Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Spettro della SN 2011 fe in M101

Tutto sulla spettroscopia

Moderatore: fulvio mete

Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#16

Messaggio da Stefano De C. »

Fulvio, Betelgeuse non sarà pericolosa, è a distanza di sicurezza e non formerà un buco nero (ha 16 masse solari), la radiazione non sarà tale da avere glie ffetti che dici, illuminerà solo a giorno il cielo credo, come la Luna.
Quello che dici tu, si teme epr un'altra candidata a divenire una supernova a brevissimo termine, ma è molto più massiccia, e destinata ad evolversi a buco nero: è Eta Carinae. Lo si teme eprchè, quando sarà supernova, emetterà un intensissimo lampo gamma, che potrebbe essere pericoloso, ma non tutti sono d'accordo però su una visione così catastrofica.
Informazioni su Eta Carinae le ho lette su "superstelle in esplosione" di Mazure-Basa


fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

#17

Messaggio da fulvio mete »

"Fulvio, Betelgeuse non sarà pericolosa, è a distanza di sicurezza e non formerà un buco nero (ha 16 masse solari), la radiazione non sarà tale da avere glie ffetti che dici, illuminerà solo a giorno il cielo credo, come la Luna."
lo spero anch'io, anche se non credo che succeda nel corso della nostra vita.
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

#18

Messaggio da Gianluk »

Bello, e anche interessante...

Gianluca
Rispondi

Torna a “Spettroscopia”