Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Finalmente il Libro!

Tutto sulla spettroscopia

Moderatore: fulvio mete

Rispondi
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

Finalmente il Libro!

#1

Messaggio da fulvio mete »

Cari amici:

E’ finalmente terminato il lavoro iniziato oltre un anno fa di stesura di un testo abbastanza completo ed esaustivo in materia di spettroscopia astronomica amatoriale.
Mi sono impegnato in questa non facile impresa non certo per questioni economiche, in quanto il libro è gratis, ma per la volontà decisa di allargare quanto più possibile la platea degli interessati a questa fondamentale branca dell’astronomia.
In tale ottica, le due caratteristiche fondamentali del mio lavoro sono le seguenti:
- La divulgazione delle mie esperienze in spettroscopia; questo è quindi un libro nel quale io racconto in modo limitato le esperienze altrui, focalizzando l’attenzione del lettore sulle esperienze pratiche e teoriche del mio lavoro degli ultimi vent’anni.
- La finalità di essere quanto più possibile , in una materia difficile,chiaro e colloquiale, nel preciso intento di attrarre e non respingere; quindi anche le formule sono corredate da esempi alla portata di chiunque abbia un diploma di scuola media.
Il testo conta 377 pagine formato A4 ed è ovviamente il primo in Italia nella lunga storia dell’astronomia amatoriale in questo paese, e, quel che più conta, è scritto da un amatore per gli astronomi amatori. Come molti sanno, il mio curriculum universitario è di Scienze economiche, ma in un lontano passato il caso ha voluto che un professore di matematica di Ingegneria a Napoli insegnasse anche la sua disciplina nella mia facoltà di Economia, con la conseguenza che il programma di analisi matematica era identico nelle due facoltà, e molto pesante.All’epoca ho pianto lacrime amare su tale scelta accademica, ed ho sacramentato non poco per la difficoltà di uno studio particolarmente complesso.In seguito poi ho ringraziato mentalmente coloro che avevano fatto tale scelta, per le possibilità che la scelta stessa mi aveva fornito, specie nel campo dell’astronomia che ho praticato da amatore, ed in quello della spettroscopia, per la migliore comprensione della sua parte matematica.
Come ho detto il testo è gratis: ho scelto tale modo di pubblicazione per allargare al massimo la platea degli interessati, effettivi e potenziali, nella certezza che questi ultimi potrebbero non leggere un testo a pagamento.Chi vorrà lasciare un feedback sulla pagina Facebook dedicata è benvenuto.Spero che la lettura vi sia utile e contribuisca ad arricchire il vostro bagaglio conoscitivo, così come , nel corso della stesura, ha arricchito il mio.
Vorrei ringraziare Gianluca Alò, di Rigel Astronomia, che si è speso, a puro titolo di amicizia, per l’ impaginazione editoriale del testo.
Nel link sottoindicato potranno essere scaricati il libro on line in formato PDF e,per chi volesse stamparlo, la relativa copertina.Il testo è per uso personale e non è consentito in nessun caso cederlo a terzi, a titolo gratuito o a pagamento: eventuali eccezioni e casi particolari dovranno recare il consenso esplicito dell’autore.
http://www.lightfrominfinity.org/Libro% ... scopia.htm
Un saluto a tutti.


Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Finalmente il Libro!

#2

Messaggio da orione56 »

...molto interessante e intrigante...lo scaricherò volentieri anche se non mi sono mai accostato a questa disciplina astronomica,ma credo che anche in questa branca specifica ci sia fonte di soddisfazioni al pari della fotografia astronomica,penso inoltre che possa aiutare anche nelle elaborazioni delle immagini in quanto si riesce a capire la conformazione stellare...complimenti per l'iniziativa volta alla divulgazione di questa importantissima disciplina che troverà sicuramente nuovi adepti... :wink:
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

Re: Finalmente il Libro!

#3

Messaggio da fulvio mete »

Grazie del commento, Orione 56: uno dei miei fini è stato proprio quello di far accostare un maggior numero di astrofili alla spettroscopia.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Finalmente il Libro!

#4

Messaggio da serastrof »

Stupendo!!!

Un'opera che mancava davvero, nel panorama dei testi per astronomia amatoriale. Vedo che é di facile leggibilità, sicuramente sarà un successo di pubblico e di click!

Personalmente lo userò innanzitutto per cercare di analizzare lo spettro delle luci led che stanno invadendo città e territori! Che ne dite? :D
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
paperbike
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/05/2016, 11:54
Strumentazione: Montatura NEQ6PRO,RC 8" GSO,Oriom 80/400, SW 120/600,Canon 450Dmod.ccd QHY5II- QHY5-LIII 178,lFiltri vari,Star analyzer,ecc.
Località: Roma

Re: Finalmente il Libro!

#5

Messaggio da paperbike »

Grazie mille ,ho appena fatto il download,credo che passerò la serata e le seguenti a divorarlo.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Finalmente il Libro!

#6

Messaggio da elettrorider »

Complimenti e grazie per la volonta di condividere la propria esperienza, maturata con anni di studio e sperimentazione.
Credo comunque che sia una bella soddisfazione, sia scrivere un libro, sia vederne i frutti in chi ne fa uso.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: Finalmente il Libro!

#7

Messaggio da Stefano De C. »

Ah interessante, appena posso lo scarico
Rispondi

Torna a “Spettroscopia”