Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

qualcuno ha visto qualcosa, sabato notte, a ovest?

Tutti gli eventi da non perdere che accadono lassù e l'osservazione astronomica in genere

Moderatore: serastrof

Rispondi
betty
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/08/2012, 18:03
Località: Lazio

qualcuno ha visto qualcosa, sabato notte, a ovest?

#1

Messaggio da betty »

ciao a tutti, è un po' che non capito qui, non ci capisco molto, oltretutto faccio questo invece di lavorare ....
Sabato scorso, 19 luglio, è stata una bella giornata, ma ho avuto una notte inquietante: intorno alle due sento uno strano verso, forse qualche topo in cortile, mi affaccio, vedo correre anche uno dei gatti e volare un merlo. Insomma, questo merlo, alle due di notte che non è ora in cui si svegliano i merli, comincia a strillare e a volare da un balcone all'altro. Mentre mi guardo intorno vedo una luce un po' rossa in cielo, come un aeroplano quando è rivolto verso di te, troppo rosso e poco lampeggiante per essere un aereo, troppo rossa, irregolare, bassa e ferma per essere la ISS, la luce cala come quando l'aereo cambia traiettoria, diventa flebile, una macchia chiara, come se si stesse allontanando (senza fare una grande virata?), rimane per un po' nel cielo, poi, invece di sparire in lontananza, scende in verticale e sparisce dietro un tetto. Mi aspettavo una nuvola di fumo sul colosseo. Chissà, magari non era niente di strano.
Grazie della pazienza
saluti a tutti


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: qualcuno ha visto qualcosa, sabato notte, a ovest?

#2

Messaggio da serastrof »

Ciao Betty, scusa, ti leggo solo ora.

Potrebbe essere stata una lanterna cinese, cioè quelle piccole mongolfiere con una fiaccola dentro, che si fanno volare in caso di feste, ricevimenti, etc...? Il colore della luce emessa é giallorossastra, e l'improvviso sparire potrebbe esser stato determinato dallo spegnersi della fiaccola, per esaurimento o per folate di vento, e conseguente mancanza di aria calda che le sostenga in alto.

Circa il comportamento degli animali, potrebbe esserci stata un'incursione di un rapace notturno? Hai qualche edificio in rudere, in zona? I rapaci notturni volano silenziosissimamente, e piombano inaspettati gettando scompiglio nelle altrui comunità volatili in riposo, e sono temuti anche dai gatti. Circa il verso, i barbagianni in particolare fanno come un respiro rauco (come una persona sotto la tenda ad ossigeno, ad esempio), mentre civette ed allocchi - altrettanto frequenti in zone periferiche con un po' di verde e ripari in edifici abbandonati - emettono stridii piuttosto brevi ed acuti.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Fenomeni ed Eventi astronomici”