Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

L'Honda ineffabille: appuntamento mancato con la 45/P

Tutti gli eventi da non perdere che accadono lassù e l'osservazione astronomica in genere

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

L'Honda ineffabille: appuntamento mancato con la 45/P

#1

Messaggio da serastrof »

Nel periodo delle festività appena trascorse, i media mainstream, capiscioni in astronomia come sempre, hanno fatto un gran parlare (relativamente, s'intende) della "Cometa di Capodanno".

Il suo nome vero é l'impronunciabile 45P/Honda-Mrkos-Pajdušáková. Per gli amici, semplicemente l'Honda.

Peccato però che proprio nel momento del previsto massimo splendore della chioma, gli ultimi giorni dell'anno, alle latitudini italiane (io parlo facendo centro sui 41° dell'OAR), la cometa si sia venuta a trovare sostanzialmente bassina ed ancora col cielo chiaro, fra Venere e Luna, a SO all'imbrunire, intorno alle 17:00, ovvero al seguito del Sole tramontato.

Alle 18:41, per chi si fosse trovato con orizzonte effettivo a 0° gradi, era definitivamente andata giù.


Per me che l'orizzonte mi stava, a SO, sui 35°... beh, mi toccherà aspettare un mesetto, ed esattamente alla seconda metà di febbraio. Se ancora ci fosse (sufficientemente luminosa, cioé), a quel tempo, dovrebbe esser più che facile: in Coma, all'incirca a metà, poco più "sotto" la congiungente fra Alkaid (l'ultima dell'Asta del Grande Carro, Eta UMA) e la splendentissima Denebola, Beta Leonis.

Se arriverà a febbraio, stando ad oggi, allora sarà quasi di 10Mag (stimata). Non debolissima, ma di sicuro fiocherella fiocherella, al limite di risoluzione (via giantbino) del cielo normalmente a mia disposizione.

Chi fa il tifo per la Honda? Gli astrofotografi partono favoriti.
45_P Honda-febbr2017.png
45_P Honda-febbr2017.png (510.53 KiB) Visto 1636 volte


Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Fenomeni ed Eventi astronomici”