Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

I meteofili "lampionari"

Meteo e clima, ecosistemi e geoscienze: tutto cio che sta sopra, dentro ed intorno a Gaia

Moderatore: Stefano De C.

Rispondi
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

I meteofili "lampionari"

#1

Messaggio da Stefano De C. »

Ci pensavo prima mentre leggevo alcune discussioni. A molto meteofili nevofili i lampioni di sera spesso servono per vedere se cade pioggia no neve, e c'è chi nelle notti favorevoli a nevicate su una data zona rimane a fissarli a lungo per vedere s emagari la pioggia gira a neve o semplicemente per vedere la neve.
Una semplice curiosità che intendevo raccontare


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da thefrenz »

In effetti io faccio la stesa cosa. Quando potrebbe nevicare la notte e devo andare a lavorare (devo fare circa 30 Km), mi alzo prima e dalle persiane vedo la luce del cortile, così verifico le condizioni meteo e mi regolo sul da farsi.
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#3

Messaggio da Stefano De C. »

Può anche essere che non nevichi in quell'istante ma poossa cominciare un'ora dopo, in quel caso come ti regoli?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da thefrenz »

Di solito mi alzo per controllare un paio d'ore prima della sveglia ufficiale, se proprio sono sfigato mi becco un paio d'ore di nevicata, le strade sono sporche ma ancora percorribili a velocità media in sicurezza, tieni presente che parto da casa alle 5.15, quindi traffico vicino allo zero.
Rispondi

Torna a “Meteorologia e Geoscienze”