Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Spettroscopia per principianti

Tutto sulla spettroscopia

Moderatore: fulvio mete

Avatar utente
paperbike
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/05/2016, 11:54
Strumentazione: Montatura NEQ6PRO,RC 8" GSO,Oriom 80/400, SW 120/600,Canon 450Dmod.ccd QHY5II- QHY5-LIII 178,lFiltri vari,Star analyzer,ecc.
Località: Roma

Spettroscopia per principianti

#1

Messaggio da paperbike »

Ciao a tutti,vi scrivo poichè avrei bisogno del vostro aiuto,da poco tempo mi sono imbarcato in questa nuova esperienza che è la spettroscopia ma.....ho un po di problemi,utilizzo il software RSpec,o meglio vorrei utilizzarlo è in italiano ma i tutorial in inglese ed io con quello ci ho litigato da piccolo :mrgreen: ,
quindi sto facendo non pochi casini e non ne vengo fuori,lo so sono un po di coccio :D
Avete qualche consiglio?
organizzate qualche uscita in zona Roma?
Grazie a tutti a presto


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Spettroscopia per principianti

#2

Messaggio da serastrof »

Ciao Paperbike,
scusa il ritardo, personalmente sono fuori e praticamente senza connettività.
Circa i problemi di traduzione, non credo che esistano supporti linguistici per questa tipologia di software. Se si tratta di tradurre il testo degli help, se riesci a copiarli, puoi usare Google Translate per tradurre i tasks.

Diversamente, Fulvio Mete, moderatore di questa sezione, è uno spettroscopista amatoriale di ottimo livello, vediamo se ha qualche consiglio da darti. Nel frattempo, esplicita meglio i tuoi quesiti, così possiamo farci un'idea.

Circa le uscite su Roma, al momento non ho notizia di appuntamenti, ma se ne può parlare, anche se personalmente non mi dedico alle acquisizioni di spettroscopia.

A presto, e cieli sereni e bui.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

Re: Spettroscopia per principianti

#3

Messaggio da fulvio mete »

Ciao,purtroppo non esistono versioni italiane di questo software, nè tutorial.
Io personalmente uso Vspec, (che è anche in francese), in quanto R Spec non mi ha mai appassionato, pur essendo un buon software.
Circa eventuali problemi, segnalami pure dei casi concreti, per i quali cercherò di darti una mano.
Tra breve dovrebbe uscire il mio testo " Cenni di Spettroscopia Astronomica Amatoriale", che ritengo molto utile anche per i principianti.
Avatar utente
paperbike
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/05/2016, 11:54
Strumentazione: Montatura NEQ6PRO,RC 8" GSO,Oriom 80/400, SW 120/600,Canon 450Dmod.ccd QHY5II- QHY5-LIII 178,lFiltri vari,Star analyzer,ecc.
Località: Roma

Re: Spettroscopia per principianti

#4

Messaggio da paperbike »

Grazie per le risposte e scusate il ritardo anche da parte mia,torno ora dalle ferie.in pratica, sarò breve, ho cambiato set-up ,ora ho un RC8" GSO e sto cercando di capire cosa mi serve per ottimizzare il tutto,ma a parte questo,non riuscivo a capire cosa significasse fare la calibrazione" finchè girovagando sul web ho trovato un filmato su you tube in italiano e finalmente posso fare delle prove,ma altra cosa il software di ripresa, io ho una QHY5L-II colori,ed utilizzo EZ Planetary che è il software nativo,ma quello che noto è che quando visualizzo il filmato acquisito su R Spec non mi compare lo spettro ma solo la stella,non riesco a capire se sbaglio qualcosa io nei settaggi oppure il software di acquisizione non è quello giusto-in questa ultima metà di agosto tornerò in ferie e farò ancora delle prove-
Grazie per il momento a presto.

P.s.:Sig. Mete se mi avverte quando uscirà il suo testo sarò lieto di acquistarlo.
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

Re: Spettroscopia per principianti

#5

Messaggio da fulvio mete »

Ciao, il GSo è un ottimo tele per spettroscopia, la QHY un pò meno per la ridotta sensibilità(comune in ogni caso a tutte le camere a colori) specie nell'Halfa.
In attesa del mio ultimo testo, che è in fase di ultimazione, potresti dare un'occhiate a questo, che trovi nella mia Astrolibreria:
http://www.pno-astronomy.com/Astro%20Li ... scopia.pdf
Anche se tratta di esempi con un altro software (VSpec) ti può intanto essere molto utile.
Saluti e a presto
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Spettroscopia per principianti

#6

Messaggio da serastrof »

Complimenti per l'esposizione e per la competenza, quel testo che hai appena linkato é già una summa d'eccezionale valore, figuriamoci il libro vero e proprio!

Sei un pilastro della spettroscopia, e non solo amatoriale e non solo italiana!
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

Re: Spettroscopia per principianti

#7

Messaggio da fulvio mete »

Grazie, Sergio; il nuovo testo " Cenni di spettroscopia astronomica amatoriale" dovrebbe girare sulle 400 pagine ed essere il primo nella storia dell'astronomia amatoriale in Italia, spero tra poco di vederlo finito (è in via di impaginazione)
Appena disponibile ne darò conto anche su questo forum.
Cari saluti
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Spettroscopia per principianti

#8

Messaggio da serastrof »

La peppa, 400 pagine! Ari-congratulazioni! Sei veramente un grande! Conoscendo il tuo stile, si berranno via lisce lisce in 5 minuti, ma saranno ugualmente succose di notizie e nozioni vere, che passeranno dalla pagina alla persona come un bicchier d'acqua.

La grandezza dei veri "scienziati" è anche di riuscire a trasmetterla, la propria conoscenza. E mi pare che a te riesca abbastanza bene,
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
paperbike
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/05/2016, 11:54
Strumentazione: Montatura NEQ6PRO,RC 8" GSO,Oriom 80/400, SW 120/600,Canon 450Dmod.ccd QHY5II- QHY5-LIII 178,lFiltri vari,Star analyzer,ecc.
Località: Roma

Re: Spettroscopia per principianti

#9

Messaggio da paperbike »

Ragazzi sono in ansia :mrgreen:
Avatar utente
paperbike
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/05/2016, 11:54
Strumentazione: Montatura NEQ6PRO,RC 8" GSO,Oriom 80/400, SW 120/600,Canon 450Dmod.ccd QHY5II- QHY5-LIII 178,lFiltri vari,Star analyzer,ecc.
Località: Roma

Re: Spettroscopia per principianti

#10

Messaggio da paperbike »

Ciao,in attesa che mi torni la montatura da Auriga,sono fermo da un bel po,avrei un'altro domanda che camera ccd potrei usare ? il mio badget non è molto alto starei sui 700 euro.
Grazie a presto
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Spettroscopia per principianti

#11

Messaggio da serastrof »

Uhé! Ciao!

(Strano, ho visto solo poco fa il tuo mess. fra i messaggi recenti. Possibile che non me ne sia accorto nei giorni scorsi? Eppure avrò cliccato decine di volte sul pulsante "Argomenti attivi"...)

Camera ccd per spettroscopia? Non credo che ne serva una con caratteristiche particolari. Fra colore e monocromo, preferibile quest'ultimo (elaborazione meno "appariscente", quindi che bada più all'essenziale "scientifico"). Leggo che Fulvio Mete, ad es., ha usato sicuramente almeno una Artemis ed una Sbig ST8....

"....cominciare col mezzo più semplice e di facile utilizzo che esista:un reticolo a trasmissione di basso potere.L’esempio più diffuso di tale strumentazione è lo “Star Analyser100” un reticolo a trasmissione da 100 linee per mm incorporato nella cella di un normale filtro da 31,8 mm, da avvitare sul naso da 31,8 di una camera CCD od una Reflex digitale..."
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
paperbike
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/05/2016, 11:54
Strumentazione: Montatura NEQ6PRO,RC 8" GSO,Oriom 80/400, SW 120/600,Canon 450Dmod.ccd QHY5II- QHY5-LIII 178,lFiltri vari,Star analyzer,ecc.
Località: Roma

Re: Spettroscopia per principianti

#12

Messaggio da paperbike »

Grazie serastrof,allora mi orienterò su una monocromatica,di media "portata" perchè come dicevo non posso orientarmi verso quelle estremamnte costose.
Spero di cominciare a interagire più spesso con alcuni lavori ma qui tra una cosa ed un'altra e il tempo non proprio bello non si riesce a fare niente.
A presto-
Massimo
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Spettroscopia per principianti

#13

Messaggio da serastrof »

Purtroppo non credo che il budget previsto copra l'acquisto di quei sensori, che notoriamente non sono economici.
Li ho citati solo come dato di fatto, essendo state sperimentate da chi s'occupa costantemente di spettroscopia.

Ma fin'adesso cosa avevi utilizzato? In fondo, é sufficiente una reflex, meglio se "modificata".

Io penso che puoi partire anche con qualcosa di economico:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 61&famId=2
http://www.ebay.it/itm/CCD-Camera-QHY5- ... SwirZTstn5
http://www.teleskop-express.de/shop/ind ... --CCD.html
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... amera.html
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
paperbike
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/05/2016, 11:54
Strumentazione: Montatura NEQ6PRO,RC 8" GSO,Oriom 80/400, SW 120/600,Canon 450Dmod.ccd QHY5II- QHY5-LIII 178,lFiltri vari,Star analyzer,ecc.
Località: Roma

Re: Spettroscopia per principianti

#14

Messaggio da paperbike »

Ciao,io fino ad ora ho utilizzato una QHY5-II COLOR, poi ho cambiato set up perchè ho avuto un bel podi problemi con il C8 che avevo ,ho preso una eq6 pro e un rc8" e ho ricominciato da capo.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Spettroscopia per principianti

#15

Messaggio da elettrorider »

Meglio chiedere agli esperti, ma credo sia preferibile un sensore monocromatico e lineare per ricerche scientifiche, quindi un sensore NABG (Non antiblooming). Con quella cifra forse puoi prendere una ST7 usata...ma ha un sensore un po' piccolo.
Comunque prendi tutto con beneficio di inventario, io non ne so niente di spettroscopia!
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Rispondi

Torna a “Spettroscopia”