Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Intenso maltempo in arrivo

Meteo e clima, ecosistemi e geoscienze: tutto cio che sta sopra, dentro ed intorno a Gaia

Moderatore: Stefano De C.

Rispondi
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Intenso maltempo in arrivo

#1

Messaggio da Stefano De C. »

Una bassa pressione si sta approfondendo sul Mediterraneo occidentale, che sul lato est richiamerà intensi venti meridionali, che porteranno intense precipitazioni sulle Tirreniche e sul Nord Italia (nevose a quote piuttosto basse sul Piemonte, almeno inzialmente).
Attese nevicate molto abbondanti sulle Alpi.
Violenti venti di scirocco al sud
Su Spagna e Portogallo sono attese nevicate a bassa quota (siamo sul lato dove scenderà aria piuttosto fredda)
http://www.meteogiornale.it/notizia/426 ... neve-vento
http://www.meteogiornale.it/notizia/426 ... vita-meteo


Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: Intenso maltempo in arrivo

#2

Messaggio da Stefano De C. »

Piogge intense sulle regioni di nordovest, la neve sul basso Piemonte è scesa localmente anche sotto i 200 m nella notte e in mattinata.
Temporali sulla Sardegna e le regioni tirreniche, specie nel pomeriggio (2 veloci ma intensi temporali hanno interessato in prima sera anche Roma), venti molto forti
Abbondanti nevicate lungo tutto l'arco alpino
http://www.meteogiornale.it/notizia/427 ... -del-paese
http://www.meteogiornale.it/notizia/427 ... el-cuneese
http://www.meteogiornale.it/notizia/427 ... essandrino
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Intenso maltempo in arrivo

#3

Messaggio da serastrof »

Ho beccato in pieno la grandinata di venerdì sera, a pallettoni, mentre ero in auto sulla soprelevata. La carrozzeria é stata "punzecchiata" qua e la dalle biglie di ghiaccio. L'asfalto bianco come dopo una nevicata, scrocchiante sotto le ruote. Subito dopo acqua che sembrava rovesciata da una condotta forzata.

Non potevo nemmeno fermarmi. Ero sulla soprelevata, che in quei tratti aveva la carreggiata inclinata o a gobba, anche per far scivolare via le acque dalla sede stradale. Ho dovuto procedere a passo d'uomo, in prima marcia, non vedendo praticamente nulla per la furia del temporale, pattinando spesso in un livello di una 20ntina di cm d'acqua, e rischiando più volte di sbattere al guardrail per il galleggiamento. E' durato in realtà poco, ma m'é sembrato un tempo lunghissimo, durante il quale me la sono proprio vista bruttissima, la fifa di non tornare più a casa.

Ha "smesso" d'improvviso (così com'era cominciata) poco dopo lo svincolo d'uscita.

Ma qualche decina di metri dopo, alla prima svolta, riavendo visuale sul viadotto appena lasciato, mi sono reso conto che non aveva affatto smesso, ero io che ero uscito fuori dalla verticale del muro d'acqua. La luce giallognola e sinistra dei lampioni stradali segnavano a perfezione il punto dove s'era come sotto un invaso lacustre sollevato in cielo e d'improvviso rovesciato da sotto a sopra, e dove no. Quasi si sarebbe potuto fare un passo, saltare dentro e venire inzuppati come in un tuffo in piscina, e saltare fuori, restando completamente asciutti!!!!

Non m'era mai capitata una cosa del genere! Qualcosa di simile l'avevo già vissuta nel'estate 2002, ma mai così violento, irreale, abnorme, assurdo, come una guerra, un bombardamento a grappolo, un campo di battaglia dove tutti sparano all'impazzata in ogni direzione.

Nonostante i ripetuti e quasi quotidiani di sgomberi ad opera di polizia e municipale, sotto i ponti continuano i vivono numerosi senzatetto e famiglie Rom. Come avranno fatto, sotto le tonnellate d'acqua che gli cascava addosso dall'asfalto soprastante? Che fine avranno fatto bambini e ragazze troppo precocemente madri? Ho provato a cercare notizie, sulla stampa locale, nei successivi due giorni del week -end, nemmeno una riga.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: Intenso maltempo in arrivo

#4

Messaggio da Stefano De C. »

Anche oggi molti temporali sul Tirreno, la Capitale è stata interessata a più riprese da temporali con grandine e vento, alternati a brevi schiarite.
Ancora nevicate sulle zone alpine
Rispondi

Torna a “Meteorologia e Geoscienze”