Pagina 1 di 1

L'Honda ineffabille: appuntamento mancato con la 45/P

Inviato: 10/01/2017, 19:04
da serastrof
Nel periodo delle festività appena trascorse, i media mainstream, capiscioni in astronomia come sempre, hanno fatto un gran parlare (relativamente, s'intende) della "Cometa di Capodanno".

Il suo nome vero é l'impronunciabile 45P/Honda-Mrkos-Pajdušáková. Per gli amici, semplicemente l'Honda.

Peccato però che proprio nel momento del previsto massimo splendore della chioma, gli ultimi giorni dell'anno, alle latitudini italiane (io parlo facendo centro sui 41° dell'OAR), la cometa si sia venuta a trovare sostanzialmente bassina ed ancora col cielo chiaro, fra Venere e Luna, a SO all'imbrunire, intorno alle 17:00, ovvero al seguito del Sole tramontato.

Alle 18:41, per chi si fosse trovato con orizzonte effettivo a 0° gradi, era definitivamente andata giù.


Per me che l'orizzonte mi stava, a SO, sui 35°... beh, mi toccherà aspettare un mesetto, ed esattamente alla seconda metà di febbraio. Se ancora ci fosse (sufficientemente luminosa, cioé), a quel tempo, dovrebbe esser più che facile: in Coma, all'incirca a metà, poco più "sotto" la congiungente fra Alkaid (l'ultima dell'Asta del Grande Carro, Eta UMA) e la splendentissima Denebola, Beta Leonis.

Se arriverà a febbraio, stando ad oggi, allora sarà quasi di 10Mag (stimata). Non debolissima, ma di sicuro fiocherella fiocherella, al limite di risoluzione (via giantbino) del cielo normalmente a mia disposizione.

Chi fa il tifo per la Honda? Gli astrofotografi partono favoriti.
45_P Honda-febbr2017.png
45_P Honda-febbr2017.png (510.53 KiB) Visto 1695 volte