Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Iridium Flare mancato

Tutti gli eventi da non perdere che accadono lassù e l'osservazione astronomica in genere

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

Iridium Flare mancato

#1

Messaggio da Riccardo Cosenza »

alle 22.36(loc) da palermo si doveva osservare un flare di -7mag sopra vega..
vega stava a 0mag quindi doveva essere luminosissimo..

oh.. mannaggia avessi visto qualcosa...
vi è capitato anche a voi??


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Uhmm... veramente é un po' che per tanti motivi non mi aggiorno, e non ci ho badato. Comunque ieri sera un occhio verso Vega c'era, ma qui evidentemente troppo distanti. Di flash però ne ho avuti parecchi, negli occhi... da fari di passaggio!
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

#3

Messaggio da Riccardo Cosenza »

Il fatto è che era segnalato come -7.4 e Vega era 0. Quindi si saranno sbagliati o quel satellite iridium non è passato..
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Iridium Flare mancato

#4

Messaggio da serastrof »

Beh... per proseguire posso testimoniare che la sera del 17 agosto 2014, tra le 21:10 e le 21:14 (circa) locali, un bellissimo ed iridescente flare s'é acceso lentamente, quasi controvoglia, in Cigno (in quel momento praticamente allo zenit), fra Sadr e Gienah, crescendo fino a diversi punti di magnitudine positiva mentre scorreva poi in Volpetta.

Ho pensato fosse uno dei tanti soliti passaggi ISS, sebbene insolitamente fulgido e cromatico.

Ma poi, fattosi quasi parallelo ad Albireo, é cominciato a calare, altrettanto flemmaticamente com'era apparso, mentre spezzava in due la Freccia.

Saranno nel frattempo trascorsi forse 90-100 secondi. Ma m'é sembrata una dolcissima e diafana eternità.

Infine, in un'ulteriore manciata di secondi (20-30, forse anche più), s'é lasciato reinghiottire nel profondo, dallo schiarito e lattiginoso cielo della Capitale (puàh, degno simbolo di cotanto Paese...), andando a morire fra le ali dell'Aquila, un'anticchia a sud di Tarazed.

Dai siti di previsione satelliti, per la mia locazione/data/ora, e per quella traiettoria, risulterebbe un flare molto luminoso da parte dell'IRIDIUM 15


Cieli limpidi e bui
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Fenomeni ed Eventi astronomici”