Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Fenomeni astronomici vissuti e da vivere

Tutti gli eventi da non perdere che accadono lassù e l'osservazione astronomica in genere

Moderatore: serastrof

Rispondi
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Fenomeni astronomici vissuti e da vivere

#1

Messaggio da Stefano De C. »

nell'arco della vostra vita, qual'è (o anche quali sono) gli eventi astronomici che ritenete fortunati di aver vissuto?
E quali vorreste vivere in futuro?
Io direi in primis la Hale-Bopp nel 1997, a seguire le eclissi di sole del 1999, ma anche del 2006, e il passaggio di Venere sul Sole l'8 giugno del 2004 :P .
Il primo e l'ultimo sono eventi molto rari e mi ritengo fortunato ad averne assistito.
In futuro? Penso l'esplosione di qualche supernova luminosa, devo pensare poi a che cos'altro


Avatar utente
Filippo De Luca
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1833
Iscritto il: 27/06/2006, 21:15
Località: Sicilia

Re: Fenomeni astronomici vissuti e da vivere

#2

Messaggio da Filippo De Luca »

Ciao Stefano, allora di vissuti me ne sovvengono due entrambi del 2007, il primo e' l'eclissi di luna del 3 marzo ed il secondo e' l'occultazione di Saturno da parte della luna del 22 maggio particolarmente affascinante!
Bel topic!
Jupter osserva con : Celestron C 8 su HEQ5 Skyscan Pro - William Optics Zenithstar 66 mm - Vesta Pro - Barlo Coma 2 x - Tele Vue 4,8; Meade 4000 9,7,- 15 e 26 mm. http://www.sitohd.com/astrofilippodeluca/index.htm
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Fenomeni astronomici vissuti e da vivere

#3

Messaggio da elettrorider »

In assoluto la Hale-Bopp, uno spettacolo. Dopo un paio di bolidi che hanno illuminato a giorno le notti estive in cui li ho visti, tanti anni fa
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: Fenomeni astronomici vissuti e da vivere

#4

Messaggio da Stefano De C. »

Filippo De Luca ha scritto:Ciao Stefano, allora di vissuti me ne sovvengono due entrambi del 2007, il primo e' l'eclissi di luna del 3 marzo ed il secondo e' l'occultazione di Saturno da parte della luna del 22 maggio particolarmente affascinante!
Bel topic!
Ricordo entrambi gli avvenimenti, non li ho citati specie eprchè l'eclisse di Luna è più comune, infatti oltre a quello ricordo quello del settembre 1997, 9 gennaio 2001, novembre 2003, giugno 2011
Rispondi

Torna a “Fenomeni ed Eventi astronomici”