Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

RSPEC

Tutto sulla spettroscopia

Moderatore: fulvio mete

Rispondi
carlomuccini
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/06/2011, 9:56
Località: Lazio
Contatta:

RSPEC

#1

Messaggio da carlomuccini »

Ho letto con interesse i topic presenti e volevo aggiungere
a questa interessante discussione che
ai primi di giungo ho tenuto un seminario di introduzione alla spettroscopia amatoriale allo star party di Forca Canapine della UAI.

Tutto l'intervento è disponibile su youtube all'indirizzo

A breve sarà disponibile sul sito spettroscopia.uai.it la presentazione PowerPoint, appena riesco a vedermi con Fulvio Mete.

Nella presentazione faccio riferimento allo SA100 e ai programmi utilizzabili con esso free e a pagamento
Per chi può permetterselo segnalo che esiste, anche in italiano, il programma a pagamento RSPEC scaricabile all'indirizzo:
http://www.rspec-astro.com/get-it-now/
Il costo è di 99 dollari, ma ne vale la pena, perchè è in grado di estrarre lo spettro in tempo reale e fare riduzioni e calcoli molto omplessi in maniera estremamente semplice. Molto adatto per chi inizia.
E' disponibile una copia di valutazione completa, ma che dura 30gg

Carlo


deleted10

#2

Messaggio da deleted10 »

...
carlomuccini
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/06/2011, 9:56
Località: Lazio
Contatta:

#3

Messaggio da carlomuccini »

Ciao Ivaldo
credo che RSPEC sia un ottimo programma per iniziare ad imparare e come ausilio per lo studio della spettroscopia.
Purtroppo non ha un manuale vero e proprio ma moltissimi video-tutorial (in inglese ma abbastanza comprensibili)
Io lo sto utilizzando da circa un anno e lo trovo fantastico !
deleted10

#4

Messaggio da deleted10 »

...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

Benvenuto nel forum, dottor Muccini.
Spero non voglia cavarsela solo con youtube! Ormai c'é entrato, quindi...... aspettiamo di leggerla ancora con vero piacere!
deleted10

#6

Messaggio da deleted10 »

...
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

#8

Messaggio da fulvio mete »

"A breve sarà disponibile sul sito spettroscopia.uai.it la presentazione PowerPoint, appena riesco a vedermi con Fulvio Mete"

Carlo:
mandami una mail in pvt così ci mettiamo d'accordo
carlomuccini
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/06/2011, 9:56
Località: Lazio
Contatta:

#9

Messaggio da carlomuccini »

@serastrof: ciao !! si, spero di partecipare attivamente, ora che vi ho "scoperti" !!
@ivaldo: ma dai !!!
@fulvio: stò proveddendo.... devo sentire Luciano....
Rispondi

Torna a “Spettroscopia”