Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Monitoriamo qui l'arrivo della neve

Meteo e clima, ecosistemi e geoscienze: tutto cio che sta sopra, dentro ed intorno a Gaia

Moderatore: Stefano De C.

Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#76

Messaggio da renard »

Non so esattamente a che ora è iniziata la nevicata, comunque nella notte tra domenica e lunedì, a casa mia (Lainate) già alle 7 di lunedì mattina era tutto imbiancato, ora sta ancora nevicando e non ha mai smesso.
Siamo arrivati credo almeno attorno alle 30 ore di nevicata continua, molto intensa per la maggior parte del tempo, ma la situazione non è come ci si potrebbe aspettare. E' una neve che definirei primaverile, poco consistente, a casa mia nei campi, sulla vegetazione, sulle auto etc. se ne è accumulata anche fino a 25/30cm, mentre sembra non attecchire sull'asfalto e sulle strade in genere.
Le strade sono praticamente pulite. Anche se non ne ho visti, sicuramente sono passati gli spazzaneve, ma non credo che abbiano spostato più di tanto, visto che non si notano i soliti cumuli di neve ai bordi delle strade stesse, sembra che il solo passaggio delle macchine sia sufficiente a pulire le strade. Anche camminando nei campi (prima di andare in ufficio porto a passeggio il cane) dove la neve è più alta, l'importa del piede arriva fino al suolo rendendolo visibile.
A Milano centro addirittura, nonostante anche qui nevichi da domenica notte con intensità medio/alta, le strade e i marciapiedi sono praticamente puliti.
Questa mattina ho pensato di fare un reportage fotografico (col telefonino), partendo dal giardino di casa mia, passando per l'arrivo a Milano per finire in centro città.
Roberto



Immagine:

Immagine

172,82 KB

Immagine:

Immagine

170,65 KB

Immagine:

Immagine

150,5 KB

Immagine:

Immagine

189,28 KB

Immagine:

Immagine

257,96 KB

Immagine:

Immagine

190,3 KB

Immagine:

Immagine

236,02 KB

PS: Mentre scrivevo questo post, a Milano a smesso e sembra che stia rasserenando.


Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#77

Messaggio da Matteo Quadri »

Qui invece non è arrivata (solo un paio di cm), le correnti umide non hanno raggiunto le regioni più a nord, una trentina di km a sud si sono misurati un 15 cm, a Lainate, come dice renard anche i 25.
Da quello che mi dicono amici, in friuli (carnia) siamo sui 50cm, caduti praticamente tutti stanotte.
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#78

Messaggio da Stefano De C. »

Matteo, in carnia di più, a Tolmezzo 68 cm
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#79

Messaggio da Stefano De C. »

Qualche nevicata a quote collinari oggi sulle Marche (circa 500 m).
Prevista aria fredda di origine artico-russa la prossima settimana, ma non è ancora certo il grado di interessamento dell'Italia
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#80

Messaggio da Stefano De C. »

Instabilità sparsa, un po' a sorpresa, sta portando delle nevicate tra Lazio e Abruzzo sugli 800 m circa. Nevicate qua e là, non intense, anche sulle prealpi lombarde e in Valtellina, sui 2-400 m.
Intensi rovesci di pioggia e di grandine qui a Roma
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#81

Messaggio da Stefano De C. »

Anche oggi instabilità sparsa sul Centrosud, nel pomeriggio neve a L'Aquila, Avezzano, Campobasso e a 600 m anche in Campania
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#82

Messaggio da Stefano De C. »

Attese da domani mattina presto neviate in pianura sull'Emilia e anche sul Triveneto e in Lombardia
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#83

Messaggio da thefrenz »

Ho visto le previsioni, pare che dalle mie parti è prevista neve per tutto il week end, cosa ne pensi? confermi?
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#84

Messaggio da gianno74 »

Canavese, zona a Nord della provincia di Torino: ha iniziato a nevicare dalle 8.30 di questa mattina e sembra anche molto forte. Staremo a vedere!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#85

Messaggio da thefrenz »

Oltrepò Pavese, vento forte e nevicata fitta, ma per ora non si ferma, vado a fare un giro e vi aggiorno
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#86

Messaggio da renard »

A Lainate alle 7 aveva già iniziato e sta nevicando ancora, anche a Milano, a tratti anche intensamente, ma non è neve che si ferma a terra.
Roberto
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#87

Messaggio da Stefano De C. »

Le temperature oggi erano tra 1°C e 3°C, ora sono a 0°C in molte zone. Neve a Bologna, MIlano, Vicenza, Venezia, Trieste. I maggiori accumuli nel Vicentono e Padovano, con anche 15 cm.
Bufera in atto a Trieste dalla serata
http://www.radiopuntozero.it/meteo/webc ... a-trieste/
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#88

Messaggio da renard »

Milano e dintorni da ieri mattina non ha mai praticamente smesso e, anche se molto lieve sta nevicando ancora.
Come dicevo ieri, non è comunque neve che attacca, anche se nella notte qualcosa è rimasto, 3-4cm sui campi e la vegetazione, ma niente sulle strade.
Questa era la situazione del mio giardino questa mattina alle 8
Roberto



Immagine:

Immagine

523,91 KB
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#89

Messaggio da Stefano De C. »

Intense oggi le nevicate su Emilia e Romagna, tra oggi pomeriggio e la sera, 10 cm a Rimini e 15 a Bellaria. Neve ora anche su Ancona, con 0°C.
15-20 cm anche a Bologna, con temepratura sempre negativa.
Neve a Siena e provincia anche se pochi cm
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#90

Messaggio da gupise81 »

Però adesso potrebbe anche smettere di nevicare!
Rispondi

Torna a “Meteorologia e Geoscienze”