Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

SN 2013 ab in NGC 5669

Tutto sulla spettroscopia

Moderatore: fulvio mete

Rispondi
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

SN 2013 ab in NGC 5669

#1

Messaggio da fulvio mete »

Salve a tutti:

Dopo qualche mese di astinenza da galassie, ieri sera, illudendomi che il meteo desse una tregua, mi sono cimentato in una prova piuttosto difficile per la mia strumentazione: la ripresa CCD di una SN di 15^ mag (la recente SN 2013 ab in Ngc 5669) e del suo spettro, in una galassietta di 12,3 mag da Roma.Il bello è che la cosa, di per se già difficile, è stata resa ancora più complicata da una nuvolosità che si alternava ad alcuni minuti di cielo sereno.

Ma ormai avevo già preparato tele e camera e ho voluto tentare lo stesso.La nuvolosità ricorrente mi ha anche impedito l’autoguida sullo spettro, così mi sono dovuto accontentare di 50 frames da 60 sec non autoguidati, dei quali ho selezionato i migliori 35.Lo strumento usato dall’Osservatorio di Ponte di Nona è stato il solito C14 con al suo fuoco, ridotto a f 7, un reticolo Star Analyser, che ancora una volta si è comportato in modo eccellente, con una camera ST8.

Nonostante la breve integrazione è abbastanza evidente l’emissione Ha dello spettro della SN, che conferma la sua classificazione di tipo II.

Allego l'immagine della sn, il suo spettro bidimensionale col fondo cielo sottratto, ed il profilo spettrale corretto per la risposta.


Immagine:

Immagine

253,75 KB

Immagine:

Immagine

79,2 KB

Immagine:

Immagine

228,24 KB


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Un lavoro davvero interessante, come al solito.
Purtroppo quest'anno il meteo è stato assurdo e purtroppo non ha ancora finito.
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

#3

Messaggio da fulvio mete »

Messaggio inserito da elettrorider

Un lavoro davvero interessante, come al solito.
Purtroppo quest'anno il meteo è stato assurdo e purtroppo non ha ancora finito.



Già.Stefano:
Speriamo almeno in un paio di giorni prima della luna crescente
Rispondi

Torna a “Spettroscopia”