Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

15 giugno Eclissi Totale Centrale di Luna

Tutti gli eventi da non perdere che accadono lassù e l'osservazione astronomica in genere

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

15 giugno Eclissi Totale Centrale di Luna

#1

Messaggio da serastrof »

Al momento sono bloccato in casa per un po' per via di una brutta storta, ma conto di rimettermi presto, ogni notte stellata che si perde non ritorna, e noi siamo così caduchi che l'Universo urge ed incombe!

Allora Vi fornisco una serie d'informazioni circa il prossimo ed eclatante evento astronomico, l'Eclisse Centrale Totale di Luna.

Alias la LUNA ROSSA del 15 giugno 2011.

Innanzitutto potete consultare lo speciale appositamente pubblicato dalla Unione Astrofili Italiani, la UAI, http://www.uai.it (lo trovate facilmente a partire dalla "home").

Inoltre vi anticipo subito che sarà spettacolare, ma non proprio facillima!

Infatti sarà necessario avere sguardo libero fin dal piano orizzontale verso EST, SUDEST E SUD.

Saranno massimanente favoriti coloro che avranno campo libero verso tali direzioni verso il mare, magari dall'alto, quindi alture italiane del versante adriatico (Conero, Gargano et similia) o punti panoramici elevati con sguardo verso E-SE (come ad es. qui a Roma Monte Mario od il Gianicolo, in parte).

Ciò, poiché (qui a Roma, e scusate se stiamo al Centro!) il 15 giugno la Luna sarà a solo 2 gradi di altezza sul piano orizzontale ed a 125 gradi N (E-SE) alle 21,00, quando sarà già per metà in penombra, ma il cielo ancora parecchio luminoso.

Il massimo della totalità dell'eclissi, ovvero quando la Luna toccherà il centro del cono d'ombra della Terra, sarà alle 22,12, molto scura e brunastra, ma ben visibile.

Ben visibile per chi avrà campo libero esattamente a SE (per la precisione 138 gradi da N sul piano orizzontale) dove sarà alta solo 12 gradi, cioé molto poco.

Ciò tra l'altro la farà apparire molto più grande e rossastra, per via della diffrazione della luce negli strati bassi dell'atmosfera.

Quindi bellissima e romanticissima, ma bassa.

Col procedere della sera, si potrà seguire, ad occhio nudo, al binocolo, allo spotting scope, al telescopio o con qualsiasi aggeggio che vi capitasse a tiro, compreso il rotolone della carta da cucina (per non dire quell'altra!), la fase di uscita dall'ombra e dalla penombra, ovvero il suo tornare illuminata dalla luce solare.

Alle 23,00 quindi sarà a SE-S (148° dal Nord) ma purtroppo alta ancora solo 17 gradi.

Alle 24 circa sarà già uscita tutta dall'ombra vera e propria, ma ancora piuttosto nella penombra, giallognola ramata, a S-SE (esattamente 161 gradi da Nord, alta 21 gradi).

Il fenomeno si concluderà definitivamente verso l'una di notte, quando apparirà come di consueto, col suo faccione bianco-grigiasto tondo tondo.

In conclusione: come state messi, quanto ad orizzonte SudEst, meteo permettendo?

Cieli Sereni

serastrof


Rispondi

Torna a “Fenomeni ed Eventi astronomici”