Pagina 1 di 1

Tutorial di Spettroscopia amatoriale

Inviato: 25/09/2013, 14:32
da fulvio mete
Cari amici:

Lo straordinario apporto che sta dando in questi giorni, in tutto il mondo, la spettroscopia amatoriale allo studio della nova recentemente esplosa nella costellazione del Delfino mi ha indotto ad arricchire ed espandere il mio tutorial sulla spettroscopia facile ed alla portata di tutti.
Il mio nuovo lavoro si chiama “Invito alla Spettroscopia”,consta di 80 pagine in formato PDF e vuole essere un aiuto a tutti gli amatori che si sentono in condizione ed hanno la volontà ed il tempo di impegnarsi in modo un po’ più approfondito in questa loro passione per il cielo e le sue bellezze.
Ho cercato di semplificare oltre il possibile l’esposizione, e spero di esservi riuscito:chi si vorrà cimentare in questa impresa troverà quindi, spero, un valido aiuto.
L’esempio di questi giorni ha anche dimostrato e sta dimostrando la concreta possibilità di una collaborazione tra professionisti ed amatori, che è già una realtà in Francia e spero possa esserlo in un futuro prossimo anche nel nostro paese.
Vorrei sottolineare che tale ricerca non è fine a se stessa, due o più righe di un dato elemento nello spettro vogliono significare un diverso stadio evolutivo della nova, della supernova o quant’altro, è quindi la curiosità di toccare con mano l'essenza più profonda degli oggetti cosmici e di addivenire ad una migliore comprensione degli eventi che essi producono.
Questo è il link:

http://www.lightfrominfinity.org/Invito ... scopia.pdf

Inviato: 26/09/2013, 11:44
da serastrof
Uhao! Complimenti! Grazie per la condivisione!

La tecnica spettrometrica applicata all'inquinento luminoso andrebbe estesa a tutto il territorio nazionale! (Nel senso che magari venissero sempre controllate così le emissioni!) C'è perfino ancora tantissimo sui vapori di mercurio!

Inviato: 26/09/2013, 12:03
da renard
Grazie per aver condiviso.
Spesso sono tentato di fare qualcosa di diverso dalla normale fotografia astronomica, ma poi alla fine torno sempre li. Però non è detto che in futuro possa provare ad addentrarmi anche in questo campo.
Roberto

Inviato: 26/09/2013, 19:34
da fulvio mete
Grazie Sergio e Roberto:
Speriamo di allargare la platea degli spettroscopisti.