Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Utilizzare al meglio lo Star Analyser

Tutto sulla spettroscopia

Moderatore: fulvio mete

Rispondi
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

Utilizzare al meglio lo Star Analyser

#1

Messaggio da fulvio mete »

Salve a tutti:
Dopo un lungo periodo di inattività ieri sera ho provato una cosa che avevo in mente da tempo: quella di riprendere spettri stellari con lo Star Analyser utilizzando tutta la superficie del reticolo, anziché una piccola parte.
Il sistema , tutto sommato e con strumenti adatti, è di una estrema semplicità: si tratta di
1- calcolare il punto del cono ottico dello strumento (nel mio caso un rifrattore 80/560) corrispondente al diametro libero del reticolo e la sua distanza dall’obiettivo, in funzione di un campo illuminato pari alla diagonale del sensore della camera di ripresa (.si può usare la nota formula di calcolo dei diaframmi).
2- fare una prolunga che “entri” nella messa a fuoco dello strumento , al termine della quale si trovi lo SA e che collochi lo stesso nel punto calcolato.
Con tale sistema aumenta la dispersione e, quel che più conta, il potere risolutivo dello strumento, che per l’ordine 1 è pari a 2600 (26 x 100 x1).
Nello spettro di Sirio che ho allegato, ottenuto con questo sistema e col rifrattore di cui sopra, sono osservabili ben sette righe della serie di Balmer dell’Idrogeno, dell’ultima della quale, non avendo trovato alcun riscontro, ne ho calcolato approssimativamente la lunghezza d’onda.La dispersione con una camera con pixel da 6.8 micron è stata di 5,9 A/pixel e quindi di tutto rispetto.
Il punto negativo è che non è più visibile l’ordine 1 della stella, e quindi occorre mettere a fuoco direttamente sulle righe dello spettro, mentre per individuare lo stesso per le stelle deboli è opportuno un flip mirror, che semplifica il centraggio sul sensore..



Immagine:

Immagine

236,84 KB


fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

#2

Messaggio da fulvio mete »

Addendum:
la tecnica usata spiegata al link (fondo pagina)

http://www.lightfrominfinity.org/Spettr ... facile.htm
Rispondi

Torna a “Spettroscopia”