Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Sa 200: non solo stelle

Tutto sulla spettroscopia

Moderatore: fulvio mete

Rispondi
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

Sa 200: non solo stelle

#1

Messaggio da fulvio mete »

Salve a tutti:
Sto provando in questi giorni lo SA 200 (l'evoluzione del noto Star Analyser 100) in fascio convergente, e devo dire che lo ritengo un ottimo prodotto.
In tale ambito ieri sera ho ripreso lo spettro di NGC 4151, un oggetto esteso piuttosto difficile per un reticolo del genere, e devo dire che il risultato, oltre che ad essere superiore a quello dello SA 100, è stato superiore alle mie aspettative.Come sapere NGC 4151 è un AGN che ospita due grossi buchi neri ed una delle galassie attive più seguite.
Posto la galassia ed ilo suo spettro, corretto per la risposta,dispersione 7,5 A x pixel, ottenuto con soli 2 frames da 300 sec l'uno: probabilmente una integrazione maggiore avrebbe prodotto un risultato ancora migliore.Il tutto dal mio Osservatorio a Roma.






Immagine:

Immagine

366,13 KB

Immagine:

Immagine

492,31 KB


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Accipicchia, veramente un altro universo!

Quali ulteriori informazioni possiamo ricavare dai 4 picchi evidenziati nel grafico?

Inoltre: Ossigeno, idrogeno, azoto... é possibile che laggiù si stiano "combinando" in concorso interattivo fra loro?
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

#3

Messaggio da fulvio mete »

Messaggio inserito da serastrof

Accipicchia, veramente un altro universo!

Quali ulteriori informazioni possiamo ricavare dai 4 picchi evidenziati nel grafico?

Inoltre: Ossigeno, idrogeno, azoto... é possibile che laggiù si stiano "combinando" in concorso interattivo fra loro?







Ciao, Sergio
In effetti le righe dell'Idrogeno (delle quali si osservano qui solo quelle Ha e Hb, mentre la più imponente è la Lyman Alpha nell' UV) sono righe di ricombinazione di un elettrone con uno ione, mentre quelle dell'OIII sono le cd "righe proibite" derivanti da gas a bassa densità presenti intorno al nucleo.Non chiedermi di più perchè le mie conoscenze di fisica sono alquanto elementari.
Avatar utente
MartyRadice
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/08/2014, 14:48
Località: Seregno

Re: Sa 200: non solo stelle

#4

Messaggio da MartyRadice »

bella foto!!!
Rispondi

Torna a “Spettroscopia”