può dare, come la ripresa di stelle di 13 o 14^ mag con strumenti di modesta apertura.
deleted10

#9

Messaggio da deleted10 »

...
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#10

Messaggio da elettrorider »

Bella spiegazione Ivaldo. Credo che partire dalle basi permetta a tutti di capirci qualcosa....
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

#11

Messaggio da fulvio mete »

Una notizia interessantissima ed attuale dell'ultima ora, a proposito degli usi scientifici dello Star Analyser:
Gli astrofili Aquilani Paolo Berardi e Giovanni di Carlo sono riusciti ad ottenere (penso primi in Italia) uno spettro leggibile della recente SN 2011 in M51 di 13^ mag nel rosso.
La strumentazione usata è stata un C9.25 , una camera Starlight X press SXHV9 e, appunto, lo Star analyser: l'integrazione di 1,5 ore.
Un vivissimo complimento a Paolo e Giovanni!
tuvok
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/12/2005, 12:29
Località: Basilicata
Contatta:

#12

Messaggio da tuvok »

ecco finalmente una spiegazione comprensibile per chi volesse cominciare questa "avventura"!
deleted10

#13

Messaggio da deleted10 »

...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

Tutto clear and clean, roger! Ci capisco perfino io!
Ottimo docente, pedagogicamente socratico, scientificamente leonardesco e galileiano honoris causa!

Non vedo l'ora della prossima! Dai, che ne può venire fuori anche una pubblicazione a puntate o un tutorial!
deleted10

#15

Messaggio da deleted10 »

...
Rispondi

Torna a “Spettroscopia”